Fari anteriori non allineati (Bi-Xenon 25W)

BluByte

Alfista principiante
12 Giugno 2010
64
51
19
GO
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180CV AT8
Salve a tutti,
da pochi giorni ho ritirato la mia Giulia (a breve nel garage :):)), la quale monta fari anteriori Bi-Xenon da 25W.

Premetto che è la mia prima auto con gli Xenon, quindi magari è una cosa del tutto normale.. Mi sono accorto che il fascio luminoso del fanale anteriore destro è più alto di quello sinistro (vedere foto allegate). Sono così anche i vostri? Ho inviato le stesse foto in concessionaria e mi hanno detto che sono in tolleranza e che deve essere così per non dare fastidio agli altri.. ma che se voglio posso portarla in officina per regolarli a mio piacimento (questo mi ha lasciato leggermente perplesso). Pensando ad fascio luminoso creato in modo da essere più lungo sulla carreggiata dx rispetto a quella sx questo disallineamento potrebbe avere il suo senso.. Pur fidandomi della concessionaria, volevo togliermi ogni dubbio.. Anche i vostri fari sono allineati in questa maniera? :)

Grazie mille in anticipo a tutti quelli che risponderanno!

IMG_4284.jpg

IMG_4292.jpg

IMG_4293.jpg
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Premesso che tutti i fari sono asimmetrici a dx, questo per illuminare il lato dx e i segnali stradali. Quindi un giusto allineamento è questo _/_/
Guardando i tuoi fari si dovrebbe abbassare leggermente il faro dx. Quindi potresti lasciarli anche così.
I fari non si regolano a piacimento, ma secondo il cds
 
Premesso che tutti i fari sono asimmetrici a dx, questo per illuminare il lato dx e i segnali stradali. Quindi un giusto allineamento è questo _/_/
Guardando i tuoi fari si dovrebbe abbassare leggermente il faro dx. Quindi potresti lasciarli anche così.
I fari non si regolano a piacimento, ma secondo il cds

Grazie 1000! Per ora li lascio così allora, la prossima volta che capiterò in officina farò abbassare un po’ il destro (o alzare il sinistro.. in officina avranno la strumentazione adatta per regolare i fari in modo corretto) ;-)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT e Camionaro
Ciao a tutti. Ho un problema simile e, nel mio caso, spesso mi abbagliano perché le luci sono un po’ alte.
Qualcuno mi sa indicare dove sono i dadi/viti per regolarle senza andare in officina?
Grazie
 
Ciao a tutti. Ho un problema simile e, nel mio caso, spesso mi abbagliano perché le luci sono un po’ alte.
Qualcuno mi sa indicare dove sono i dadi/viti per regolarle senza andare in officina?
Grazie

Hai provato ad abbassarle utilizzando la rotellina posta a sinistra del volante vicino all’interruttore delle luci (sta a destra dello stesso)? Più il numero è basso e più le luci sono alte.. È già sul 5?
 
È già sul 5?
Ehm, mi sa che ho sbagliato!
Qui si parla dei 25W mentre io ho i 35W e quindi non ho nessuna rotellina di regolazione.
Avevo trovato una discussione su come regolare gli alogeni ma sono ovviamente completamente diversi.
 
Ehm, mi sa che ho sbagliato!
Qui si parla dei 25W mentre io ho i 35W e quindi non ho nessuna rotellina di regolazione.
Avevo trovato una discussione su come regolare gli alogeni ma sono ovviamente completamente diversi.
Ciao, li ho appena fatti regolare in officina venerdì perché avevo il tuo stesso problema. Ora però sono un po’ bassi ed al tagliando dovrò farli mettere apposto. Non conosco alcun’ altra via per sistemarli in autonomia quindi senza intervento dell’officina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho trovato la vite! È in fondo a degli anelli in plastica color grigio chiaro.

Serve un cacciavite abbastanza lungo.

In senso antiorario abbassa il fascio luminoso, al contrario lo alza.
 
  • Like
Reactions: BluByte