Impianto bose alfa gt

Alex Gt

Nuovo Alfista
31 Maggio 2020
3
0
1
Regione
Germany
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
Salve ragazzi, da un po’ di tempo seguo il vostro forum,devo dire che siete di aiuto a molte persone, spero che possiate aiutare anche me!!!
Innanzitutto mi presento sono Alex ed ho una alfa gt 1,9 jtd del 2004.
Da un po’ di giorni non funziona l’impianto bose,dopo tanta fatica e tante letture ho trovato dove sono posizionati i fusibili dell’impianto bose... guardando il libretto della macchina vedo che devo cambiare due fusibili da 15 amp ( blu) cioè F61 ed F62 poi c’è F60 mi sembra che è per l’apertura del portellone posteriore c’è anche indicato nel libretto un F63 ma non spiega poi per cosa serva.
Comunque il problema è che quando vado a vedere poi per cambiare i fusibili mi trovo 5 fusibili due gialli da 20 uno rosso da 10 uno verde da 30 ed uno grigio da 25...come e possibile che nel libretto mostra una cosa e poi io mi ritrovo tutt’altro...e poi dove sono sti fusibili???? Io cmq lì o cambiato tutti e 5 e non ho risolto niente
La radio funziona i secondi della canzone vanno volume alto
MA NON SI SENTE NIENTE!!! Aiutatemi per piacere
Grazie in anticipo
 

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Se la radio si accende, è difficile (per non dire impossibile) che i fusibili possano c'entrare e comunque quando saltano è perchè c'è un problema.
In pratica la radio si accende, il CD gira, ma non esce audio da NESSUN altoparlante?
Non si sente nè la radio nè il CD?
Il suono è cessato improvvisamente o hai avuto prima altri malfunzionamenti?
 
Se la radio si accende, è difficile (per non dire impossibile) che i fusibili possano c'entrare e comunque quando saltano è perchè c'è un problema.
In pratica la radio si accende, il CD gira, ma non esce audio da NESSUN altoparlante?
Non si sente nè la radio nè il CD?
Il suono è cessato improvvisamente o hai avuto prima altri malfunzionamenti?
Ciao intanto grazie mille...
Esatto tutto gira ma non si sente niente...
Da quanto mi ricordo prima e iniziato con il silenzio della radio poi neanche la radio si accendeva più...cambiato i fusibili della radio la stessa si è accesa, e come ho scritto sopra ho provato a cambiare anche quelli dell’impianto bose...però non si sente niente...forse quello che pensò e una fesseria ma può essere che al posto dei due fusibili da 15 come indicato dal libretto da me c’è ne uno da 30??? Pensi che si tratta del amplificatore???o pure c’è qualcosa altro...per quanto riguarda l’elettronica in generale la auto da un po’ di problemi...a volte il finestrino lato passeggero non va giù ecc... devo dirti che la luce dell motore e accesa da un po’...ma io personalmente penso che forse non c’entra niente con tutto ciò...???
Grazie
 
Ciao intanto grazie mille...
Esatto tutto gira ma non si sente niente...
Da quanto mi ricordo prima e iniziato con il silenzio della radio poi neanche la radio si accendeva più...cambiato i fusibili della radio la stessa si è accesa, e come ho scritto sopra ho provato a cambiare anche quelli dell’impianto bose...però non si sente niente...forse quello che pensò e una fesseria ma può essere che al posto dei due fusibili da 15 come indicato dal libretto da me c’è ne uno da 30??? Pensi che si tratta del amplificatore???o pure c’è qualcosa altro...per quanto riguarda l’elettronica in generale la auto da un po’ di problemi...a volte il finestrino lato passeggero non va giù ecc... devo dirti che la luce dell motore e accesa da un po’...ma io personalmente penso che forse non c’entra niente con tutto ciò...???
Grazie
Premetto che fare una diagnosi attendibile "a distanza" non è facile e ancora più difficile prenderci. Comunque ti espongo qualche considerazione.
Intanto se devono esserci due fusibili da 15 amp vuol dire che devono proteggere due distinti circuiti da correnti superiori a 15A e quindi non possono essere sostituiti da un unico fusibile da 30A.
Può sembrare una domanda stupida ma quando hai cambiato il fusibile della radio questo era fuso? Può essere che su auto datate sia solo una questione di ossidazione dei contatti e togliendo il vecchio fusibile (non fuso) tu abbia smosso un po' di ossido ripristinando il contatto. Potrebbero esserci altri contatti ossidati che fan sì che l'audio non si senta (anche se veramente è poco probabile, perchè in questo caso da alcuni altoparlanti l'audio dovrebbe sentirsi). Se invece il fusibile era saltato, vuol dire che c'è stato un eccesso di corrente e bisogna capire il perchè. Il fatto che tu abbia trovato fusibili di capacità diversa rispetto a quelli indicati nel libretto non è molto rassicurante. Può essere (ma speriamo di no) che per siano stati sostituiti fusibili di capacità inferiore con altri di capacità superiore, in questo caso l'impianto funziona ma non è più protetto e in caso di sovracorrente bruciano le parti del circuito che dovevano essere protette dai fusibili. Se c'è stato un eccesso di corrente, come potrebbe testimoniare il fusibile bruciato della radio, può essere che si sia danneggiato altro se i fusibili sui circuiti erano di capacità errata. Dati i sintomi potrebbero essere saltati i finali dell'amplificatore (che immagino nell'impianto Bose sia separato dalla radio/CD). Diciamo che l'amplificatore è la prima parte dell'impianto da controllare. Verifica con attenzione il fusibile a protezione dell'amplificatore (io userei anche un po' di pulisci contatti umido).
Che la spia del motore sia accesa, non è di sicuro una bella cosa, ma credo che con l'impianto audio c'entri poco.
 
Premetto che fare una diagnosi attendibile "a distanza" non è facile e ancora più difficile prenderci. Comunque ti espongo qualche considerazione.
Intanto se devono esserci due fusibili da 15 amp vuol dire che devono proteggere due distinti circuiti da correnti superiori a 15A e quindi non possono essere sostituiti da un unico fusibile da 30A.
Può sembrare una domanda stupida ma quando hai cambiato il fusibile della radio questo era fuso? Può essere che su auto datate sia solo una questione di ossidazione dei contatti e togliendo il vecchio fusibile (non fuso) tu abbia smosso un po' di ossido ripristinando il contatto. Potrebbero esserci altri contatti ossidati che fan sì che l'audio non si senta (anche se veramente è poco probabile, perchè in questo caso da alcuni altoparlanti l'audio dovrebbe sentirsi). Se invece il fusibile era saltato, vuol dire che c'è stato un eccesso di corrente e bisogna capire il perchè. Il fatto che tu abbia trovato fusibili di capacità diversa rispetto a quelli indicati nel libretto non è molto rassicurante. Può essere (ma speriamo di no) che per siano stati sostituiti fusibili di capacità inferiore con altri di capacità superiore, in questo caso l'impianto funziona ma non è più protetto e in caso di sovracorrente bruciano le parti del circuito che dovevano essere protette dai fusibili. Se c'è stato un eccesso di corrente, come potrebbe testimoniare il fusibile bruciato della radio, può essere che si sia danneggiato altro se i fusibili sui circuiti erano di capacità errata. Dati i sintomi potrebbero essere saltati i finali dell'amplificatore (che immagino nell'impianto Bose sia separato dalla radio/CD). Diciamo che l'amplificatore è la prima parte dell'impianto da controllare. Verifica con attenzione il fusibile a protezione dell'amplificatore (io userei anche un po' di pulisci contatti umido).
Che la spia del motore sia accesa, non è di sicuro una bella cosa, ma credo che con l'impianto audio c'entri poco.
Da quanto mi ricordo quello della radio era fuso mentre quello che ho cambiato da 30 non mi sembra...cmq si hai ragione perché poi io visto che ero lì ho controllato anche gli altri fusibili vicino, alcuni si toglievano proprio a fatica, e anche se non erano fusi ( linea interrotta) erano neri nelle bassa estremità...non saprei guarda...non sono un proprio vero esperto in macchine ma secondo me in questa macchina ci sono troppi sensori...per questo che da un po’ di problemi qua e là...ma l’amp ha un fusibile o un relle tutto suo? Poi si trova sotto il sedile del lato passeggero?
 
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