Usura eccessiva gomme

redfox77

Alfista principiante
23 Luglio 2023
30
4
10
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Salve dopo 40000 km (gomme ancora originali)e con 2 inversioni fatte ieri nel fare la 3 inversione il gommista mi fa notare che le post parte interna sono completamente lisce mentre il resto era ancora in buonissimo stato..Per vedere il problema devi girare lo sterzo, frontalmente la gomma e' perfetta.Mi parla di normalità x la Giulietta e di campanatura e assetto corrette per il tipo di auto.
Morale della favola ho dovuto cambiare le 2 gomme posteriori e lasciare le ant ancora per altri 5000 km..anch esse molto consumate parte interna
È normale un consumo di questo tipo per i km che ha l auto? X me no !!!
Qualcuno mi può rassicurare??
Grazie a tutti
 
Salve dopo 40000 km (gomme ancora originali)e con 2 inversioni fatte ieri nel fare la 3 inversione il gommista mi fa notare che le post parte interna sono completamente lisce mentre il resto era ancora in buonissimo stato..Per vedere il problema devi girare lo sterzo, frontalmente la gomma e' perfetta.Mi parla di normalità x la Giulietta e di campanatura e assetto corrette per il tipo di auto.
Morale della favola ho dovuto cambiare le 2 gomme posteriori e lasciare le ant ancora per altri 5000 km..anch esse molto consumate parte interna
È normale un consumo di questo tipo per i km che ha l auto? X me no !!!
Qualcuno mi può rassicurare??
Grazie a tutti
Io ho una Giulia e anche a me le gomme si consumano più all'interno, anche se non in modo eclatante e le estive mi durano intorno ai 20.000 km. Quindi direi che è normale. Poi dipende se la differenza interno / esterno è molto elevata. Quando dici che l'esterno è in buonissimo stato cosa intendi esattamente? Cioè quanti mm è la parte più consumata rispetto a quella ancora buona? In ogni caso una diversa regolazione può portare ad un consumo più uniforme, ma potrebbe andare a scapito della tenuta
 
Salve dopo 40000 km (gomme ancora originali)e con 2 inversioni fatte ieri nel fare la 3 inversione il gommista mi fa notare che le post parte interna sono completamente lisce mentre il resto era ancora in buonissimo stato..Per vedere il problema devi girare lo sterzo, frontalmente la gomma e' perfetta.Mi parla di normalità x la Giulietta e di campanatura e assetto corrette per il tipo di auto.
Morale della favola ho dovuto cambiare le 2 gomme posteriori e lasciare le ant ancora per altri 5000 km..anch esse molto consumate parte interna
È normale un consumo di questo tipo per i km che ha l auto? X me no !!!
Qualcuno mi può rassicurare??
Grazie a tutti
Si vede che non tutte le ciambelle escono col buco. Sulla mia avevo cambiato le gomme di primo equipaggiamento dopo 60 000km consumate pari pari su tutta la facciata e non di certo con una guida da nonno. Badate che Giulietta940 monta sospensioni MacPherson all'anteriore:


mcperson.jpg




niente a che vedere con Giulia, 159, 156, GT e 147 di cui la maggioranza si lamenta appunto del consumo interno.

Gli angoli sono stati controllati? Convergenza sempre fatta ogni 10 000Km??
i valori di incidenza e convergenza sono in asse con quelli dichiarati da FIAT?

È stato modificato l'assetto? Ha preso qualche botta o cordolo?
 
Ultima modifica:
Salve dopo 40000 km (gomme ancora originali)e con 2 inversioni fatte ieri nel fare la 3 inversione il gommista mi fa notare che le post parte interna sono completamente lisce mentre il resto era ancora in buonissimo stato..Per vedere il problema devi girare lo sterzo, frontalmente la gomma e' perfetta.Mi parla di normalità x la Giulietta e di campanatura e assetto corrette per il tipo di auto.
Morale della favola ho dovuto cambiare le 2 gomme posteriori e lasciare le ant ancora per altri 5000 km..anch esse molto consumate parte interna
È normale un consumo di questo tipo per i km che ha l auto? X me no !!!
Qualcuno mi può rassicurare??
Grazie a tutti

Io penso che le domande (tu o il gommista) te le saresti dovute fare già alla prima inversione, farle adesso dopo un certo numero di inversioni non ha molto senso in quanto proprio le inversioni sono fatte per garantire omogeneità nel consumo.
Non avendo fornito dati degli angoli caratteristici dell'assetto è abbastanza difficile rassicurarti.
Considerata la buona percorrenza fino ad ora io cambierei tutto il treno di pneumatici, previo attento controllo della geometria ed eventuali presenza di giochi nelle sospensioni.
Io credo che il difetto sia scaturito negli ultimi chilometri percorsi.
 
Non aiutano anche le strade italiche caratterizzate da voragini, fossi e crateri. Quando va bene sono scavate a conca e non si salvano di certo neanche le autostrade quest'ultime a pagamento tra l'altro🤣🤣 quando non sono le buche è qualche viadotto o galleria che crolla.


trovarne una dritta e liscia ce ne saranno nemmeno 150 metri in tutto il territorio nazionale. Con tutte le sollecitazioni e gli stress meccanici gli angoli vanno fuori alla prima buca, c'è da guidare con attenzione evitando le buche più dure come scriveva Mogol.

