ventola radiatore

Gianluca24

Alfista principiante
28 Marzo 2009
47
0
6
35
fr
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1900 JTD
Ciao a tutti la mia e una semplice domanda questa mattina sono rimasto inbottigliato nel traffico sull'autostrada e ho notato che la temperatura dell'acqua e salita fino a 94-95 gradi e si e attacata la ventola del radiatore e appena la temperatura e scesa intorno gli 89 gradi la ventola si e staccata e consideranto che la temperatura di lavoro della mia 156 si aggira tra i 60-70 gradi ora mi domando ma la ventola del radiatore non si sarebbe dovuta staccare intorno i 60-70 gradi? :confused:
PS la mia e una 156 del 98 ciao e grazie a tutti
 
Ciao a tutti la mia e una semplice domanda questa mattina sono rimasto inbottigliato nel traffico sull'autostrada e ho notato che la temperatura dell'acqua e salita fino a 94-95 gradi e si e attacata la ventola del radiatore e appena la temperatura e scesa intorno gli 89 gradi la ventola si e staccata e consideranto che la temperatura di lavoro della mia 156 si aggira tra i 60-70 gradi ora mi domando ma la ventola del radiatore non si sarebbe dovuta staccare intorno i 60-70 gradi? :confused:
PS la mia e una 156 del 98 ciao e grazie a tutti
Hai semplicemente il termostato guasto (rimane aperto) e le temperature di funzionamento le raggiungi solo con le temperature di questi giorni e in colonna. Se lo cambi troverai che la tua temperatura "normale" non sarà più 60-70 ma 89-95 °C... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
In condizioni normali la temperatura dell'acqua è sui 80° e la ventola parte intorno ai 90°

Se d'estate la temperatura, normalmente, non supera i 60-70° è, come già detto, è la valvola termostatica sempre aperta.

Con la funzione "cerca" avresti trovato altri discussioni in merito scoprendo che è un problema assai diffuso sia sulle benzina che diesel.

https://forum.clubalfa.it/curiosit-...ratura-bassa-valvola-termostatica-motore.html

https://forum.clubalfa.it/twin-spark/17420-termostato-vs-valvola-termostatica.html
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie delle vostre risposte e sopratutto grazie per il link ciao