Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Basta leggere qualche pagina indietro...

Grazie:)
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao a tutti, a me è capitato 3 giorni fa con l egr, ma in officina alfa mi hanno detto che provano a pulirla o altrimenti va sostituita al prezzo di 170 euro. So che molti la fanno eliminare e va meglio per il motore. ciao
 
Re: tappare EGR

Alla fine abbiamo concluso che probabilmente l'unica soluzione e' far funzionare normalmente l'EGR ma "pescare" aria fresca... tramite un opportuno filtro! Non vi salti in mente di lasciare un buco da cui entra di tutto :grinser046:

Infatti il dannato computer dell'auto verifica "a valle" della EGR se l'aria immessa totale e' quella che si aspetta se la EGR andasse... se non e' cosi', anche se la valvola funziona normalmente (e usate una flangia per tapparla), omologa il problema come "tubo EGR intasato" e vi da' l'avaria lo stesso : dannaz :

L'unica quindi sarebbe aprire l'altro lato del tubo EGR, e invece di far pescare gas di scarico da riciclare, pescare aria fresca, tramite un piccolo filtro.
sei sicuro che in questo modo possa funzionare? perchè secondo me facendo così, avendo l'aria che viene dal compressore una pressione maggiore rispetto a quella che entra dall'egr,( che aspirando naturalmente attraverso un filtro messo a monte dell'egr stessa non subisce più la pressione dei gas di scarico) e quindi per differenza di pressione sfiaterebbe dal filtro posizionato a monte dell'egr neutralizzando l'effetto del turbo... correggetemi se sbaglio o se avete avuto prove del funzionamento di questo rimedio ;)
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

io in 5 anni non ho mai avuto problemi di egr la pulisco circa ogni 30.000km
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Personalmente credo che sia difficilmente realizzabile visto che l'entrata dell'aria dal filtro non avrebbe una pressione stabilita.
 
Re: tappare EGR

sei sicuro che in questo modo possa funzionare? perchè secondo me facendo così, avendo l'aria che viene dal compressore una pressione maggiore rispetto a quella che entra dall'egr,( che aspirando naturalmente attraverso un filtro messo a monte dell'egr stessa non subisce più la pressione dei gas di scarico) e quindi per differenza di pressione sfiaterebbe dal filtro posizionato a monte dell'egr neutralizzando l'effetto del turbo... correggetemi se sbaglio o se avete avuto prove del funzionamento di questo rimedio ;)
Cavoli Max, hai risposto dalla pagina 72 ad un messaggio scritto alla pagina 1 e di 5 anni fa :D :D :D.
ottimo tempismo :)
 
Ultima modifica:
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ho tappato l'egr(anke se nn funzionava e sotto i 2200 giri era morta) ed adesso la macchina va molto ma molto meglio, il solo inconveniente e' la spia motore, ma la vado ad eliminare al piu presto!!! tanti dicono ke si daneggia la turbina e col passare del tempo si rompe,ma nn capisco il perke doverebbe succedere una cossa del genere!!! la macchina adesso sotto 1700 giri va che nn la riconosco!!! e' una goduria!!!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ho tappato l'egr(anke se nn funzionava e sotto i 2200 giri era morta) ed adesso la macchina va molto ma molto meglio, il solo inconveniente e' la spia motore, ma la vado ad eliminare al piu presto!!! tanti dicono ke si daneggia la turbina e col passare del tempo si rompe,ma nn capisco il perke doverebbe succedere una cossa del genere!!! la macchina adesso sotto 1700 giri va che nn la riconosco!!! e' una goduria!!!

RoHADes CONFERMO!!!

Anche io ho fatto tappare la EGR dal mio meccanico, lamierino d'acciaio + doppia guarnizione per assicurarne l'ermeticità!

Ovviamente ora ho la spia del motore accesa, ma la macchina ragazzi sembra un'altra!!!!

La mia Brera 2.4 jTDM 210 cv sembra davvero un'altra, ottima elasticità e fluidità di marcia, prestazioni a bassi regimi incredibilmente migliorate, consumi leggermente diminuiti!!!

Consiglio a tutti di tappare questa maledetta valvola ragazzi!!!!

Ne approfitto per chiedere se qualcuno ha qualche consiglio su come fare/da chi andare (zona Milano) per chiudere la EGR anche elettronicamente in centralina, ed escludere il messaggio di avaria per far sparire così la spia motore.

GRAZIE mille, rimango a disposizione per chiarimenti!!!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

RoHADes CONFERMO!!!

Ne approfitto per chiedere se qualcuno ha qualche consiglio su come fare/da chi andare (zona Milano) per chiudere la EGR anche elettronicamente in centralina, ed escludere il messaggio di avaria per far sparire così la spia motore.

GRAZIE mille, rimango a disposizione per chiarimenti!!!

Ciao ho sentito di un certo Ferraris zona Milano, per sentito dire è un'officina preparata ma io personalmente non la conosco.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao ragazzi sarò tra brevissimo un possessore Alfa, precisamente GT 1.9 Mjet 150 Cv. Siccome per ogni mio acquisto mi son sempre informato leggendo sui vari forum mi ha incuriosito questa discussione; premesso anche essere il mio primo acquisto Diesel vorrei ulteriori info su cosa è necessario verificare subito per evitare poi beghe varie con la conce..
L'auto è del 2005 ed ha 69k ma sembra essere immacolata, non solo esternamente quanto anche internamente! Il prezzo è di 8400. Questa valvola EGR è possibile vederla ad occhio? Dove si trova esattamente? ed ancora come vi sembra il prezzo?

Grazie,

AG
 
X