Salve a tutti,
mi sono cimentato nel cambio cinghia di distribuzione del mitico busso e mi sono accorto di una stranezza sul funzionamento del tendi cinghia idraulico che non riesco a capire... ..mi aiutate a capirlo??
Ho fatto le foto con uno schema.
Tutti i segni + evidenziano il verso in cui la cinghia viene tesa. In rosso è evidenziata la regolazione meccanica, in giallo quella automatica (con eccentrico) e in verde è il verso di rotazione della cinghia. Potete notare che a motore spento il pistone del tendicinghia spinge verso il basso (c'è la molla che spince perchè la pressione è 0), quando si mette in moto invece il pistoncino rientra, vanificando la sua funzione...
In po che parole, la pressione olio del motore fa rientrare il pistone. Solo a freddo la conghia viene tesa dalla molla del pistoncino.... COME MAI??
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By [URL=http://profile.imageshack.us/user/coscasteccas3]coscasteccas3 at 2012-03-29
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mi sono cimentato nel cambio cinghia di distribuzione del mitico busso e mi sono accorto di una stranezza sul funzionamento del tendi cinghia idraulico che non riesco a capire... ..mi aiutate a capirlo??
Ho fatto le foto con uno schema.
Tutti i segni + evidenziano il verso in cui la cinghia viene tesa. In rosso è evidenziata la regolazione meccanica, in giallo quella automatica (con eccentrico) e in verde è il verso di rotazione della cinghia. Potete notare che a motore spento il pistone del tendicinghia spinge verso il basso (c'è la molla che spince perchè la pressione è 0), quando si mette in moto invece il pistoncino rientra, vanificando la sua funzione...
In po che parole, la pressione olio del motore fa rientrare il pistone. Solo a freddo la conghia viene tesa dalla molla del pistoncino.... COME MAI??
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