Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

OT (ma piccolo). Grazie per l'apprezzamento.
Partecipo alle discussioni nei limiti delle mie conoscenze e con il piacere di poterle condividere e confrontare con le vostre.
Ciao
 
Re: tappare EGR

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
Questo sistema permette di inviare all'aspirazione una parte (5 ÷ 15 %)dei gas di scarico, in determinate condizioni di funzionamento.

Così facendo si abbassa il picco di temperatura nella camera di combustione, contenendo la formazione degli ossidi di azoto (NOx).

L'elettrovalvola E.G.R. (1) comandata dalla centralina di iniezione (2) svolge la funzione di reimmettere nell'aspirazione del motore parte dei gas di scarico prelevati dal collettore di scarico (4).

Uno scambiatore di calore (3) permette il parziale raffreddamento dei gas di scarico abbassando ulteriormente la temperatura della camera di combustione.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
1 - Elettrovalvola E.G.R.

2 - Centralina iniezione

3 - Scambiatore di calore

4 - Collettore di scarico

5 - Corpo farfallato


FUNZIONAMENTO
La centralina di iniezione, con temperatura liquido refrigerante > 20°C e regime motore compreso tra 800 e 3000 giri/min, pilota con un segnale ad onda quadra l'elettrovalvola E.G.R.

La variazione di questo segnale consente alla bobina dell'E.G.R. di spostare un otturatore, regolando così il flusso di gas combusti dal collettore di scarico al collettore di aspirazione; si ottengono così due risultati:

viene introdotta meno aria;
viene abbassata la temperatura di combustione (per la presenza di gas inerti), riducendo di conseguenza la formazione di NOx (ossidi di azoto).
La centralina di iniezione è costantemente informata sulla quantità di gas ricircolato, dalle informazioni provenienti dal debimetro: infatti se per un determinato regime di giri è prevista l'aspirazione di una determinata quantità di aria (Qam) ed il valore inviato dal debimetro (Qar) è inferiore, la differenza (Qgr) è il valore della quantità di gas ricircolato.

Qam - Qar = Qgr

Qam - Quantità aria teorica memorizzata

Qar - Quantità aria reale

Qgr - Quantità gas ricircolati

Il segnale di pressione atmosferica viene utilizzato nel pilotaggio dell'elettrovalvola E.G.R. per riconoscere la condizione di marcia in quota, in modo da ridurre la quantità di gas ricircolato ed evitare la fumosità del motore.

DESCRIZIONE COMPONENTI
ELETTROVALVOLA E.G.R.
L'elettrovalvola E.G.R. Pierburg, montata sul collettore di aspirazione, ha il compito di modulare il passaggio dei gas di scarico all'aspirazione in funzione del comando della centralina di iniezione.

La modulazione avviene per mezzo del solenoide interno, comandato in PWM dalla centralina, che aziona l'asta di comando della valvola interna.


immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


A - Corpo valvola E.G.R.

B - Valvola interna

C - Ingresso gas dal collettore di scarico

D - Uscita gas al collettore di aspirazione

1 - Positivo solenoide

2 - Alimentazione potenziometro 5V

4 - Negativo potenziometro

5 - Negativo solenoide

6 - Segnale posizione potenziometro

DOVE trovo gli spaccati delle foto che hai allegato?
puoi postare il link x favore?
non sai quanto mi sarebbe utile..... Grazie anticipate!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Vi ringrazio anche per aver fatto il mio nome negli apprezzamenti....
Riferendomi a Bladegta volevo confermarti che anche le edc16c8 nella motorizzazione 140 cv a volte poteva non dare avaria flangiando l'egr ma le motorizzazione 150cv devo essere escluse da mappa altrimanti "beep beep" la spia si accende. Nelle edc16c39 quindi dal 120 cv al 150, 165, 170 ecc. l'esclusione va fatta sempre da mappa.
Poi il metodo utilizzato nelle edc16 i connettori della valvola devono essere sempre attaccati altrimenti si accende la spia, in quanto in mappa vengono azzerati i controlli che l'ecu fa sulla egr e non l'esistenza della stessa. Si potrebbe fare anche l'esclusione totale dalla mappa cioè togliendola anche fisicamente ma bisognerebbe trovare dei parametri in mappa che, senza un'informazione precisa o una dritta, è come cercare un'ago in un pagliaio.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ragazzi vi aggiorno a gennaio per il mio problema egr e mappa,il mappatore prima non puo'!mi faccio rilasciare il file originale e se riesco ma penso di no anche la sua mappa modificata. ci provo.mi associo a tutti coloro che sono gentili e preparati nel rispondere.grazie ragazzi siete unici
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Riferendomi a Bladegta volevo confermarti che anche le edc16c8 nella motorizzazione 140 cv a volte poteva non dare avaria flangiando l'egr
è quello che ha scritto blade.
E per la precisione, l'errore lo da eccome. Ma si legge solo in centralina. Non si accende nessuna spia di avaria. Nelle versioni successive non hanno fatto altro che abilitare l'accensione della spia motore quando si verifica l'errore.
ciao
 
Motori jtd e jtdM tappare EGR - TUTTO QUI

Infatti... Io di solito quando chiedo l'esclusione dell'egr,chi me la fa sa già dove escluderla 100% e per questo non ho mai avuto problemi sulle vetture di amici. Per passione su cerca anche l'ago nel pagliaio... Da quel che in più...:)
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ragazzi vi aggiorno a gennaio per il mio problema egr e mappa,il mappatore prima non puo'!mi faccio rilasciare il file originale e se riesco ma penso di no anche la sua mappa modificata. ci provo.mi associo a tutti coloro che sono gentili e preparati nel rispondere.grazie ragazzi siete unici

A disposizione per pareri sulla mappa...
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Infatti... Io di solito quando chiedo l'esclusione dell'egr,chi me la fa sa già dove escluderla 100% e per questo non ho mai avuto problemi sulle vetture di amici. Per passione su cerca anche l'ago nel pagliaio... Da quel che in più...:)

Infatti per passione si cerca anche l'ago ma tanto resterebbe inutilizzato nella maggior parte dei casi perchè la mancanza della valvola salta all'occhio e per auto mappate per uso "stradale" non è una modifica a mio avviso corretta ma applicabile solo se espressamente richiesta.

Pietro lo so che l'errore lo da in diagnosi come lo da sulla 115cv edc15c7 anche dopo esclusione da mappa...per toglierlo si può fare ma non lo fa quasi nessuno perchè casomai non sa come si fa.
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

non avevo dubbi che tu lo sapessi :D
avevo specificato per chi legge.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao io ho messo il lamierino con il foro al centro nella mia 147 jtdm 16v 150cv, ho notato la differenza come tutti dicono ai bassi giri, nessun errore di avaria, però ho notato che i consumi si sono alzati.. è NORMALE??????????????????????? aspetto risp grazie=)
 
X