Utilizzo del cambio automatico su AR Giulia

marmotta

Alfista Megalomane
14 Marzo 2010
1,752
1,373
181
46
PV
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
So che è un titolo un pò banale, ho la Giulia da circa 3 settimane e ci ho fatto gia quasi 1500km e diversi passi alpini :cool: ....quindi l'automatico ho imparato ad usarlo (è il mio primo automatico). Mi son letto quasi tutte le discussioni relative al cambio automatico di questo forum ma qualche dubbio permane... diciamo che faccio un pò di riassunto di tante discussioni "qua e la" e con risposte non sempre chiare :)

Premesso che avrei preferito la "D" avanti la "R" indietro e il +/- avanti ed indietro.... ma questo non c'entra nulla, mi adeguo :p

Prima questione. Il cosi detto "launch control": fa danni o non fa danni? Sicuramente è stressante, ma se i dati di accelerazione dichiarati sono ottenuti con questa pratica, come fa Alfa a sconsigliarla? E come se ti dicesse: "questa auto ci mette 6 secondi da 0-100, ma tu non puoi farlo se no fai danni" :eek:

Seconda questione. Marcia avanti e retro in fase di parcheggio: ho letto che molti parlano di danni se si passa velocemente dalla marcia avanti alla retro o addirittura in movimento... io credo sia una precauzione eccessiva! Prima di leggere queste discussioni (stasera :oops:) non sapevo di questa cosa e ho sempre fatto passaggi molto rapiti da "D" a "R" e viceversa.... anche in movimento! La Giulia non si è mai lamentata, anzi ti permette di fare manovre molto piu velocemente che con un manuale, certo il movimento è minimo (parliamo di manovra) ed il piede è quasi sempre sul freno. L'ho sempre fatto anche col manuale :rolleyes:

Terza questione. Parking in movimento: mai fatto (non vedo il motivo) ma leggendo una discussione sulla Giulietta TCT mi è venuto il dubbio! In quella discussione si parlava di conseguenze nefaste in caso di parking in movimento e che l'elettronica non lo vieta. Nella Giulietta bisogna spostare la leva in "P", nella Giulia è molto piu facile, pasta premere il tasto.... la cosa mi fa un pò paura! Se dovesse succedere spacco tutto e mi ammazzo, oppure l'inserimento della "P" è inibito elettronicamente in movimento? Di provare non ne ho voglia :)

Ultima questione. Il manuale temporaneo: Con il cambio in "D" in determinate situazioni trovo molto comodo usare le palette al volante per cambiare in manuale, poi dopo tot secondi che non azioni le palette torna in automatico. Comodo ma non troppo, nel senso che a volte il traffico o le condizioni della strada non ti permettono di far tornare il cambio in "D" e ti ritrovi costantemente in manuale temporaneo senza riuscire a tornare in "D".... non c'è una procedura per forzarlo? (oltre a fermarsi o non toccare le palette per quel tot di tempo che serve per tornare in "D")
 
Ciao, nella Giulia non esiste il Launch Controll. O meglio a differenza di Bmw tanto per fare un esempio, non c'è una procedura da adottare quindi secondo me è deleterio per la meccanica fare qualcosa che non è previsto. Per quanto riguarda la retro, io la metto quando sono praticamente fermo. Discorso parking: a che pro premere il pulsante quando sei ancora in movimento? Di norma lo fai ad auto ferma. Per quanto riguarda il passaggio manuale-automatico se non ti và di attendere puoi forzare la mano spostando la leva del cambio dapprima in manuale e subito dopo in automatico.
 
Ciao, nella Giulia non esiste il Launch Controll. O meglio a differenza di Bmw tanto per fare un esempio, non c'è una procedura da adottare quindi secondo me è deleterio per la meccanica fare qualcosa che non è previsto. Per quanto riguarda la retro, io la metto quando sono praticamente fermo. Discorso parking: a che pro premere il pulsante quando sei ancora in movimento? Di norma lo fai ad auto ferma. Per quanto riguarda il passaggio manuale-automatico se non ti và di attendere puoi forzare la mano spostando la leva del cambio dapprima in manuale e subito dopo in automatico.

Non esiste una funzione che lo abilita, ma basta premere il freno in partenza e fa la stessa identica cosa, il fatto è che i tempi di accelerazione sono ottenuti con quel sistema. Ti sfido ad ottenere gli stessi tempi dichiarati o rilevati dalle riviste partendo "normalmente". Deduco che Alfa in fase di collaudo usa freno ed acceleratore, idem i vari tester delle riviste.

Per il discorso parking non ho nessuna intenzione di inserirlo in movimento, la mia è piu che altro una paura.... se non fosse inibito elettronicamente è come avere un tasto di autodistruzione a portata di mano :eek:
 
Per il manuale “temporaneo” puoi ripassare velocemente all’automatico tenendo tirata la paletta per salire di marcia un puó più a lungo del necessario. Oppure se vuoi puoi spostae rapidamente la leva in M e riportarla in D. Questa seconda opzione è forse più rapida e a prova di errore.
 
Per il manuale “temporaneo” puoi ripassare velocemente all’automatico tenendo tirata la paletta per salire di marcia un puó più a lungo del necessario. Oppure se vuoi puoi spostae rapidamente la leva in M e riportarla in D. Questa seconda opzione è forse più rapida e a prova di errore.

