147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Vi aggiorno.
Il meccanico ha sostituito il debimetro con uno nuovo Bosch stesso codice. Il problema però persiste!!!
La cosa strana è che se si stacca il debimetro la macchina cammina (anche se non benissimo... vuoti di accelerazione passando dalla II alla III marcia). Collegando il debimetro la macchina non tira più. Che cosa può essere accadauto? Ho letto di tutto, dalla valvola EGR al regolatore della geometria variabile ai tubi intercooler.
Premetto che cambio meccanico e appena rientrano dalle ferie vado in uno specializzato Alfa Romeo.

Grazie in anticipo dell'aiuto.
Sensore map l hai pulito?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi ho cambiato meccanico e sono stato in uno che mi hanno consigliato alcuni amici. E' un ex officina autorizzata alfa romeo che ha una certa esperienza. La diagnosi adesso non rileva errori (dopo la sostituzione del debimetro), ma la macchina non va. Parte bene e dopo pochi metri premendo l'acceleratore non sale di giri e ha una difficoltà estrema a camminare. Il meccanico ipotizza un problema nella pompa del gasolio che non alimenta. Porta la macchina in officina e smonta il filtro gasolio. Era sporchissimo ma quello che lo fa insospettire è la presenza di pezzi solidi all'interno del filtro. La sua diagnosi è che c'è un problema alla pompa del diesel e quindi va sostituita. Costo della sola pompa bosch (a rotazione) € 490,00 + IVA.
Esco abbastanza sconsolato e chiedo aiuto e consigli.
Che ne pensate?