Installazione Gancio traino aftermarket su Giulietta JTDm2 2.0 TCT 2017

Scusate ragazzi ma non capisco i problemi e i costi del gancio a Milano. io ho acquistato la mia Giulietta il 07/01/2019 chiesto il gancio traino, montato (non originale) e il 1/02/2019 vado al collaudo il tutto a meno di 1000€
La macchina è un 1.6 jtdm 120cv del 2015 ma non credo che faccia nessuna differenza dato che dopo le modifiche riguardano solo l'estetica del muso.
Ciao @Miticoo86, potresti farci sapere com'è andata? E se hanno modificato il DAM posteriore?

Nel caso ti contatterò in pvt, abito a Sesto.
 
Ciao @Miticoo86, potresti farci sapere com'è andata? E se hanno modificato il DAM posteriore?

Nel caso ti contatterò in pvt, abito a Sesto.

Ciao Roburoris,
certo domani mattina ritiro la macchina e ti dico se hanno modificato il DAM posteriore. l'omologazione la faccio il 1 febbraio e quindi non mi daranno la parte finale del gancio ma comunque si vede se sono state fatte modifiche. Ti dico che ieri guardavo la Giulietta di un amico stesso anno della mia con gancio installato e non ho notato modifiche.
 
No, nel mio caso è una concessionaria Land Rover e mi sono pure fatto regalare il montaggio! credo che 1500 non li avrei spesi anche se mi serve il carrello per portare le moto in pista. Ma ti hanno messo in conto 100€ per portare la macchina in motorizzazione e tornare indietro? vedo presa e consegna presso motorizzazione
Evidentemente non hai la garanzia di casa madre attiva, altrimenti come mi hanno detto esplicitamente al servizio clienti Alfa Romeo, se l'intervento non lo fai presso una officina autorizzata Alfa Romeo, la garanzia decade...

Esatto, anche 100 euro per portare la macchina in motorizzazione..ma diciamo che è il meno.
 
Evidentemente non hai la garanzia di casa madre attiva, altrimenti come mi hanno detto esplicitamente al servizio clienti Alfa Romeo, se l'intervento non lo fai presso una officina autorizzata Alfa Romeo, la garanzia decade...

Esatto, anche 100 euro per portare la macchina in motorizzazione..ma diciamo che è il meno.

Esatto, non ho garanzia ufficiale Alfa Romeo, ma fai presente al servizio clienti Alfa Romeo che la piantino di dire minkiate la legge mi permette di eseguire lavori anche in posti non ufficiali alfa basta che siano fatti a "regola d'arte" e con materiale di qualità senza perdere la garanzia.
ti cito 2 articoli:

"Alla riconsegna del veicolo, l'Officina deve rilasciare una regolare ricevuta fiscale, la documentazione dei lavori effettuati con la dichiarazione relativa alla qualità dei ricambi utilizzati e la copia della scheda di accettazione firmata dall'Officina e dal cliente. In tal modo si renderà esplicito il contratto tra le parti finalizzato allo scopo di non perdere il diritto alla garanzia in seguito alla manutenzione da parte dell'officina indipendente"

"Regolamento Europeo 1400/2002, noto come Direttiva Monti, aggiornato nel 2010 come Regolamento 461/2010, che si propone di permettere la concorrenza tra Officine Autorizzate e Officine indipendenti per la manutenzione ordinaria, anche durante il periodo di garanzia."

detto questo sono bastardi anche 100€ di trasporto dopo che stai lasciando il 1500€
 
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Esatto, non ho garanzia ufficiale Alfa Romeo, ma fai presente al servizio clienti Alfa Romeo che la piantino di dire minkiate la legge mi permette di eseguire lavori anche in posti non ufficiali alfa basta che siano fatti a "regola d'arte" e con materiale di qualità senza perdere la garanzia.
ti cito 2 articoli:

"Alla riconsegna del veicolo, l'Officina deve rilasciare una regolare ricevuta fiscale, la documentazione dei lavori effettuati con la dichiarazione relativa alla qualità dei ricambi utilizzati e la copia della scheda di accettazione firmata dall'Officina e dal cliente. In tal modo si renderà esplicito il contratto tra le parti finalizzato allo scopo di non perdere il diritto alla garanzia in seguito alla manutenzione da parte dell'officina indipendente"

