Alfa Romeo 156 - 1.8 ts - nera - '98

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
9,236
1,440
181
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
Dopo la sventura che mi è accaduta con la 75TS che non voglio demolire e la sistemerò per bene sto giro gli ho dato una sorellina
Shila
DSC00617.JPGDSC00618.JPGDSC00619.JPGDSC00620.JPGDSC00621.JPGDSC00622.JPGDSC00623.JPGDSC00624.JPGDSC00625.JPGDSC00626.JPG

Sono capitato a lei dopo diverse macchine che ho provo, anche BMW giusto per soddisfare la mia curiosità, ma non mi soddisfavano nessuna, una addirittura mi è sembrata un bidonW anche se è 2.0 a 24V (coupè) e poi mi sono trovato a disagio con tutte, anche una Volvo, non so è una senzazione che provi a pelle...
Questa 156 come ci sono salito e l'ho guidata è stato un filling a prima vista, tempo due giorni che lo portata a casa.
È a metano e con 12€ ci faccio circa 200kmt, mi sono fatto mettere il parasole che l'altro scendeva, cambiare lo specchietto che poi vernicerò come la carrozzeria, i pulsanti per alzare e abbassare i vetri lato-guida dove usivano i pulsanti, il baule è discreto nonostante le bombole, 1 da 80lt e 1 da 20lt.
Gli interni sono perfetti, ha un tubino sull'iniettore 1 del metano crepato, (picolezze) lo cambierò, rendendo il minimo ballerino (ora so cos'è il minimo ballerino :D ), mentre a benzina è perfetto, sospensioni e pneumatici è perfetta, a guidarla ho la sezazione di stare su dei binari!!
Da 75ista decennale che sono, che dire questa 156 mi ha colpito subito al primo colpo, sì il motore che da 8V ne ha 16V, devi portarlo sù per sentire il motore, ma a passeggio è pure tranquillo, il mio 8V è nervoso da quel lato...............una sezazione che le altre non me l'hanno data e poi dicono che l'Alfa è una Fialfa....se io ho trovato un carattere sportivo intaccato a dostanza di 10 anni circa tra la 75 e la 156...
Una bella ragazzina
;)
 
Dagli interni si capisce che è una pack sport 2

Quindi attento ai cerchi che metterai perché di serie portava solo questi:

image.jpg
 
Dagli interni si capisce che è una pack sport 2

Quindi attento ai cerchi che metterai perché di serie portava solo questi:

Visualizza allegato 118545

Vero, anche il fatto che sembri leggermente più bassa confermerebbe che è una Pack Sport 2, sarebbe da capire che fine hanno fatto i cerchi da 16 che aveva di serie.
 
Ci sta che in 17 anni siano stati sostituiti perché danneggiati.
 
Complimenti per la 156 Andrea. Posso confermati anch'io che le ottime impressioni di guida e l'ottima tenuta di strada la possano classificare tra le migliori Alfa progettate negli ultimi tempi. Certo sia ben chiaro non paragonabile ad una trazione posteriore come la tua 75, ma stai tranquillo che anche lei ti regalerà delle belle soddisfazioni.
 
L'auto ha 4 passaggi contanto il mio e i pneumatici può usare vedendo il libretto 205/55 R15-205/55 R16 con 91W (il carico e velocità) oppure una 215/45 ZR17 o una 205/55 R16 89V.
Vedo anche 205/55 ZR16 li porterebbe grazie ad un aggiornamento fatto dall'ottobre del '98 altrimenti avrebbe solo le altre, a prima vista sembra che questa le gomme col 16 le ha usate all'inizio...
Ma guarda Quadrifoglio72, l'impressione mi sembrata buona, metti in conto che come confort è migliore della 75 anche se i lavori alle sopensioni glieli ho fatti, perchè comunque nel tempo hanno evoluto le cose, certo che la tigna del 2.0 8V è unica, però ha una gestione a impressione a doppia anima sorniona sotto e incazzata negli alti quando la spingi a tavoletta e quelle lamentele che leggo dove i 16V non hanno coppia io non l'ho trovata.
Forse tra un mese vedo qualcos'altro, adesso l'impressione è questa
;)
 
comunque una cosa si può proprio dire... la 156 Da Silva è un auto disegnata ormai quasi 20 anni fa che è invecchiata proprio bene, se la confronti con un A4 o Mercedes Classe C dello stesso periodo, specialmente il posteriore, sembra molto molto più attuale.
 
comunque una cosa si può proprio dire... la 156 Da Silva è un auto disegnata ormai quasi 20 anni fa che è invecchiata proprio bene, se la confronti con un A4 o Mercedes Classe C dello stesso periodo, specialmente il posteriore, sembra molto molto più attuale.

infatti, ha una linea unica e l'ho notato proprio a confronto con le tedesche.
;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come ex possessore di una 156 modello Giugiaro 1.9 mjet 150 cv, posso solamente confermare ciò che avete già detto. Nonostante gli anni che son passati dal progetto iniziale, ha una linea ancora attuale e piacente. Inoltre da sottolineare anche se rognoso per manutenzione, il raffinato schema delle sospenzioni.