Fischio durante frenata a basse velocità

• Autore discussione Autore discussione GIOTTO95
  • Data d'inizio Data d'inizio
G

GIOTTO95

Utente Cancellato
Salve ragazzi, ho ritirato la mia Giulia 10 giorni fa e ahimè da 2 giorni comincia a presentarsi un piccolo problemino, fischiano i freni.
In pratica quando sono intorno ai 20 kmh e tocco appena il freno per fermarmi allo stop comincia questo fischio fino a diventare quasi insopportabile quando il veicolo sta per fermarsi.
Cosa curiosa è che non lo fa sempre e oggi intorno ai 35 kmh ha cominciato a fischiare senza che io stessi frenando, ma ciclicamente a piccoli fischiettii come se seguisse il rotolamento della ruota, ma solo per 20 metri lo ha fatto.
L'auto è nuova e ha solo 700 km qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere?
Il fischio mi sembra sui freni anteriori e forse solo quello sinistro ma potrei sbagliarmi.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? È solo un assestamento delle pastiglie?

• Mi piace
Reazioni: ciccio siculo
Potrebbe essere della sporcizia o un micro sassolino tra disco e pastiglia. Portala al lavaggio e fai passare la lancia ad alta pressione insistendo sulle ruote. Se è solo sporcizia dovrebbe eliminarla. Se anche dopo questo il fischio persiste vai in concessionaria e fai controllare; potrebbe essere un pistoncino difettoso (della pinza) che non ritorna bene o anche le pastiglie "nate male". In molti casi basta un poco di grasso (credo al rame) e si risolve.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Prova anche a frenare in retromarcia. Se non si risolve, vanno pulite le pasticche

• Mi piace
Pulizia effettuata ed il fischio rimane, anche se mi sembra essere diminuito di volume, devo dire che ho notato che a ruote girate frenando a bassa velocità non produce alcun suono, e inoltre il suono sembra più uno stridio che un fischio, tipo unghie su lavagna non so se mi spiego

• Mi piace
Aggiornamento
Portata in concessionaria ufficiale Alfa ieri, hanno detto anche loro che poteva essere dello sporco, l'hanno messa sul ponte e pulita per bene senza farmi pagare nulla, fino a fine giornata tutto ok ma oggi.... Il fischio è ritornato, o sono io molto fortunato :) o il problema qui è un altro

Me lo fa anche la Giulietta. Secondo il meccanico colpa dei materiali ecologici delle pastiglie. A me lo fa solo d’inverno, a freni freddi. A freni caldi scompare.
Finché la macchina frena bene me ne frego.
Te lo fa anche a freni caldi?

• Mi piace
Reazioni: tenerone
X