Passaggio da Condizionatore a Clima 156 Giugiaro

ferri007

Nuovo Alfista
11 Dicembre 2009
24
0
1
48
TE
Regione
Abruzzo
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd Sportwagon
ciao a tutti ho controllato in questo sub-forum ma non ho trovato risposta a questo quesito pertanto sono a chiederVi se da condizionatore posso passare a clima o meglio nella plancia davanti ho il condizionatore con i classici tre cerchi cromati al loro interno visualizzo nel primo potenza ventola nel secondo temperatura e nel terzo la direzione di uscita dell'aria, quindi come avrete capito è un condizionatore e non clima pertanto la domanda è se sostituisco la centralina comandi mia (condizionatore) con quella del clima funziona??? Ho trovato un ragazzo su ebay che mi ha detto di si ma che avrei utilizzato il clima come monozona e che gli altri tastini (tipo chiusura centralizzata) che nella mia c'è solo il bottone chiuso non avrebbero funzionato e che avrei dovuto cambiare il cablaggio.... Qualcuno sa aiutarmi grazie a tutti.... :D:D:D

ciao a tutti ho controllato in questo sub-forum ma non ho trovato risposta a questo quesito pertanto sono a chiederVi se da condizionatore posso passare a clima o meglio nella plancia davanti ho il condizionatore con i classici tre cerchi cromati al loro interno visualizzo nel primo potenza ventola nel secondo temperatura e nel terzo la direzione di uscita dell'aria, quindi come avrete capito è un condizionatore e non clima pertanto la domanda è se sostituisco la centralina comandi mia (condizionatore) con quella del clima funziona??? Ho trovato un ragazzo su ebay che mi ha detto di si ma che avrei utilizzato il clima come monozona e che gli altri tastini (tipo chiusura centralizzata) che nella mia c'è solo il bottone chiuso non avrebbero funzionato e che avrei dovuto cambiare il cablaggio.... Qualcuno sa aiutarmi grazie a tutti.... :D:D:D

La logica da applicare è la stessa del montaggio del clima bizona su una 156 prima serie che è indicata in questa discussione:

https://forum.clubalfa.it/elettronica/34207-clima-bizona-giugiaro-156-1-serie.html

Forse mi sarò espresso male... ma io non ho i comandi della prima serie... li ho identici a quelli del bizona, cambiano solo le figure all'interno, nel mio come descritto sopra vedo per esempio prima manopola caldo o freddo nel bizona si vedono i gradi... quindi esteticamente le due plancie sono identiche da spente pertanto se sostituisco la mia con il bizona vedo almeno i gradi nella prima manopola ? Sempre la persona che me la voleva vendere mi ha detto che gli attacchi sono uguali ma preferivo avere una conferma qui nel forum. Grazie

- Informazione Pubblicitaria -
Forse mi sarò espresso male... ma io non ho i comandi della prima serie... li ho identici a quelli del bizona, cambiano solo le figure all'interno, nel mio come descritto sopra vedo per esempio prima manopola caldo o freddo nel bizona si vedono i gradi... quindi esteticamente le due plancie sono identiche da spente pertanto se sostituisco la mia con il bizona vedo almeno i gradi nella prima manopola ? Sempre la persona che me la voleva vendere mi ha detto che gli attacchi sono uguali ma preferivo avere una conferma qui nel forum. Grazie

Le connessioni principali sono le stesse (alimentazioni, masse, ricircolo ecc.) per cui dovrebbe essere montabile, ovviamente il clima bizona ne ha anche altre specifiche come indicato nella descrizione funzionale e nei collegamenti elettrici nei pdf in allegato:

Allegati

• Clima Bizona156 Giugiaro.pdf
    188.5 KB · Visualizzazioni: 953
  • Condizionatore156 Giugiaro.pdf
    138.5 KB · Visualizzazioni: 553
Ciao,

mi permetto di darti qualche spunto di riflessione visto che lavoro nell'ambito della climatizzazione dell'autoveicolo.

