Valore futuro alfa 156

Fare previsioni è difficile, certo la 156 è stata un'auto importante per l'alfa romeo e verrà ricordata, però è stata anche tra le più vendute, anzi è la terza più venduta, la prima del segmento medio.


Sono state vendute oltre 673.000 alfa 156 per cui se ne troveranno sempre tante e non potrà mai avere gran valore a mio parere.
Le uniche sono le versioni V6 che potrebbero avere un futuro come auto d'epoca proprio perchè rare, ma anche qui credo che i valori attuali (che sono dai 7 ai 12 mila per le 2.5v6 e tra i 16 e i 30 mila per le 3.2GTA siano già ai massimi.

Il problema più rilevante è quello dell'ostracismo contro le auto a combustibili fossili che porterà entro breve a non potere più utilizzare molte vetture alfa 156, in primis le diesel, neanche come auto storica solo per brevi tragitti.

La tua auto è comunque una ottima auto con il 1.9JTD. Io tra le tante 156 ho avuto la crosswagon che aveva quel fantastico motore.

Sarebbe da tenere in uso quotidiano fino a che possibile e poi vedere che valore può avere sul mercato delle ventennali che in alcune regioni ancora al momento hanno buoni trattamenti fiscali.

un saluto
Grazie per la tua risposta molto dettagliata
 
pure io ho una 147 jtd 16v di 18 anni ( 2004 ), che mi tengo stretta . purtroppo il diesel non gode del trattamento a livello amatoriale come suscitano moltissime youngtimer a benza . basti pensare alla 147 ducati corse o cup . nonostante sia stato un modello a tiratura limitata , non ha un gran valore .
quindi se la vuoi tenere perchè è messa bene e sfruttarla fin che va come mezzo di trasporto , bene . altrimenti la tieni fin che non da problemi e la rottami .
 
Io non credo che abbia senso tenere una qualsiasi auto per 10 anni solo per sperare che si rivaluti. A stento può avere senso con una Porsche, figuriamoci con auto comuni. Se uno tiene un'auto non è mai per fare un investimento ma o per usarla e perchè gli piace. Sul discorso del diesel sono in disaccordo con chi mi ha preceduto. In primo luogo come tutte le mode e contro mode quando la maggior parte delle auto diesel in circolazione saranno state insensatamente demolite finirà anche la demonizzazione del diesel, in secondo luogo quelle rimaste saranno più appetibili perchè alla portata di tutti (a differenza di un V6 che implica costi di gestione e manutenzione di altro tipo!) Quindi a una maggiore offerta corrisponderà una maggiore domanda e i prezzi saliranno perchè comunque la maggior parte saranno andate demolite.
 
Ciao a tutti. Mi sento tirato in causa dato che ho una 156 1600 Sw distintive del 2002 con soli 125000 km. Era la mia auto aziendale personale che ho riscattata per tempo. È un auto a cui sono molto affezionato , curata con molta attenzione e in perfetta efficienza e stato generale. Purtroppo è una euro 3 e l'anno prossimo a novembre il sindaco di Roma la metterà al bando dalla sprositata zona verde che metterà in atto , praticamente tutta la città metropolitana.E" un delitto rottamarla e non ho intenzione di metterla a GPL. Forse la darò ad un carissimo amico che abita fuori del GRA e penserò al da farsi. Elettrico non è nei miei piani casomai un'ibrida leggera come la jeep Avenger o la futura piccola suv alfa. Vedremo , per adesso mi godo la mia bella alfa che ha ancora tante frecce al suo arco.
 
Ciao a tutti. Mi sento tirato in causa dato che ho una 156 1600 Sw distintive del 2002 con soli 125000 km. Era la mia auto aziendale personale che ho riscattata per tempo. È un auto a cui sono molto affezionato , curata con molta attenzione e in perfetta efficienza e stato generale. Purtroppo è una euro 3 e l'anno prossimo a novembre il sindaco di Roma la metterà al bando dalla sprositata zona verde che metterà in atto , praticamente tutta la città metropolitana.E" un delitto rottamarla e non ho intenzione di metterla a GPL. Forse la darò ad un carissimo amico che abita fuori del GRA e penserò al da farsi. Elettrico non è nei miei piani casomai un'ibrida leggera come la jeep Avenger o la futura piccola suv alfa. Vedremo , per adesso mi godo la mia bella alfa che ha ancora tante frecce al suo arco.
tu pensa che noi a Milano non possiamo più usare le euro 5 diesel già da un anno (in una zona molto ampia, non il solo centro)...
 
Dipendesse dal sottoscritto governo e sindaci se la sarebbero già data a gambe con la coda tra le zampe.

Italioti popolo di ignavi.


Nel Regno Unito, il governo è costretto a rinunciare all’agenda cittadina dei 15 minuti, perché quasi tutte le telecamere ULEZ sono state distrutte e oltre 50.000 persone si rifiutano di pagare le multe.


 
  • Like
Reactions: Fausto jtd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non lo so neanche io , forse è inerente alle auto divenute "storiche" per anzianità di sevizio ? O per cessata produzione da molti anni ?