Testata Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark 144CV

gdparts99

Alfista principiante
21 Ottobre 2023
7
3
15
24
Mirano, Venezia
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Ciao a tutti, settimana scorsa ho portato la mia 156 1.8 Twin Spark in officina per una perdita d'acqua, il risultato (come da foto) è la guarnizione della testata bruciata e soprattutto in fase di rettifica della stessa è stato riscontrato che per avere un buon risultato bisogna sostituire la testata in quanto si andrebbe a rimuovere troppo materiale (oltre i canonici 3 decimi di tolleranza massimi) visto che ci sono fori che raggiungono oltre il millimetro...
Ho chiamato nei vari demolitori, ma purtroppo nessuno dispone di una testata con codice 60599491, e sinceramente mi trovo in una situazione non delle migliori. Quello che vorrei capire è se il codice della testata del 2.0 Twin Spark è lo stesso o meno (anche della 1.6 eventualmente). Grazie!
Allego le prime tre foto delle condizioni della mia, e la quarta foto di una che ho trovato (se potete darmi un parere sulle condizioni).

IMG-20231017-WA0008.jpgIMG-20231017-WA0010.jpgIMG-20231017-WA0007.jpgScreenshot_20231021_131902_eBay.jpg
 
Benvenuto. Dubito che una testata di un 2.0cc o 1.6cc posso montare su un 1.8cc
 
Monta perfettamente. Sono tutte fatte con lo stesso stampino. Al tuo posto cercherei direttamente un motore completo in buona salute. Girava a gas sto 1.8 ???
 
  • Like
Reactions: Fausto jtd
dipende sempre dallo stato dei due motori . se quello montato è messo bene , prenderei sempre il motore completo , ma cambierei la testa e basta .
 
In queste condizioni cambiando solo la testa senza rinfrescare anche sotto si rischia il cedimento del banco.
 
cazzo centra il banco ? è il 1.8 , non il 2.0 che è risaputo ha problemi di bronzine oltre i 100k km . ripeto : dipende sempre da come è messo il motore montato !!!!!
certo , visto che hai il motore sbudellato , ,tanto vale spendere 300 euro in più e fare anche le bronzine nuove . ma allora perchè non fare le fasce nuove ai pistoni ?
ho visto le foto della testata . c'è tutto il cielo incrostato di tutti e 4 i cilindri , segno di una carburazione grassa o olio in camera di combustione . se è la seconda ipotesi , il motore è da rifare . devi farlo valutare da un meccanico competente e onesto .
 
Centra centra... Non appena con la testata nuova riprende vigore presto o tardi cede il banco.
 
cazzo centra il banco ? è il 1.8 , non il 2.0 che è risaputo ha problemi di bronzine oltre i 100k km . ripeto : dipende sempre da come è messo il motore montato !!!!!
certo , visto che hai il motore sbudellato , ,tanto vale spendere 300 euro in più e fare anche le bronzine nuove . ma allora perchè non fare le fasce nuove ai pistoni ?
ho visto le foto della testata . c'è tutto il cielo incrostato di tutti e 4 i cilindri , segno di una carburazione grassa o olio in camera di combustione . se è la seconda ipotesi , il motore è da rifare . devi farlo valutare da un meccanico competente e onesto .
Grazie a tutti per le risposte intanto. Il meccanico è un mio amico quindi vado tranquillo, lui mi ha consigliato di sostituire il motore (ne ho trovato uno a 300 euro) solo che ovviamente non sappiamo come è messo...
Per quanto riguarda il mio, l'auto non ha mai girato a GPL, sempre benzina. Cosa consigliate di fare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Assolutamente un altro motore completo. A costo di prenderlo nuovo oppure anche rigenerato da qualche parte.
C'è sempre da verificare con le prove di tenuta e di compressione.

 
  • Like
Reactions: Fausto jtd