Riassumo quello che ho capito della tua domanda-. possiedi una 156 con clima monozona 1 serie (automatico?) e vorresti installare una centralina automatica bi-zona della seconda serie (Giugiaro).

Se ciò è corretto, l'operazione può essere piuttosto complessa e rischi che il sistema non funzioni: la centralina nuova si aspetta di "vedere" un secondo attuatore di miscelazione (che regola la temperatura dell'aria destinata al passeggero) che però non trova perché il gruppo clima della prima serie ne è sprovvista. In più la versione bi-zona automatica richiede i segnali provenienti da sensore solare (che invia l'informazione riguardo all'irraggiamento solare), da sensore antiappannamento, etc..

Per contro, credo che il sistema automatico della prima serie fosse di tipo "termostatato" e quindi dotato di una logica molto semplificata (ad esempio che non tiene conto dell'irraggiamento solare) e quindi ciò richiederebbe il cambio cablaggio ma senza alcuna garanzia sul fatto che il sistema funzioni con la centralina del bi-zona anche solo in modalità degradata.

Il mio consiglio è quindi di informarti molto bene prima di fare acquisti "avventati".

A disposizione per ogni ulteriore chiarimento,

Deste

Ciao Deste
io non ho un clima ho questo qui di seguito riportato come scriveva black jack dovrebbe essere montabile in quanto ho una seconda serie e un ragazzo su ebay che aveva la mia stessa auto disse che aveva fatto l'operazione... l'infocenter lo ho montato mi manca appunto la centralina clima el bizona che comunque ho pagato una trentina di euro male che va comunque ho sempre infocenter...:eclipsee_Victoria:
2z5q3b7.jpg

Allegati

• 2z5q3b7.jpg
    2z5q3b7.jpg
    75.6 KB · Visualizzazioni: 662
Ciao ferri007,
ti chiedo scusa ma non avevo capito che avevi una seconda serie. Sono i miei primi passi in un forum e talvolta mi perdo un po' di info tra un messaggio e l'altro.
La documentazione allegata da Blackjack non spiega in dettaglio la logica con cui lavora la tua versione monozona: secondo me rimane il rischio che la centralina del bi-zona, una volta montata, vada in errore causa mancanza di alcuni segnali (al minimo quelli dell'attuatore di miscelazione del passeggero).
In ogni caso non ti resta che provare e...in bocca al lupo!

A presto,

Deste:decoccio:

Ragazzi funziona!!!! ho montato sulla mia Giugiaro 2005 il pannello clima a differenza di quello postato più sopra e Vi comunico ufficialmente che funziona (ovviamente come mono zona) ma aria fredda o calda esce da tutte le bocchette....
:eclipsee_Victoria:

Ragazzi funziona!!!! ho montato sulla mia Giugiaro 2005 il pannello clima a differenza di quello postato più sopra e Vi comunico ufficialmente che funziona (ovviamente come mono zona) ma aria fredda o calda esce da tutte le bocchette....
:eclipsee_Victoria:

salve,
sono nuovo del forum,
vorrei regalarmi un'alfa 156 del mio compleanno ma posso permettermi solo una delleanno dal 2000-2001-2002 al massimo un 2003 ho solo 2500,00 €.
pian piano vorrei trasformarla nell'ultimo restailyng interno ed esterno ( non so se si scrive cosi'.)
l'unico problema e che non so se posso montare tutto quel che serve affinche' diventi come un modello 2005.
vorrei quello che hai montato tu.
mi spieghi cosa fare e cosa vuol dire che funziona solo come monozona grazie

mi spieghi cosa fare e cosa vuol dire che funziona solo come monozona grazie
Il clima bizona consente di gestire in modo separato la temperatura tra lato destro e sinistro, sinceramente nulla che cambi la vita...

X