Usura anomalo dischi freni anteriori

1) ha smontato 2 dischi freno diametro 330 mm ed ha installato pezzi da 305 mm, senza accorgersi della differenza;
2) non ha visto che le pinze lavorano "a vuoto" per 15 mm

a mio avviso sulla sicurezza non si può lasciar perdere

Volo Tuninter 1153 - Wikipedia
Premetto che non conosco il sistema frenante della Giulia ma mi pare strano che si possa confondere i due dischi, siete sicuri di ciò che affermate?

Sarei curioso di vedere la foto delle due pasticche, è possibile?
 
Ho la fattura con il codice e per scrupolo ho verificato le dimensioni...in piu ho una foto con il mio dito che entra tra il disco e la pinza...il dito medio...
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Allego
 

Allegati

  • 20190303_165627.jpg
    20190303_165627.jpg
    583.8 KB · Visualizzazioni: 209
  • Like
Reactions: mefistofele
Ho la fattura con il codice e per scrupolo ho verificato le dimensioni...in piu ho una foto con il mio dito che entra tra il disco e la pinza...il dito medio...
Io non mi riferisco al disco ma alla pasticca che per forza di cose deve rimanere quella per il disco maggiorato.

Tradotto significa che per tot mm non appoggia sul disco e perciò non si usura e dovrebbe manifestare lo scalino...
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Io non mi riferisco al disco ma alla pasticca che per forza di cose deve rimanere quella per il disco maggiorato.

Tradotto significa che per tot mm non appoggia sul disco e perciò non si usura e dovrebbe manifestare lo scalino...
Lo spssore del disco dovrebbe essere lo stesso, di conseguenza penso che per la pasticca non cambi molto se non il fatto che gli mancherá superfice su cui appoggiare quando si frena...immagino
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Lo spssore del disco dovrebbe essere lo stesso, di conseguenza penso che per la pasticca non cambi molto se non il fatto che gli mancherá superfice su cui appoggiare quando si frena...immagino
Hai controllato se la pasticca segue rigorosamente la circonferenza esterna del disco o se sporge diversi millimetri?
 
ma di frenare frena?
 
Hai controllato se la pasticca segue rigorosamente la circonferenza esterna del disco o se sporge diversi millimetri?
Mi autoquoto...
Ho guardato meglio la foto del disco che hai postato.... mi pare di vedere uno scalino sul disco, segno evidente che le guarnizioni frenanti appoggiano totalmente sul disco (salvo qualche millimetro che generano appunto lo scalino).

Secondo me avete preso un granchio il disco è corretto, magari l'auto no.... :p

Resto in attesa di novità....
 
Se si leva il pneumatico e si visiona accuratamente la pinza forse sono le pasticche ad essere differenti, anche perché non credo che il sistema maggiorato coincida con il sistema da 300mm.
Spesso lo vedo anche su altri mezzi hai gli attacchi differenti...
 
  • Like
Reactions: M@urizio e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ricapitolando, per la Q4 280 cv di Ciocia

queste sono le specifiche tecniche dei dischi anteriori di produzione Brembo

2019 1 21 disco ant misure.jpg


e questa una pastiglia originale AR cod. 77367677

2018 5 10 pastiglia freno ant.jpg


Lunghezza (misurata approssimativamente da me) mm 131,7
altezza mm 78,7
spessore mm 16,2

Queste invece le misure (trovate sul sito tedesco che citavo prima) delle pastiglie anteriori dell'impianto "normale" (quelle idonee per i dischi da 305 mm) cod. 77368402

Lunghezza mm 116
altezza mm 78
spessore mm 16

Quindi sono decisamente...diverse (così come le pinze)
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat