valutazione costo tagliandi Veloce vs. Multiair 170

antani1971

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2018
12
2
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1750
Ciao a tutti

sto cercando di valutare, in vista di un acquisto, le spese di manutenzione addizionali da sostenere per una Giulietta Veloce vs. il modello con il motore Multiair 170

dando un'occhiata nelle varie discussioni ho inteso che sono da prevedere per il Multiair fino a 300 euro per il primo tagliando e fino a 500 per il secondo (incluse le pasticche) - prezzi da officina ovviamente.

per la Veloce ritengo di potermi aspettare una cifra simile per il primo tagliando, non saprei per il secondo.

che ne pensate? 500 euro sono congrui anche per il secondo tagliando della Veloce?
ci sono spese addizionali da tenere in conto (direi di no, l'olio andrebbe comunque cambiato ogni 12 mesi per entrambe)?

naturalmente non mi attendo di sostenere le stesse cifre per eventuali riparazioni a fronte di guasti.

grazue
 
Possibile, direi anzi probabile, che i tagliandi della Veloce siano un po' più cari. Costa tutto più caro sulla Veloce oltre il costo effettivo dell'auto: bollo (e non di pochi euro, visto che i Kw in più sulla Veloce sono in tariffa maggiorata, li paghi 3,87 in più...ognuno), assicurazione, consumi (circa un paio di km in meno per litro di benzina), anche le gomme, se hai il piede pesante dureranno di meno vista la maggior coppia, ecc.

Del resto una è una macchina "abbastanza" sportiva, l'altra è sportiva, anche se non esagerata. 70 cv in più...non è poca differenza. Sicuramente sul conto globale pesa anche il costo tagliando, ma ho come il sospetto che se consideri tutte le altre voci appena citate...pesano ben di più, non credi?

Certo i costi sono diversi, le sensazioni di guida, anche. Se tu sei uno con il piede MOLTO pesante sicuramente la Veloce...da parecchia soddisfazione, come ho scritto in altri post, io le ho provate entrambe a Varano, i vari modelli Alfa fino a 170 cv...non dico che sparissero in pista, ma insomma... la Veloce (allora era ancora marchiata QV)...no! MA ricordiamoci che la strada non è una pista, quindi è anche vero che non capita di frequente di sfruttare tutta questa esuberanza. Se non sei proprio uno che ama l'adrenalina...la 170 è sicuramente molto divertente ed i costi di esercizio sono un po' diversi.
Io non conosco la tua disponibilità economica, magari sei straricco e queste differenze non pesano (ma in effetti allora avrebbe poco senso la tua domanda). Non vorrei che poi facessi come alcuni che ho incontrato in autostrada con la Veloce perchè volevano togliersi lo sfizio....ma ai 90 allora...perchè altrimenti beve troppo, tanto vale prenderne una più tranquilla, mi sembra molto più sensato. Almeno te la puoi godere tutti i giorni, pigiando sull'acceleratore (nei limiti), serenamente.
 
Grazie per la risposta articolata. Mi sto facendo bene i conti proprio perché voglio evitare sorprese; prendersi la Veloce per poi andare da uomo col cappello, no... o peggio, dover considerare di venderla per non aver valutato bene tutte le spese... Quindi cerco di valutare i costi in maniera più attenta possibile.

Le altre voci giustamente contano, ma riesco a stimarle (utile la considerazione sulle gomme), mentre per i tagliandi mi veniva difficile valutare una differenza tra le due.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto