problema virata a destra sopra i 110km/h

truttle

Nuovo Alfista
8 Marzo 2011
29
1
4
Ar
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
JTDM2 170cv TCT Excl. Sportiva
Premetto che sono soddisfattissimo della mia Giuly e, nonostante alcuni piccoli problemi (risolti) si è sempre dimostrata all'altezza di ogni situazione. Ultimamente però sto riscontrando un problema al volante che mi preoccupa non poco. In pratica quando supero una certa velocità, diciamo 110km/h e sono in un rettilineo (mi capita soprattutto in autostrada), nel momento in cui devo cambiare corsia alla fine di un sorpasso oppure in una curva, ho una resistenza del volante a virare a destra. Questo accade sopratutto in D. Verso sinistra nessun problema, ma a destra devo aumentare la forza per virare, fino a quando il volante si decide a fare quel centimetro dal punto neutro ...poi va liscio come l'olio. Non so se è chiaro. Pensando che fossero le ruote ho fatto fare convergenza e controllo generale ma il problema è rimasto. Mi preoccupa perchè ho il timore che il volante possa bloccarsi del tutto.
Questa mattina l'ho portata dal meccanico ed a una prima occhiata, non ha trovato nulla di strano. Devo risentirlo fra qualche giorno per prendere appuntamento e lasciarla :hail: perchè deve controllarla con l'aiuto di un tecnico alfa :confused:

Cosa ne pensate?

premetto che non sono un esperto, secondo le tue impressioni lo fa quando sei in accelerazione brusca per un sorpasso e sei in d , o sempre ad alte velocità?cioè sei costante a 120 km/h in autostrada per esempio e per cambiare corsia fa così?

Complimenti per la sensibilità!

Confesso che leggendo il tuo post ho subito associato il tuo "problema di virata" ad una frase di un grandissimo pilota di F1 del passato: "La macchina si guida col culo" Niki Lauda.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
premetto che non sono un esperto, secondo le tue impressioni lo fa quando sei in accelerazione brusca per un sorpasso e sei in d , o sempre ad alte velocità?cioè sei costante a 120 km/h in autostrada per esempio e per cambiare corsia fa così?

si, lo fa sempre, sia in accelerazione che a velocità costante. i cerchi sono da 18, quelli a turbina scuri. monto le dunlop sportmaxx rt 225/40 18. penso di poter escludere che sia un problema di cerchi/gomme perchè ho fatto controllare il tutto dal gommista. ha riscontato una leggera divergenza che poi è stata corretta. e poi mi dava questo problema già prima di cambiare le gomme.

quello che non mi spiego è che mi da questo problema solo in D. se fosse un problema di cerchioni o delle gomme lo darebbe sempre... non solo in D. In N... tutto ok.

...perplesso.

l'ultimo tentativo, prima di lasciarla per chissà quanti giorni dal concessionario, è quello di andare da un altro gommistra... chissà che non trovi l'arcano

polinesialo lol... Lauda però si riferiva al bagnato :rolleyes:

Si, l'ho adattata al caso specifico. :D

Vuoi il mio parere? Gomme. Mi sono trovato malissimo con le Dunlop. Io ho le stesse gomme/cerchi.
Le mie hanno iniziato a vibrare a 15mila, risolto con equilibratura ogni 5mila km (cerchi perfetti) ed a presentare deriva intorno ai 20mila, quando si sono pietrificate. La deriva si è ridotta invertendole.
Ora le ho cambiate pur essendoci oltre 4mm di battistrada residuo, ed onestamente sono nella mia lista nera.

Lo noti in D a causa dei settaggi del servosterzo.

Si, l'ho adattata al caso specifico. :D

Vuoi il mio parere? Gomme. Mi sono trovato malissimo con le Dunlop. Io ho le stesse gomme/cerchi.
Le mie hanno iniziato a vibrare a 15mila, risolto con equilibratura ogni 5mila km (cerchi perfetti) ed a presentare deriva intorno ai 20mila, quando si sono pietrificate. La deriva si è ridotta invertendole.
Ora le ho cambiate pur essendoci oltre 4mm di battistrada residuo, ed onestamente sono nella mia lista nera.

Lo noti in D a causa dei settaggi del servosterzo.

Grazie per la risposta.
Inizialmente ho pensato anche io alle gomme. Ho avuto questo problema a circa 35000 km ed avevo le sportmaxx tt, ormai consumate. Pensando che fossero le gomme mi son detto che ormai era ora di cambiarle. Feci fare assetto, e sostituzione gomme con le nuove sportmaxx rt, decantate da tutti per la loro qualità. Niente.... ho lo stesso problema, prima e dopo la convergenza, prima e dopo la sostituzione delle gomme.

Il problema è quel maledetto centimetro dal punto neutro verso destra, è come quando si svita un barattolo di nutella, all'inizio bisogna fare forza, poi va via senza problemi. Ma nel fare forza l'auto vira più di quello che uno vorrebbe :eek:

ok grazie per il consiglio ;-)

nel frattempo ho prenotato un altro controllo da un altro gommista. Vi farò sapere come finisce : dannaz :

Quando avrai fatto un riscontro dall'altro gommista, e magari con la risposta che è tutto in ordine, a questo punto fossi in te la porterei in officina Alfa, e farei controllare l'efficenza del servosterzo elettrico, perché avendo un sensore di posizione, potrebbe anche dare problemi.

X