Quindi vi rinnovo ulteriormente a non pagare più l'estorsione mafiosa di stato del bollo auto, con quei soldi ci fate manutenzione alle vostre vetture.
 
Ultima modifica:
Secondo me il tuo gommista parla letteralmente a vanvera, perché sulla Giulietta, dotata di un normalissimo anteriore MacPerson, che fa bene il suo dovere, ma non è niente di sofisticato e raffinato come su Giulia e 159 (e nel loro piccolo anche 156 e 147/GT), non ci sono affatto questi angoli di campanatura tali da generare un consumo così marcato all'interno delle gomme.
Su Giulietta le gomme si consumano pari su tutta la sua produzione, la tua ha indubbiamente problemi seri di convergenza dovuti a mal nascita o semplicemente a buche e crepe prese quotidianamente e di continuo senza che ti accorgi o ci fai caso, dato che è la normalità nel nostro paese che risulta tra quelli avanzati ma invece a veder dalla rete stradale (e non solo) è pari al terzo mondo.
Falla controllare da un gommista serio e competente, purtroppo ce ne sono pochi.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Io ho una Giulia e anche a me le gomme si consumano più all'interno, anche se non in modo eclatante e le estive mi durano intorno ai 20.000 km. Quindi direi che è normale. Poi dipende se la differenza interno / esterno è molto elevata. Quando dici che l'esterno è in buonissimo stato cosa intendi esattamente? Cioè quanti mm è la parte più consumata rispetto a quella ancora buona? In ogni caso una diversa regolazione può portare ad un consumo più uniforme, ma potrebbe andare a scapito della tenuta
Grazie
Secondo me il tuo gommista parla letteralmente a vanvera, perché sulla Giulietta, dotata di un normalissimo anteriore MacPerson, che fa bene il suo dovere, ma non è niente di sofisticato e raffinato come su Giulia e 159 (e nel loro piccolo anche 156 e 147/GT), non ci sono affatto questi angoli di campanatura tali da generare un consumo così marcato all'interno delle gomme.
Su Giulietta le gomme si consumano pari su tutta la sua produzione, la tua ha indubbiamente problemi seri di convergenza dovuti a mal nascita o semplicemente a buche e crepe prese quotidianamente e di continuo senza che ti accorgi o ci fai caso, dato che è la normalità nel nostro paese che risulta tra quelli avanzati ma invece a veder dalla rete stradale (e non solo) è pari al terzo mondo.
Falla controllare da un gommista serio e competente, purtroppo ce ne sono pochi.
Ti ringrazio ..viaggio per lavoro e ad essere sincero non percorro strada con buche o altro ma statale quindi no curve.
A maggior ragione una gomma consumata così mi preoccupa!!...ma anche dovendo percorrere strade con curve non sono il tipo da guida eccessivamente sportiva...per cui il tuo pensiero lo condivido.
Farò un ulteriore controllo altrove...grazie
 
Salve dopo 40000 km (gomme ancora originali)e con 2 inversioni fatte ieri nel fare la 3 inversione il gommista mi fa notare che le post parte interna sono completamente lisce mentre il resto era ancora in buonissimo stato..Per vedere il problema devi girare lo sterzo, frontalmente la gomma e' perfetta.Mi parla di normalità x la Giulietta e di campanatura e assetto corrette per il tipo di auto.
Morale della favola ho dovuto cambiare le 2 gomme posteriori e lasciare le ant ancora per altri 5000 km..anch esse molto consumate parte interna
È normale un consumo di questo tipo per i km che ha l auto? X me no !!!
Qualcuno mi può rassicurare??
Grazie a tutti
Ogni quanto tempo controlli la pressione delle gomme?
Cambiare solo due ruote non è una bella cosa. Hai molta aderenza su un asse e poca sull’altro, quindi la macchina è squilibrata
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e igoroptik
Salve dopo 40000 km (gomme ancora originali)e con 2 inversioni fatte ieri nel fare la 3 inversione il gommista mi fa notare che le post parte interna sono completamente lisce mentre il resto era ancora in buonissimo stato..Per vedere il problema devi girare lo sterzo, frontalmente la gomma e' perfetta.Mi parla di normalità x la Giulietta e di campanatura e assetto corrette per il tipo di auto.
Morale della favola ho dovuto cambiare le 2 gomme posteriori e lasciare le ant ancora per altri 5000 km..anch esse molto consumate parte interna
È normale un consumo di questo tipo per i km che ha l auto? X me no !!!
Qualcuno mi può rassicurare??
Grazie a tutti
Che cerchi monti? Hai assetto sportivo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per avere un consumo pari pari della gomma indifferente di quanti km vengono fatti, bisogna avere la pressione delle gomme come da libretto. Quelli anteriori con la pressione X, quelli posteriori con la pressione Y. Oltre a questo bisogna fare il bilanciamento sempre è non ogni tanto, è alla fine la più importante la Convergenza. È ogni tanto bisogna controllare la pressione perché ci sono delle valvole che possono perdere un po'. E un po impegnativo ma ne vale la pena, se il vostro gommista vede che il consumo della gomma non è pari e lui stesso che vi deve dire cosa bisogna fare.