- 2 Dicembre 2016
- 2,535
- 5,033
- 174
- 46
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2.0 JTDM2 170 Cv
Esprimete le vostre opinioni riguardo alla scelta che avete fatto per il cambio, perché avete optato per TCT o perché avete optato per il manuale.
Vi racconto la mia scelta, nel 2013 potevo prendere la Giulietta 170CV JTDm2 con cambio TCT allo stesso prezzo del manuale ma ho optato per il manuale, scelta mai rimpianta. Sulla carta davano il TCT a doppia frizione solamente 1 decimo di secondo più veloce nello 0-100 il che già di per se non rappresenta un gran vantaggio (se non sbaglio ma qui chi ha un TCT potrà smentirmi, è comunque la centralina che cambia se lo ritiene necessario togliendo al guidatore la completa autonomia) , poi era un cambio nuovo per Alfa Romeo (in fatti se non sbaglio c'è stata una campagna di richiamo per rallentare le cambiate perché c'erano problemi). Il cambio manuale se si rompe è ben conosciuto, i pezzi costano meno e con una spesa contenuta è possibile ripararlo, se si rompe un TCT sono dolori. Dopo 100.000 Km il cambio va benissimo, nessun rumore, nessun puntamento, cambiate precise, quindi posso dire che aver scelto il manuale al momento non è stata una scelta sbagliata. Sicuramente se dovevo guardare il cuore il TCT era la scelta migliore (launch control, sensazione nelle cambiate, paddle) , ma usando la testa probabilmente il manuale lo è di più.
Vi racconto la mia scelta, nel 2013 potevo prendere la Giulietta 170CV JTDm2 con cambio TCT allo stesso prezzo del manuale ma ho optato per il manuale, scelta mai rimpianta. Sulla carta davano il TCT a doppia frizione solamente 1 decimo di secondo più veloce nello 0-100 il che già di per se non rappresenta un gran vantaggio (se non sbaglio ma qui chi ha un TCT potrà smentirmi, è comunque la centralina che cambia se lo ritiene necessario togliendo al guidatore la completa autonomia) , poi era un cambio nuovo per Alfa Romeo (in fatti se non sbaglio c'è stata una campagna di richiamo per rallentare le cambiate perché c'erano problemi). Il cambio manuale se si rompe è ben conosciuto, i pezzi costano meno e con una spesa contenuta è possibile ripararlo, se si rompe un TCT sono dolori. Dopo 100.000 Km il cambio va benissimo, nessun rumore, nessun puntamento, cambiate precise, quindi posso dire che aver scelto il manuale al momento non è stata una scelta sbagliata. Sicuramente se dovevo guardare il cuore il TCT era la scelta migliore (launch control, sensazione nelle cambiate, paddle) , ma usando la testa probabilmente il manuale lo è di più.