Questa della paletta non la sapevo :)
 
Dimenticavo. Anche io quando faccio manovra talvolta faccio i passaggi D/R quando le ruote non sono del tutto ferme e devo dire che non ho mai avvertito il minimo accenno di “resistenza” meccanica, ma in questi casi il cambio di rapporto avviene con un attimo di ritardo rispetto all’indicazione sul display. Probabilmente il cambio ha un sistema di protezione per evitare passaggi “inconsulti”, ma non ne ho la certezza ed evito di fare esperimenti a velocità che non siano prossime allo 0.
L’inserimento della P in marcia credo che sia inibito elettronicamente, ma una volta, mentre facevo manovra -anche qui parliamo di 1-2 km/h a dir tanto- ho toccato la P inavvertitamente e meno male che avevo ancora la cintura....mi ha inchiodato bruscamente! Comunque cambio e freno hanno una serie di automatismi e di inibizioni (in parte personalizzabili da Connect) che ti consiglio di studiare sul LUM.
 
Dimenticavo. Anche io quando faccio manovra talvolta faccio i passaggi D/R quando le ruote non sono del tutto ferme e devo dire che non ho mai avvertito il minimo accenno di “resistenza” meccanica, ma in questi casi il cambio di rapporto avviene con un attimo di ritardo rispetto all’indicazione sul display. Probabilmente il cambio ha un sistema di protezione per evitare passaggi “inconsulti”, ma non ne ho la certezza ed evito di fare esperimenti a velocità che non siano prossime allo 0.
L’inserimento della P in marcia credo che sia inibito elettronicamente, ma una volta, mentre facevo manovra -anche qui parliamo di 1-2 km/h a dir tanto- ho toccato la P inavvertitamente e meno male che avevo ancora la cintura....mi ha inchiodato bruscamente! Comunque cambio e freno hanno una serie di automatismi e di inibizioni (in parte personalizzabili da Connect) che ti consiglio di studiare sul LUM.

Allora a 2km/h non è inibito, a che velocità ci sarà l'inibizione? Difficile scoprirlo, il LUM a riguardo non dice nulla. Inoltre il meccanismo del "parking" del cambio a convertitore di coppia è uguale al TCT? Ho letto che il TCT quando si inserisce la "P" attua un blocco meccanico sull'ingranaggio del cambio, e la Giulia invece?
 
Allora a 2km/h non è inibito, a che velocità ci sarà l'inibizione? Difficile scoprirlo, il LUM a riguardo non dice nulla. Inoltre il meccanismo del "parking" del cambio a convertitore di coppia è uguale al TCT? Ho letto che il TCT quando si inserisce la "P" attua un blocco meccanico sull'ingranaggio del cambio, e la Giulia invece?

Considerando che lo ZF8 è un automatico a convertitore di coppia e il TCT un doppia frizione tenderei a escludere che il meccanismo di parking sia lo stesso. Tuttavia non ti so dare certrzze, non solo perchè non ho approfondito l’argomento ma anche perchè, fin dal primo momento, da connect ho attivato il freno a mano automatico e quindi quando premo P si attiva subito il freno stesso (stando attenti si sente proprio il rumorino idraulico). Insomma...se malauguratamente il Parking non fosse disabilitato in marcia e mi distraessi distruggerei in un colpo tre quarti della meccanica e rischierei un incidente di quelli seri. Proprio per questo, e avendo ormai imparato a conoscere le logiche di chi ha progettato la vettura, tendo a escludere che sia consentito fare un simile casino...peró non ci provo uguale [emoji16]
 
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Considerando che lo ZF8 è un automatico a convertitore di coppia e il TCT un doppia frizione tenderei a escludere che il meccanismo di parking sia lo stesso. Tuttavia non ti so dare certrzze, non solo perchè non ho approfondito l’argomento ma anche perchè, fin dal primo momento, da connect ho attivato il freno a mano automatico e quindi quando premo P si attiva subito il freno stesso (stando attenti si sente proprio il rumorino idraulico). Insomma...se malauguratamente il Parking non fosse disabilitato in marcia e mi distraessi distruggerei in un colpo tre quarti della meccanica e rischierei un incidente di quelli seri. Proprio per questo, e avendo ormai imparato a conoscere le logiche di chi ha progettato la vettura, tendo a escludere che sia consentito fare un simile casino...peró non ci provo uguale [emoji16]

Ti capisco perfettamente :D ....pero' la paura resta, non ci avevo mai pensato, ma poi ho letto una discussione riguardo la Giulietta di uno che ha inserito il parking a 40km/h, e non è stato bello! :eek: Il fatto è che sulla Giulietta è un pò macchinoso (devi premere il tasto, spostare la leva prima su N poi su R e poi su P) sulla Giulia è maledettamente semplice! Metti che carichi un ragazzino nei posti anteriori e questo per provare ti preme "P".... oppure anche un adulto con qualcosa in mano urta accidentalmente il tasto! Certo son casi limite, ma se succede fai una frittata!

Comunque leggendo bene il LUM sembra che non si possa inserire la "P" senza il piede sul freno, ma è una magra consolazione, il piede sul freno posso avercelo anche a 200km/h :confused:
 
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Su tt o cambi automatici se non premi il freno la leva del cambio è bloccata e non si muove quindi per mettere qualsiasi marcia si deve premere freno è parecchio anche perché con pressione leggere non fa nulla... comunque ormai c’è elettronica che vigila si tt e quello che è progettato è impostato per sicurezza lo gestisce lei quindi dubito che se sei esempio a 200 puoi mettere la retrò... manco provando 100 volte entrerà...