Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

ma il t&d volevo miscelarlo con mult dcft, ovvero l'olio del cambio, non del motore!
L'additivo lo puoi benissimo miscelare con l'olio che va negli ingranaggi non in quello degli attuatori. A questo punto prendi direttamente il bardahl per la scatola degli ingranaggi.

Il tct alla fine è un classico cambio manuale al quale è stata installata un'unità meccanica elettroattuata. Al posto dell'uomo che cambia e stacca la frizione c'è una serie di attuatori elettro idraulici.
 
  • Like
Reactions: il_capitano
nel tct ci sono due frizioni a secco per avere sempre le marce successive in tiro ed una cambiata quindi più rapida,
praticamente quando sei in seconda, c'è già pronta la 3a ad entrare sull'altra frizione
 
  • Like
Reactions: M@urizio
aggiornamento: il meccanico che mi sta effettuando il cambio mi sconsiglia vivamente di mettere il multi dctf motul perche' a parere suo troppo liquido rispetto al 75w consigliato dalla casa.
Sul sito motul viene riportato: "Adatto per una vasta gamma di autovetture equipaggiate con cambi DCT, con frizioni a secco e a bagno d’olio.
MOTUL MULTI DCTF è, inoltre, adatto ad alcuni cambi meccanici che richiedono un olio trasmissione a bassa viscosità SAE 75W."

quindi direi che rispetta la gradazione 75w anche se , non ho capito perche', non ha la certificazione per cambi fiat/alfa
 
Ultima modifica:
aggiornamento: il meccanico che mi sta effettuando il cambio mi sconsiglia vivamente di mettere il multi dctf motul perche' a parere suo troppo liquido rispetto al 75w consigliato dalla casa.
Sul sito motul viene riportato: "Adatto per una vasta gamma di autovetture equipaggiate con cambi DCT, con frizioni a secco e a bagno d’olio.
MOTUL MULTI DCTF è, inoltre, adatto ad alcuni cambi meccanici che richiedono un olio trasmissione a bassa viscosità SAE 75W."

quindi direi che rispetta la gradazione 75w anche se , non ho capito perche', non ha la certificazione per cambi fiat/alfa
Lascia stare il meccanico, mettilo senza farti troppi problemi.
 
  • Like
Reactions: VURT
Lascia stare il meccanico, mettilo senza farti troppi problemi.
infatti alla fine, sotto mia responsabilità, gli ho detto di metterlo ugualmente.
risultato ora il cambio è mooolto più liscio, anche quando sposto la leva da P a N , dove prima invece era duro
 
Buongiorno, vorrei dire la mia visto che sto studiando tra manuali vari, ricerche in rete e quantaltro, prima di intervenire sulla mia auto usata.

Parliamo di Giulietta 1600 diesel con cambio automatico TCT doppia frizione:
1) Scatola del cambio/differenziale litri 2,0 - kg 1,7 TUTELA TRASMISSION GEARFORCE originale
procedura uguale a tutte le altre giuliette con cambio manuale.

2) Lubrificante per attuatore elettroidraulico TUTELA CS SPEED originale


Secondo il LUM il lubrificante attuatore segue la vita della macchina, ma va periodicamente ogni tagliando controllato, la sua vaschetta è molto facilmente accessibile e togliendo il coperchio a scatto insonorizzante superiore del motore ancora di più, eventualmente dopo tanto uso si può rabboccare con modica quantà. Una opzione che sto valutando fai da te e che aspirando a motore freddo e fermo, con una siringa a poco a poco il lubrificante dalla vaschetta senza arrivare al minimo per non far entrare aria, e poi rinnovarlo con olio fresco fino al livello originale, ripetere al limite dopo qualche tempo e così visto che il livello durante l'uso sale scende così facendo il vecchio si rinnova, MA SOLO ESCLUSIVAMENTE USARE TUTELA CS SPEED.
 
Buongiorno, vorrei dire la mia visto che sto studiando tra manuali vari, ricerche in rete e quantaltro, prima di intervenire sulla mia auto usata.

Parliamo di Giulietta 1600 diesel con cambio automatico TCT doppia frizione:
1) Scatola del cambio/differenziale litri 2,0 - kg 1,7 TUTELA TRASMISSION GEARFORCE originale
procedura uguale a tutte le altre giuliette con cambio manuale.

2) Lubrificante per attuatore elettroidraulico TUTELA CS SPEED originale


Secondo il LUM il lubrificante attuatore segue la vita della macchina, ma va periodicamente ogni tagliando controllato, la sua vaschetta è molto facilmente accessibile e togliendo il coperchio a scatto insonorizzante superiore del motore ancora di più, eventualmente dopo tanto uso si può rabboccare con modica quantà. Una opzione che sto valutando fai da te e che aspirando a motore freddo e fermo, con una siringa a poco a poco il lubrificante dalla vaschetta senza arrivare al minimo per non far entrare aria, e poi rinnovarlo con olio fresco fino al livello originale, ripetere al limite dopo qualche tempo e così visto che il livello durante l'uso sale scende così facendo il vecchio si rinnova, MA SOLO ESCLUSIVAMENTE USARE TUTELA CS SPEED.
Motul Multi HF e Multi DCTF sono anche meglio ;)
 
Motul Multi HF e Multi DCTF sono anche meglio ;)
Si, anch' io volevo indirizzarmi su migliore altra marca di olio, ma mi è stato sconsigliato da una officina altamente specializzata che si occupa esclusivamente di cambi automatici.
Il motivo tecnico non lo conosco, ne mi è stato spiegato. :cool:
 
Si, anch' io volevo indirizzarmi su migliore altra marca di olio, ma mi è stato sconsigliato da una officina altamente specializzata che si occupa esclusivamente di cambi automatici.
Il motivo tecnico non lo conosco, ne mi è stato spiegato. :cool:
E fatti delle domande...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Screenshot_20230703_192812_Gallery.jpg io la prossima settimana in occasione del tagliando alla mia giulietta 1.6 jtdm2 105cv, esattamente a 110mila km., lo sto facendo cambiare! ci vanno quasi 2 litri! già ordinato