Comportamento sospetto - mi date un parere?

Sono andato a ritirare l'auto alla quale è stato sostituito l'alternatore guasto e ho trovato una sorpresa che sinceramente non so se definire bella o brutta. Pur di non sostituirmi la batteria il mio meccanico è riuscito a resuscitare quella che non andava. A suo parere, facendo un ciclo di carica lenta ora la batteria risponde bene, dice di aver fatto i test sotto sforzo ed è tutto nella normalità.
Ora vivo con il terrore di essere mollato da un momento all'altro.
 
mi ripeto.. cose da pazzi.... se la batteria è andata sotto la soglia minima di carica non ci sono azzi che non reggerà la carica
 
Lasciato la macchina nel parcheggio tutta la notte, ripresa stamattina è partita normalmente e senza fatica, ho fatto orecchio apposta alla velocità di accensione e sinceramente non ho sentito nessuna differenza rispetto al solito.
Pensate che possa stare tranquillo?
 
Buongiorno bucaniere! Di solito i problemi con batterie mal ricaricate/danneggiate escono fuori in inverno con le basse temperature... almeno questa è la mia esperienza.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Buongiorno bucaniere! Di solito i problemi con batterie mal ricaricate/danneggiate escono fuori in inverno con le basse temperature... almeno questa è la mia esperienza.

Ti ringrazio per la risposta. Quindi mi pare di capire che posso andare bene per tutta l'estate per poi avere problemi subito ai primi freddi, dico bene? Secondo voi c'è qualcosa che posso fare per sapere se la batteria in effetti è danneggiata visto che ora si sta comportando bene? Al posto mio come vi comportereste?

Grazie
 
Le batterie al piombo per le auto soffrono con scariche consistenti , quindi ora non sarà più come prima, però il danneggiamento è proporzionale al numero di scariche oltre una certa soglia, quindi se è successo una volta sola potrebbe non aver sofferto troppo.Puoi verificare lo stato di efficienza misurando la tensione dopo un po' di ore che è spenta , per esempio il giorno dopo, viene considerata carica a 12,8 volt e scarica a 12,2
 
ha ragione gio.. vanni ...rgio ....nata..... come comincia il freddo ti accorgi se la batteria tiene la carica o no
 
Ma lo vuoi cambiare sto meccanico di cacca o deve fare altri danni

Già cambiato, quello poco ma sicuro, purtroppo non ho pututo impedire che mi cambiasse l'alternatore anche perché il discorso della batteria me lo ha fatto dopo che aveva finito di fare tutto, me lo avesse detto prima avrei portato la macchina da un altra parte.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Già cambiato, quello poco ma sicuro, purtroppo non ho pututo impedire che mi cambiasse l'alternatore anche perché il discorso della batteria me lo ha fatto dopo che aveva finito di fare tutto, me lo avesse detto prima avrei portato la macchina da un altra parte.
Mi sono letto tutta la tua storia... sono concorde che l'alternatore fosse guasto e da ripararae/sostituire.
Il fatto che la batteria abbia subito una scarica estrema per poco tempo non può averla compromessa soprattutto se si tratta di una batteria di qualità.
Conclusione, stai sereno e goditi la tua Alfa oltrettutto hai ancora un bel pò di tempo per far valere la garanzia..... :)
 
  • Like
Reactions: zagatolino