Temperatura refrigerante alfa 147 stenta ad arrivare a 90'

michele 85

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2024
9
2
4
Regione
Calabria
Alfa
147
Salve a tutti sono Michele ho letto qualcosina sul forum ma non ho trovato una soluzione chiara,vi spiego la mia problematica:sono possessore di 1 alfa romeo 147 1.9 jtdm 8v e da un po di tempo ho notato che la temperatura refrigerante motore stenta a salire e quando la stessa arriva a 90' e accendo l'aria calda abitacolo anche da ferma la lancetta scende vistosamente, ho comprato personalmente n.2 termostati di cui il primo marca mhale e l'altro berth così credo si scrivano,ho acquistato il primo e fatto montare ma il problema è stato lo stesso pertanto su consiglio del meccanico ne ho preso 1 altro ma non ho risolto ad oggi nulla,i lavori sono stai eseguiti tutti in mia presenza e i pezzi sono stati sostituiti,diagnosi fatta e lancetta temp. Funzionante,spurgo fatto da vite su radiatore e da vite su tubo in allumino,al momento non mangia acqua, distribuzione fatta 30000 km fa davanti a me con montaggio pezzi originali da me acquistati compresa pompa acqua,effettuato lavaggio impianto refrigerante con tunap 145,la vettura va una meraviglia tranne x questo problema purtroppo.Attendo vostri constigli/testimonianze.Escludendo i termostati cosa potrebbe essere?Buona serata.
 
Benvenuto. Devi usare il termostato originale e specifico per il tuo motore. Va acquistato con il numero del tuo telaio.
 
Benvenuto. Devi usare il termostato originale e specifico per il tuo motore. Va acquistato con il numero del tuo telaio.
Buonasera e grazie mille,ho acquistato un ulteriore nuovo termostato c/o cocessionaria /officina alfa romeo marca berth inscatolato in confezione marchiata alfa romeo costo 200€ circa ma purtroppo ad oggi non ho ancora risolto.
 
  • Like
Reactions: VURT
da diagnosi obd cosa leggi in temperatura? potrebbe essere rotto lo strumento indicatore
 
La lettura dell'indicatore corrisponde con quella della diagnosi,quando l'indicatore temperatura scende anche la temperatura abitacolo si abbassa...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Non so cosa potrebbe causare il problema. La ventola funziona regolarmente o si attiva molto prima?
 
Non si attiva spesso perché l'auto scalda poco ma quando arriva in temperatura dopo un bel giretto la ventola parte
 
Ti sei proprio sicuro che la lancetta funzioni bene?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto