temperatura oltre i 90 gradi è normale? 115hp

147.jtd

Alfista principiante
6 Giugno 2010
36
1
9
ss
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
salve ragazzi....ieri nella mia 147 jtd ho fatto il trattamento per la pulizia del condotto di aspirazione, e fino a li tutto ok. Vado a provare la macchina e provo a dare una stracciata per fare defluire tutto...ad un certo punto mi accorgo che la lancetta della temperatura è salita un po piu su dei 90 gradi (piu o meno 100) e poi subito riscesa......e oggi in mezzo al traffico ha fatto lo stesso diffetto......ora, io la 147 la possiedo da un anno e la temperatura a caldo è sempre rimasta costante ha 90 gradi, puo essere che quel trattamento abbia influito sulla tenuta della guarnizione della testata? oppure è normale che in mezzo al traffico specialmente con questo caldo arrivi fino a 100 gradi???
grazie in anticipo!
 
per trattamento cosa intendi??? lo smontaggio completo del condotto e pulizia al banco o hai spruzzato dentro qualche prodotto senza smontare quasi niente??
sulla mia GT ho optato per la prima soluzione e non ho avuto nessuna reazione del tipo che dici... nonostante in questi giorni la temperatura esterna è sui 36/38 gradi..
inoltre nel week end mi son fatto un bel viaggetto ed ho fatto galoppare un po' i cavalli :cool001: la temperatura è rimasta sempre sui 90° (o meno)
 
ciao... io ho spruzzato quella schiuma che in teoria dovrebbe sciogliere tutta la morchia all'interno dell'aspirazione. Comunque anche io avevo l'intenzione di smontare il collettore ma c'e troppo lavoro di mezzo e non ho tempo....cosa tutto hai dovuto smontare per togliere il collettore?
 
guarda... io lavoro in amministrazione in una conc FIAT/LANCIA/ALFA... il mecc mi aveva sconsigliato da subito di buttarci roba dentro.. infatti quando mi ha fatto vedere il collettore aperto e non ancora pulito mi fa "tutta sta melma sarebbe finita nei pistoni. pensi gli avrebbe fatto bene??"
a smontarlo non ci va molto, precisamente non so cosa ha tirato via... di sicuro la EGR, ha staccato i condotti ed il sensore di portata.. il collettore è stato aperto a metà e raschiato delicatamente... quindi bagno con diluente ed infine risciacquo con acqua.. asciugato perfettamente e rimontato cambiando tutte le guarnizioni..
nel mentre ha cercato di ripulire quanto più possibile gli imbocchi ai pistoni, cercando di evitare di far finire roba dentro..
paradossalmente da quando ho pulito la macchina fa più fumo (però considera che ho 195.000 km, per cui il problema saranno gli iniettori da tarare) però va che è un piacere e consuma meno...
l'operazione non è lunga in una giornata ce la si fa... poi, vabbè, in assistenza fanno sempre con più calma :rolleyes:
 
io da quando ho fatto il trattamento noto un po di miglioramento in ripresa e anche meno rumorosità , ma forse e anche perchè dato che il prodotto l'ho spruzzato a partire dalla turbina ha pulito anche l'intercooler che dopo un po di km si deposita l'olio.....e come chilometraggio siamo vicini...io ne ho 183000!!!!!
 
potrebbe essere semplicemente difettosa la valvola termostatica, che nel tuo caso rimane chiusa, non facendo passare il liquido di raffreddamento?
 
potrebbe anche essere... però pare che il difetto sia iniziato dopo il "lavaggio" dell'aspirazione, per cui un legame tra le cose dovrebbe esserci...
potrebbe anche essere il caldo di questi giorni..
tieni sotto controllo il termometro.. magari fatti un giretto di sera che l'aria è più fresca... se te lo fa ugualmente forse è il caso di fargli dare una controllatina..
in linea di massima ti dico che a me la temperatura non è mai salita oltre i 90°.. in città a passo d'uomo con quasi 40° fuori come su strada... a 4200 giri in sesta :cool001:
 
ragazzi oggi ho usato la macchina in piena citta con 40 gradi ed è rimasta sempre a 90 ne piu nè meno!!!!!! Il termostato non puo essere perche o rimane tutto aperto e in quel caso non sale la temperatura, o se rimane tutto chiuso scalda che la mala sorte!!! L'unica ipotesi puo essere che quel prodotto per la pulizia dell'aspirazione abbia fatto salire la temperatura all'interno del motore provocando qualche autodetonazione e cosi ha fatto tardare l'intervento delle ventole!
 
magari ha accelerato il riscaldamento dell'acqua ed il termostato non si è aperto prontamente..
tienila d'occhio ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
potrebbe anche essere... però pare che il difetto sia iniziato dopo il "lavaggio" dell'aspirazione, per cui un legame tra le cose dovrebbe esserci...
potrebbe anche essere il caldo di questi giorni..
tieni sotto controllo il termometro.. magari fatti un giretto di sera che l'aria è più fresca... se te lo fa ugualmente forse è il caso di fargli dare una controllatina..
in linea di massima ti dico che a me la temperatura non è mai salita oltre i 90°.. in città a passo d'uomo con quasi 40° fuori come su strada... a 4200 giri in sesta :cool001:

non ti aveva mai dato scostamenti, anche minimi, dai 90 gradi?