Corsia di accelerazione

DavideTS

Alfista principiante
4 Dicembre 2008
90
36
19
34
CN
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1900 JTDm 120 CV
Ciao a tutti Alfisti, volevo sapere un vostro parere in merito ad una cosa capitatami pochi giorni fa in autostrada. Dunque, dopo una pausa caffè in Autogrill salgo in macchina per ritornare in autostrada, poco più avanti sta facendo la stessa cosa una pattuglia della stradale. Ci immettiamo entrambi sulla corsia di accelerazione, la macchina della Stradale era circa 100 m davanti a me e andava stranamente pianissimo, senza accelerare per immettersi in autostrada arrivando al termine della corsia quasi fermandosi. Io, visto che l'autostrada era deserta e dato che ero già in corrispondenza della linea tratteggiata mi sono immesso in autostrada prima che lo facesse la Polizia (che ripeto era quasi ferma alla fine della corsia e non accennava ad entrare). Dopo qualche km la stessa pattuglia mi si affianca facendomi segno di accostare in corrispondenza dell'area di sosta poco più avanti. Dopo il controllo classico di patente, libretto e assicurazione hanno iniziato con tono piuttosto sgarbato a dirmi che avevo avuto un comportamento pericoloso che potevo causare un incidente, che sarebbe da ritiro della patente ecc ecc per poi lasciarmi andare senza sanzioni. Ora, a me sembra di non aver infranto nessuna regola del codice della strada, sopratutto considerando che l'autostrada era deserta.

Autostrada deserta non centra nulla....se ha imboccato dopo l'inizio della striscia tratteggiatae hai dato la precedenza a chi eta già in autostrada, non hai fatto nulla di male!!!!

• Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Che ALFA hai??

Si sono entrato in autostrada con linea tratteggiata. La loro spiegazione è stata che "così facendo lei ha impedito a noi di entrare costringendoci a fermarci". Giulietta 1.6 120 cv sprint

• Like
Si sono entrato in autostrada con linea tratteggiata. La loro spiegazione è stata che "così facendo lei ha impedito a noi di entrare costringendoci a fermarci"
Ma se già erano fermi?!?!

Eh appunto, o se non erano fermi poco ci mancava, il punto è che loro non stavano accelerando per entrare in autostrada. Probabilmente vedendo che era deserta hanno deciso di percorrere tutta la corsia di accelerazione e immettersi solo alla fine, però non sta scritto da nessuna parte che la stessa cosa devo farla anche io

• Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Penso che in questo caso , se hai uno che va piano davanti, devi accodarsi , e aspettare che prima sia lui a immettersi in autostrada.
Se sono fermi, ma proprio fermi,
Allora e diverso.

Succede anche a me che qualcuno da dietro mi vuole sorpassare in corsia di accelerazione, obbligandomi, a stare fermo dove sono per evitare incidenti, e non vado piano, velocità codice.

Cmq forse si sono resi conto che la loro lentezza ha agevolato la tua manovra,
Per questo non ti hanno sanzionato.

• Like
Reactions: Camionaro
Di solito mi comporto come hai detto tu, cioè mi accodo continuando la mia accelerazione. Questa volta non l'ho fatto perchè andavano ridicolmente piano al punto da essere quasi fermi alla fine della corsia. Fortunatamente non mi hanno sanzionato, proverò a chiedere spiegazioni ad un amico che lavora proprio nella Stradale

• Like
X