Buon giorno.
Ho l'Alfa Romeo 147 Progressive, 120 cv., 1.600, 846/A Black Jarama, Twins Park. Benzina.
Immatricolata nel Giugno 2006. Ha circa 85.000 km.
La tengo sempre in ordine. La sto usando molto ora, Viaggi lunghi
Ogni tanto, se indispensabile, faccio, dei rabbocchi di olio motore.
Recentemente ne ho messo troppo e sono dovuto andare dal meccanico.
Vorrei sapere, se qualcuno ha modo e tempo di rispondermi, alcune cose:
1. Appurato che l'olio va rabboccato previo controllo livelli: quale olio mettere (cioè, quale marca è piu' indicata.....Selenia - Petronas, Tamoil, Esso.....?), inoltre, quale tipologia, cioè 5W 30 o 5W 40 sempre; se aggiungo 5W 40 all'olio che, poniamo il caso sia 5W 30, succede qualcosa ? So che il primo è invernale ed il secondo serve in estate.
2. Guardando il motore ho notato 2 valvole: DLA H (che è lievemente aperta) e DLA L (che é chiusa completamente). Vi chiedo a cosa servono, perché non trovo la spiegazione. Qualcuno mi ha accennato al fatto che potrebbero servire per l'acqua ai tergicristalli. È così o no ?. L'acqua di dietro non esce !
3. Mi hanno suggerito di "scrollare" l'auto, ogni tanto, cioè di andare oltre i 155 - 160 per pochi secondi e rallentare entro i limiti, perché ciò pulisce il motore. La prima volta che ho eseguito tale cosa (in autostrada) ho sentito un forte "TACC". Mi sono allarmato, però non era niente. Non è che così ho attivato la seconda candela ? Da quel momento consuma di più.
4. Mi hanno suggerito di andare, ogni 1.000 km. Circa, in seconda, marcia, a 4.500 - 5.000 giri, sempre per pochi secondi. Anche questo pulirebbe il motore: è cosi ?
5. Mi hanno suggerito, ogni tanto, a basse velocità, di frenare piuttosto forte, perché ciò pulisce i freni dalle impurità: è così?
Grazie se qualcuno mi risponde, specie sulle Valvole DLA.
Orecchia Bruno.
Ho l'Alfa Romeo 147 Progressive, 120 cv., 1.600, 846/A Black Jarama, Twins Park. Benzina.
Immatricolata nel Giugno 2006. Ha circa 85.000 km.
La tengo sempre in ordine. La sto usando molto ora, Viaggi lunghi
Ogni tanto, se indispensabile, faccio, dei rabbocchi di olio motore.
Recentemente ne ho messo troppo e sono dovuto andare dal meccanico.
Vorrei sapere, se qualcuno ha modo e tempo di rispondermi, alcune cose:
1. Appurato che l'olio va rabboccato previo controllo livelli: quale olio mettere (cioè, quale marca è piu' indicata.....Selenia - Petronas, Tamoil, Esso.....?), inoltre, quale tipologia, cioè 5W 30 o 5W 40 sempre; se aggiungo 5W 40 all'olio che, poniamo il caso sia 5W 30, succede qualcosa ? So che il primo è invernale ed il secondo serve in estate.
2. Guardando il motore ho notato 2 valvole: DLA H (che è lievemente aperta) e DLA L (che é chiusa completamente). Vi chiedo a cosa servono, perché non trovo la spiegazione. Qualcuno mi ha accennato al fatto che potrebbero servire per l'acqua ai tergicristalli. È così o no ?. L'acqua di dietro non esce !
3. Mi hanno suggerito di "scrollare" l'auto, ogni tanto, cioè di andare oltre i 155 - 160 per pochi secondi e rallentare entro i limiti, perché ciò pulisce il motore. La prima volta che ho eseguito tale cosa (in autostrada) ho sentito un forte "TACC". Mi sono allarmato, però non era niente. Non è che così ho attivato la seconda candela ? Da quel momento consuma di più.
4. Mi hanno suggerito di andare, ogni 1.000 km. Circa, in seconda, marcia, a 4.500 - 5.000 giri, sempre per pochi secondi. Anche questo pulirebbe il motore: è cosi ?
5. Mi hanno suggerito, ogni tanto, a basse velocità, di frenare piuttosto forte, perché ciò pulisce i freni dalle impurità: è così?
Grazie se qualcuno mi risponde, specie sulle Valvole DLA.
Orecchia Bruno.