Alfa 156 2.5 v6 valutazioni

dedo1982

Nuovo Alfista
26 Marzo 2012
21
8
4
pr
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
2.2 jts
Ciao a tutti,
avevo aperto questa discussione nella sezione "curiosità" di alfa 156, poi ho notato questa sezione apposita, chiedo cortesemente ai moderatori se possono chiudere il precedente post.

dopo tanto tempo senza un Alfa in garage, mi accingo a tornare al volante...e ho puntato una 156 2.5 v6 del 1998.
Ho però un po' di dubbi per cui vi chiedo qualche opinione e suggerimento prima di andare a vederla.
L'auto in questione è al secondo proprietario che sembra averla usata solo come seconda auto (almeno così mi è stato detto), ha 113000km e dalle foto sembra in ottime condizioni.
La revisione è stata fatta quest'anno.
Il tagliando olio e filtri l'anno scorso.
Veniamo alle note dolenti:
- distribuzione fatta nel 2006!!! rischio praticamente che si rompa già durante il giro di prova? posso provare a farla durare in qualche modo almeno per il giro di prova e poi per portarla a casa (180km)?
- mi ha riferito di una piccola perdita di acqua di origine ignota, può essere la pompa dell'acqua? cos'altro posso verificare?
- libretto tagliandi smarrito, ma dice di avere alcune fatture dei lavori fatti.

il prezzo è molto interessante dato che il proprietario ha fretta di vendere per acquisto altra auto, 1800....che eventualmente conto di trattare almeno fino a 1300.

Quali altri verifiche possono essere importanti per non rischiare di spenderci un capitale subito dopo?

Approfitto per chiedere lumi su officine (ufficiali o non) di cui possa fidarmi in zona Parma e provincia...ai bei tempi portavo il gtv da Balduzzi a Lodi, ma l'idea di fare 100km ogni volta che ho un problema comincia a pesare.

So che a molti l'idea sembrerà una bestemmia (me compreso), ma dato che dovrò usare quotidianamente l'auto per lavoro, valuterò un impianto gpl che su questo motore a quanto dicono va abbastanza bene.
Qualcuno ha esperienze in merito e può consigliarmi un impianto e soprattutto un bravo installatore in zona Parma e provincia?

grazie in anticipo per qualunque consiglio e valutazione.

Ciao
Alfredo
 
bell auto non c'e nulla da dire su questo, però un auto del 1998 v6, devi rifarci sicuramente la distribuzione completa con kit pompa cuscinetti ecc... e già li ti costa minimo le 300 euro a star stretti, poi c è da valutare la perdita d acqua che potrebbe essere imputabile alla pompa dell acqua e vabbe, tanto la devi cambiare, ma se è altro ? tipo radiatore bucato? pure se la paghi 1300 euro, il passaggio costerà un botto data la potenza, poi ci devi spendere minimo 500 euro tra tagliandi cinghie e eventuali riparazioni, in più ci vuoi fare l impianto a gas che per quanto economico possa essere ci vogliono le 1200 euro, quanto ti viene a costare quest auto? il più senza manco una garanzia, se ti piace prendila al cuor non si comanda, ma io opterei per una almeno presa in un concessionario cioè vai a spendere una fortuna così
 
  • Like
Reactions: kormrider
bell auto non c'e nulla da dire su questo, però un auto del 1998 v6, devi rifarci sicuramente la distribuzione completa con kit pompa cuscinetti ecc... e già li ti costa minimo le 300 euro a star stretti, poi c è da valutare la perdita d acqua che potrebbe essere imputabile alla pompa dell acqua e vabbe, tanto la devi cambiare, ma se è altro ? tipo radiatore bucato? pure se la paghi 1300 euro, il passaggio costerà un botto data la potenza, poi ci devi spendere minimo 500 euro tra tagliandi cinghie e eventuali riparazioni, in più ci vuoi fare l impianto a gas che per quanto economico possa essere ci vogliono le 1200 euro, quanto ti viene a costare quest auto? il più senza manco una garanzia, se ti piace prendila al cuor non si comanda, ma io opterei per una almeno presa in un concessionario cioè vai a spendere una fortuna così

