Calcare su carrozzeria

sossio18

Alfista Intermedio
9 Luglio 2017
100
103
44
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Buonasera a tutti!
Appena ritirata l'auto io e il venditore ci siamo accorti che non era stata lavata prima della consegna. Prendo appuntamento il giorno dopo presso l'autolavaggio dove quelli della concessionaria portano le auto nuove per lavarle (tranne la mia a quanto pare :mad: )
Dopo aver finito mi accorgo che su tutta la parte posteriore (portellone, paraurti, lunotto anche) ci sono macchioline che si sono rivelate essere macchie di calcare. Calcare dovuto agli spruzzini che innaffiano erba e piante proprio nel piazzale dove sono parcheggiate le alfa.
Secondo quelli del lavaggio non vanno via subito, ma dopo ben 4-5 lavaggi. Siccome non ho tempo da perdere e non mi va andare almeno una volta a settimana all'autolavaggio, chiedo a voi esperti di pulizia maniacale qualche prodotto specifico o home-made per togliere queste odiose macchie che sono proprio brutte a vedersi :(

Vi ringrazio e vi auguro una buona serata
 
Riportagliela e falli togliere da loro,come dovrebbe essere giusto che fosse. Io ho avuto il problema tuo con l'auto parcheggiata in un autoparco (la 159,da grigio scuro davanti era bianca). All'epoca usai acqua calda e un prodotto anticalcare che si chiama "pulirapid" a 50% con acqua calda,una spugna,passate veloci e risciacquo immediato. Altrimenti un ottimo rimedio è usare una claybar,una specie di pongo da passare sulla carrozzeria insaponata. Ci sono molte guide su youtube,e lo trovi in un negozio che si occupa di detailing,ecc.
Attenzione con le auto nuove,le verniciature "fresche" sono più soggette al danno con detergenti non idonei.
 
  • Like
Reactions: sossio18 e ziopalm
Riportagliela e falli togliere da loro,come dovrebbe essere giusto che fosse. Io ho avuto il problema tuo con l'auto parcheggiata in un autoparco (la 159,da grigio scuro davanti era bianca). All'epoca usai acqua calda e un prodotto anticalcare che si chiama "pulirapid" a 50% con acqua calda,una spugna,passate veloci e risciacquo immediato. Altrimenti un ottimo rimedio è usare una claybar,una specie di pongo da passare sulla carrozzeria insaponata. Ci sono molte guide su youtube,e lo trovi in un negozio che si occupa di detailing,ecc.
Attenzione con le auto nuove,le verniciature "fresche" sono più soggette al danno con detergenti non idonei.

Ciao e grazie per la risposta. Il commerciale si è preoccupato personalmente di accompagnarmi all'autolavaggio e si è imposto di farmi tornare la macchina come nuova (ogni lavaggio ovviamente sarebbe stato gratis) ma sarei dovuto ritornare altre 4-5 volte per farmela lavare con uno "sgrassante" che stesso loro hanno definito un po' aggressivo e per questo ho paura.
Ora cerco un po' su youtube questa claybar, ti ringrazio :)
 
Le puoi eliminare con aceto bianco e un panno morbido. Subito dopo la lavi con acqua demineralizzata
 
  • Like
Reactions: mr_blue
Le puoi eliminare con aceto bianco e un panno morbido. Subito dopo la lavi con acqua demineralizzata

Si avevo provato anche io il rimedio "casalingo" ma probabilmente era troppo aggrappato,penso il mix calcare/sole/calcare aveva fatto una specie di cementazione naturale. Da bagnato sembrava ok (avevo usato aceto bianco e microfibra) ma appena asciugava tornava come prima..
 
labocosmetica purifica e risolvi il problema....
 
Una nuova linea professionale da detailing MA FRA.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno ragazzi,
Riesumo questa vecchia discussione per evitare di aprirne un'altra sullo stesso argomento. Sulla mia Giulietta a seguito di un mio lavaggio con acqua calcarea sono comparse macchioline di calcare su vernice cristalli e plastiche. Ho letto anche io dell'aceto bianco, ma volevo chiedere se c'è qualche prodotto specifico per il calcare. Grazie

Edit:
Ho visto anche la linea labocosmetica, qualcuno ha provato il detergente #purifica o #energo? Pensavo di acquistarli entrambi e procedere per gradi
 
Ultima modifica: