Tic metallico in manovra e piccole fosse

Dan25

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2023
3
3
4
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Ciao a tutti, sono da meno di un anno proprietario di una Alfa Giulia immatricolata nel 2019, 2.2 160 Cv Diesel.
Da quando ho preso la vettura (usata a 110.000 km) nelle fasi di manovra in tratti scoscesi la vettura emette un tic metallico dal retrotreno, per il resto questo suono non si sente in normale movimento o in alte velocità. Allego il video. Devo preoccuparmi?
 

Allegati

  • 20231026_092617.mp4
    255.1 MB
Benvenuto. Devi farla controllare in concessionaria
 
Farò fare un controllo martedì mattina, aggiorno qui quando mi diranno la causa di questo rumore anomalo😁
 
  • Like
Reactions: VURT
Stesso rumore sulla mia, accentuato nelle torsioni verso destra. In officina pensano possa essere qualche braccetto. Io la butterei più sulla barra antirollio.
 
  • Like
Reactions: Dan25
Stesso rumore sulla mia, accentuato nelle torsioni verso destra. In officina pensano possa essere qualche braccetto. Io la butterei più sulla barra antirollio.
Ciao Pietro, ho avuto lo stesso sospetto, me e altri 2 amici esperti di auto. Non ho proseguito in concessiobaria poiché volevano cambiare per forza le pastiglie dei freni, anche se sono al 40%. Dovrei portare se non questa settimana, ma la prossima l'auto dal mio meccanico di fiducia. Metterò aggiornamenti👍🏻
 
  • Like
Reactions: Pietro79 e VURT
La mia lo fa da sempre .. in garanzia da nuova hanno sostituito pinze posteriori .. poi componenti sulle pinze che erano state sostituite … mi hanno smontato braccetti .. non si è mai capito cos‘era.

poi ho provato altre Giulia ed ho notato che lo fanno praticamente tutte (o quasi) … lo fa identico anche la Grecale di mio fratello

sui dossi si nota ancora di più .. quando si scende dal dosso
 
  • Like
Reactions: Pietro79
Oggi con il meccanico di fiducia abbiamo controllato l'auto alzandola sul ponte. Facendo le prove con le leve tutte le testine ed i tiranti sembrano in ordine senza giochi anomali.
 
Potrei aver individuato il problema, domani vi darò conferma. Dopo esser tornato dal meccanico, facendo flettere il cavi di segnalazione usura pasticche ho notato che il corrugato esterno, irrigiditosi col tempo, fa un rumore simile a quello che avverto io. Per ora l'ho fasciato con del nastro telato antirumore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potrei aver individuato il problema, domani vi darò conferma. Dopo esser tornato dal meccanico, facendo flettere il cavi di segnalazione usura pasticche ho notato che il corrugato esterno, irrigiditosi col tempo, fa un rumore simile a quello che avverto io. Per ora l'ho fasciato con del nastro telato antirumore.
hai risolto?