Ciao,
grazie della risposta.
Il tuo ragionamento è assolutamente corretto, ma come giustamente dici anche tu, " al cuor non si comanda" :)
in realtà oltre al sogno di un v6, ho urgenza di una berlina in tempi stretti e con budget basso...e spendendo poco di acquisto posso investire qualcosa in lavori per renderla sicura per almeno un paio d'anni. A parità di budget sono riuscito a trovare solo macchine con uno sproposito di km o al contrario con chilometraggi sospettosamente bassi. A conti fatti se come spero (tutto da verificare) c'è solo da fare distribuzione e pompa dell'acqua, potrei avere con un totale di 3000 (acquisto, passaggio, lavori) un'auto entusiasmante e pronta a macinare km (mi dicono tutti che il busso e immortale...e spero abbiano ragione).
l'impianto a gas diciamo che lo sto valutando e mettendo in preventivo, ma ancora non so se lo farò montare.
 
  • Like
Reactions: kormrider
entrambi i discorsi non fanno una piega del resto mi sono trovato anche
io nella stessa situazione qualche mese fa

e mi sono lanciato sulla splendida 156 senza pensarci troppo.

allora sul V6 fare una distribuzione presso le officine autorizzate Alfa ci vogliono dai 1200 ai 1500 euro.

a me per il 2.0 ts hanno chiesto 780.. ovviamente componenti originali e garanzia sull'intervento...

naturalmente prenderò personalmente i pezzi tramite altri canali e la cambierò per conto mio.

sinceramente non so quando si prenda Balduzzi per fare una distribuzione su un Busso.

i 300 o meglio i 500 euro se ne vanno solamente per i pezzi di ricambio.

se dipendesse da me la prenderei subito e la porterei a Lodi.
 
entrambi i discorsi non fanno una piega del resto mi sono trovato anche
io nella stessa situazione qualche mese fa

e mi sono lanciato sulla splendida 156 senza pensarci troppo.

allora sul V6 fare una distribuzione presso le officine autorizzate Alfa ci vogliono dai 1200 ai 1500 euro.

a me per il 2.0 ts hanno chiesto 780.. ovviamente componenti originali e garanzia sull'intervento...

naturalmente prenderò personalmente i pezzi tramite altri canali e la cambierò per conto mio.

sinceramente non so quando si prenda Balduzzi per fare una distribuzione su un Busso.

i 300 o meglio i 500 euro se ne vanno solamente per i pezzi di ricambio.

se dipendesse da me la prenderei subito e la porterei a Lodi.
in effetti dai vari sondaggi che ho visto sui vari forum, per fare la distribuzione su un v6 si parla di cifre variabili dai 600 a 1000...tutto in base al costo orario della manodopera.
Ho visto che sui vari canali di vendita online, un kit distribuzione completo si prende con 3-400 euro, compreso anche di pompa dell'acqua.
Penso che in settimana proverò a fare una chiamata a Balduzzi per un preventivo sia con che senza pezzi portati da me.
Mi piacerebbe sentire anche una seconda officina (anche non ufficiale) per fare una comparativa sui prezzi, ma per farlo aspetto qualcuno che possa consigliarmi un officina di fiducia in zona Parma.

Gli altri eventuali interventi più semplici come olio, filtri, freni, interni e roba simile credo di poterli fare io comprando i pezzi online. Infatti uno degli interventi che ho in programma (spero non subito) è l'impianto freni che a quanto ho letto su quest'auto è un po' sottodimensionato.
 
Ciao a tutti,
aggiorno questo post con le ultime info, sperando in qualche altro suggerimento.
Ieri ho provato la macchina.
Vado per punti:
-esteticamente sembra messa molto bene, giusto un paio di graffi da parcheggio e una fascia di plastica un po' sbiadita.
-sospensioni un po' cedevoli ma nel complesso mi sembra reggano ancora bene.
-cerchi ok, gomme da cambiare (fischiano in rotonda a 40km/h)
-interni messi più o meno come ci si aspetta da un'auto da 18 anni, messi bene ma con i sedili anteriori un po' screpolati
-dai lavori eseguiti risulta distribuzione e varie fatte a 80000km nel 2006, tagliando l'anno scorso a circa 105000
-il motore parte senza incertezze e gira bene, non si vedono vibrazioni particolari o trasudamenti di liquidi
-sale di giri bene ma ho notato una piccola incertezza intorno ai 2000giri e in rilascio un piccolo gorgoglio, è normale o potrebbe avere il debimetro andato?
-la frizione è molto dura e stacca molto in alto, è poco graduale. è normale su questo modello o potrebbe essere andata (frizione o spingidisco)?
-sterzo preciso e senza rumori strani
-qualche rumore dalla sospensione destra sulle buche, noto problema di braccetti o silent-block?
-braccetto sinistro era stato cambiato in seguito ad una buca
-scarico un po' annerito e leggermente arruginito in basso
-non si vedono fumate bainche o scure nè odori particolari
-freni con un leggero scalino, non si sentono vibrazioni in frenata. il pedale è molto duro e mi sembra anche poco modulabile, ma potrebbe anche essere perchè avevo il piede abituato alla golf.
-monta distanziali da 1cm al posteriore, immagino siano da togliere per evitare problemi, ma danno qualche beneficio reale sulla guida?
-si potrebbe portare via a 1300
-il preventivo del meccanico per cinghia, pompa acqua, pezzi vari, candele e tagliando completo è di 1600. se dovessi anche aggiungere freni e frizione non voglio pensare alla cifra

qualunque valutazione sarà d'aiuto.

ciao
alfredo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti,
aggiorno questo post con le ultime info, sperando in qualche altro suggerimento.
Ieri ho provato la macchina.
Vado per punti:
-esteticamente sembra messa molto bene, giusto un paio di graffi da parcheggio e una fascia di plastica un po' sbiadita.
-sospensioni un po' cedevoli ma nel complesso mi sembra reggano ancora bene.
-cerchi ok, gomme da cambiare (fischiano in rotonda a 40km/h)
-interni messi più o meno come ci si aspetta da un'auto da 18 anni, messi bene ma con i sedili anteriori un po' screpolati
-dai lavori eseguiti risulta distribuzione e varie fatte a 80000km nel 2006, tagliando l'anno scorso a circa 105000
-il motore parte senza incertezze e gira bene, non si vedono vibrazioni particolari o trasudamenti di liquidi
-sale di giri bene ma ho notato una piccola incertezza intorno ai 2000giri e in rilascio un piccolo gorgoglio, è normale o potrebbe avere il debimetro andato?
-la frizione è molto dura e stacca molto in alto, è poco graduale. è normale su questo modello o potrebbe essere andata (frizione o spingidisco)?
-sterzo preciso e senza rumori strani
-qualche rumore dalla sospensione destra sulle buche, noto problema di braccetti o silent-block?
-braccetto sinistro era stato cambiato in seguito ad una buca
-scarico un po' annerito e leggermente arruginito in basso
-non si vedono fumate bainche o scure nè odori particolari
-freni con un leggero scalino, non si sentono vibrazioni in frenata. il pedale è molto duro e mi sembra anche poco modulabile, ma potrebbe anche essere perchè avevo il piede abituato alla golf.
-monta distanziali da 1cm al posteriore, immagino siano da togliere per evitare problemi, ma danno qualche beneficio reale sulla guida?
-si potrebbe portare via a 1300
-il preventivo del meccanico per cinghia, pompa acqua, pezzi vari, candele e tagliando completo è di 1600. se dovessi anche aggiungere freni e frizione non voglio pensare alla cifra

qualunque valutazione sarà d'aiuto.