"Regolamento Europeo 1400/2002, noto come Direttiva Monti, aggiornato nel 2010 come Regolamento 461/2010, che si propone di permettere la concorrenza tra Officine Autorizzate e Officine indipendenti per la manutenzione ordinaria, anche durante il periodo di garanzia."

detto questo sono bastardi anche 100€ di trasporto dopo che stai lasciando il 1500€

L'articolo che tu citi fa riferimento alla garanzia obbligatoria di legge (che permane nei 2 anni dall'acquisto del bene), non alla garanzia del costruttore (ad esempio l'estensione di garanzia o le parti ulteriori protette quali impianto elettrico, cambio ecc.), per la quale valgono le regole definite dal contratto.

Detto in soldoni, se ho un problema elettrico e vado in officina alfa, mi possono contestare il cablaggio fatto da una terza parte. Se ho un problema elettrico la porto dagli stessi che mi hanno montato il gancio e glielo faccio ingoiare.
 
L'articolo che tu citi fa riferimento alla garanzia obbligatoria di legge (che permane nei 2 anni dall'acquisto del bene), non alla garanzia del costruttore (ad esempio l'estensione di garanzia o le parti ulteriori protette quali impianto elettrico, cambio ecc.), per la quale valgono le regole definite dal contratto.

Detto in soldoni, se ho un problema elettrico e vado in officina alfa, mi possono contestare il cablaggio fatto da una terza parte. Se ho un problema elettrico la porto dagli stessi che mi hanno montato il gancio e glielo faccio ingoiare.

Mi fido della tua spiegazione e a questo punto alzo le mani. Resto sconvolto dalla cifra esorbitante. Domani mattina ritiro la mia e metto delle foto di come hanno fatto il lavoro così da poterlo confrontare con quelli ufficiali Alfa.
 
Macchina ritirata, gancio traino completamente invisibile e nn è stato tagliato nulla. Vi metto le foto, nn ricordo più chi me lo aveva chiesto.
Ciao, grazie ti avevo chiesto io delle foto. Direi ottimo lavoro. Nella giuda è cambiato qualcosa? Io sono molto esigente in questo ambito e noto molto la variazione dell'assetto quando ho del carico, il gancio dovrebbe pesare intorno ai 25/30 kg non è tanto ma è nella parte finale della Giulietta e inevitabilmente cambia il baricentro. Ovviamente altro discorso quando si usa il gancio....

In futuro vorrei montare il DAM della sprint/veloce, secondo te cambia qualcosa? Altra cosa, secondo te è compatibile con il doppio scarico?
 
Ciao, grazie ti avevo chiesto io delle foto. Direi ottimo lavoro. Nella giuda è cambiato qualcosa? Io sono molto esigente in questo ambito e noto molto la variazione dell'assetto quando ho del carico, il gancio dovrebbe pesare intorno ai 25/30 kg non è tanto ma è nella parte finale della Giulietta e inevitabilmente cambia il baricentro. Ovviamente altro discorso quando si usa il gancio....

In futuro vorrei montare il DAM della sprint/veloce, secondo te cambia qualcosa? Altra cosa, secondo te è compatibile con il doppio scarico?
Non so dirti se sia cambiato qualcosa io l'ho ritirata con il gancio e prima non avevo mai guidato una Giulietta, ma credo che visto il peso ridotto e la posizione di installazione vicino a terra non influisca nella guida e nelle sensazioni che ti da.
Da quello che vedo io il DAM non è stato toccato quindi secondo me puoi tranquillamente montare quello della sprint/veloce. Per il doppio scarico credo sia le stessa cosa non dovrebbe influire alla fine è una barra assicurata al telaio quindi più alta rispetto al passaggio dello scarico.
Ovviamente sono miei ragionamenti non da meccanico e quindi potrebbero essere sbagliati ma da quello che vedo mi sembra così.
 
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