ciao
alfredo

Ciao Alfredo,



a questo punto devi vedere se far decidere al tuo Cuore Sportivo o alla ragione e al portafoglio..

le 156 son tutte croniche per quel che riguarda braccetti e sospensioni.. quindi se decidi di prenderla

e la vuoi in ordine preparati a farci lavori.. chiaro poi una volta finiti te la godi per altri 15 anni..

via i distanziali perchè fanno fuori i cuscinetti..

su questa 156 ci vogliono cerchioni da 17" e un bell'assetto eibach o H&R non di più.

boccole braccetti power-flex

- braccetti anteriori inferiori lemforder

- superiori frap racing

- barra stabilizzatrice eibach con gommini power-flex

- testine sterzo Meyle HD

e via solo di manutenzione ordinaria.

sicuramente ci sarà da fare la frizione.
il preventivo da 1600 te lo ha fatto Balduzzi?
 
non nego che sono abbastanza indeciso...se mi toccano pure braccetti, frizione, dischi...beh, andiamo praticamente a 3000, che sommati a acquisto e passaggio siamo oltre i 5000...a quel punto qualche dubbio viene. con 5000 credo che qualche valida alternativa (già a posto) si dovrebbe trovare

il preventivo si, è di Balduzzi. sono stati molto gentili a farmelo così al volo senza vedere la macchina. dovrebbe andare al ribasso perchè non vedendo la macchina ha giustamente detto che ci metteva dentro qualcosa in più per poi rivalutarlo quando si vedeva l'auto...ma come prezzo mi è sembrato onesto.
unico dubbio.....ma quanto cavolo costano le candele di sto motore....280 di candele? vero che durano 100000km, ma quasi 50 euro a candela?
 
non nego che sono abbastanza indeciso...se mi toccano pure braccetti, frizione, dischi...beh, andiamo praticamente a 3000, che sommati a acquisto e passaggio siamo oltre i 5000...a quel punto qualche dubbio viene. con 5000 credo che qualche valida alternativa (già a posto) si dovrebbe trovare

il preventivo si, è di Balduzzi. sono stati molto gentili a farmelo così al volo senza vedere la macchina. dovrebbe andare al ribasso perchè non vedendo la macchina ha giustamente detto che ci metteva dentro qualcosa in più per poi rivalutarlo quando si vedeva l'auto...ma come prezzo mi è sembrato onesto.
unico dubbio.....ma quanto cavolo costano le candele di sto motore....280 di candele? vero che durano 100000km, ma quasi 50 euro a candela?

ah bhe si eh.. gira e rigira si fa in fretta ad arrivare a 5.000

guarda, sinceramente alcuni pezzi prendili su internet che risparmi botte enormi..

Balduzzi si, lavora bene, ma ricarica sui ricambi...

per i pezzi guarda in giro ad esempio su Alfisti.net oppure Italiaricambi ecc..ecc..

c'è anche un utente qui sul forum, si chiama MIC-Lanci e procura qualsiasi pezzo di ricambio nuovo

a prezzi Onesti. prova a contattarlo..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: dedo1982
Pubblicità - Continua a leggere sotto
considera che io ho appena ordinato da @Miclanci tutto l'occorrente per fare la distribuzione al 2.0 TS:

- le 8 candele NGK originali 90 euro (in Alfa non bastano 400euro per ste candele)

- kit distribuzione originale.

- pompa acqua

- variatore 170euro (in Alfa non bastano 390 euro)

- kit contralberi originale

- kit servizi DAYCO

- tutti i paraoli (corteco)

- guarnizione coperchio punterie marca corteco
(in alfa la guarnizione originale costa 65 euro)
(neanche 2 anni fa costava 20)

totale: 635 compreso spedizione.

all'Alfa solo di pezzi e neanche tutti avrei speso oltre 1000 euro
 
Ultima modifica: