Spurgo filtro gasolio

gianpietro

Alfista principiante
24 Febbraio 2009
54
11
9
Vi
Regione
Veneto
Alfa
90
Motore
1.8
Ragazzi, chiedo gentilmente se c'è qualcuno che può aiutarmi:
Ieri per un motivo tutto particolare mi è entrata dell' adblue nel serbatoio gasolio. Dopo un po' il cruscotto ha segnalato presenza di acqua nel filtro gasolio.
Le assistenze oggi sono chiuse e stamattina ho provveduto a smontare e svuotare la tazza del filtro dalle impurità.
La spia si è spenta ma temo che si possa di nuovo accendere vista la quantità immessa.
Vi chiedo, per evitare di svitare la tazza, quel raccordo grigio nella foto a sinistra va a collegarsi con quel tubo che scende fino alla base del filtro e quindi funge da spurgo?
In pratica si può svuotare aspirando il liquido dal quel raccordo?
Se così fosse l' operazione sarebbe molto più semplice e il drenaggio delle impurità potrei farlo molto più velocemente e poi alla fine sostituire il filtro.
Spero qualcuno possa consigliarmi! Grazie :)
 

Allegati

  • IMG_20200822_160452.jpg
    IMG_20200822_160452.jpg
    86.8 KB · Visualizzazioni: 900
  • IMG_20200822_161208.png
    IMG_20200822_161208.png
    81.5 KB · Visualizzazioni: 279
Il filtro e particolare e fatto in modo che se c’è acqua rimanga in fondo alla tazza inoltre filtra da esterno verso interno e se vuoi svuotarlo vai meglio a smontarlo che aspirare gasolio inoltre sarebbe meglio spurgare con diagnosi visto che monta la pompa cp4 che senza gasolio non viene lubrificata e si può rovinare facilmente... si può anche accendere il quadro più volte senza fare avviamento per caricare il filtro.. e impianto....
 
Il filtro e particolare e fatto in modo che se c’è acqua rimanga in fondo alla tazza inoltre filtra da esterno verso interno e se vuoi svuotarlo vai meglio a smontarlo che aspirare gasolio inoltre sarebbe meglio spurgare con diagnosi visto che monta la pompa cp4 che senza gasolio non viene lubrificata e si può rovinare facilmente... si può anche accendere il quadro più volte senza fare avviamento per caricare il filtro.. e impianto....
Grazie mille, infatti questa mattina ho smontato le sei viti della tazza, svuotata e pulita.
Poi ho acceso e spento il quadro 4 volte senza piede sul freno.
Il dubbio mi è venuto vedendo quel raccordo che apparentemente mi sembrava più semplice
 
Altro consiglio sostituire ogni 30 mila km e non ogni 60 come prescrizione perché il gasolio in giro è pieno di bio diesel che è più facile che fa deposito e alghe...
 
Altro consiglio sostituire ogni 30 mila km e non ogni 60 come prescrizione perché il gasolio in giro è pieno di bio diesel che è più facile che fa deposito e alghe...
Grazie, sicuramente farò cosi!!
Inoltre volevo aggiungere che due meccanici della zona (che tra loro non si conoscono), mi hanno consigliato, per eliminare eventuale residuo di adblue sul fondo serbatoio, di mettere all'interno di esso mezzo litro di olio motore.... che ne pensi??
 
Altro consiglio sostituire ogni 30 mila km e non ogni 60 come prescrizione perché il gasolio in giro è pieno di bio diesel che è più facile che fa deposito e alghe...
A proposito di alghe che si formano con il tempo nei serbatoi dei motori a gasolio alle mie auto precedenti, nei vari tagliandi, veniva aggiunto un additivo che puliva ed eliminava eventuali tracce. Ora in Alfa mi dicono che non serve aggiungere nulla. A chi credere?
 
Gli additivi anti alga servono quando la macchina ha un po’ di tempo e si sono fatti un bel po di rifornimenti ogni tanto mettere un additivo anti alga e meglio visto tt il bio diesel che hanno ora i carburanti... olio se in piccole quantità nel serbatoio male non fa va a lubrificare tt i componenti pompa e iniettori..
 
Gli additivi anti alga servono quando la macchina ha un po’ di tempo e si sono fatti un bel po di rifornimenti ogni tanto mettere un additivo anti alga e meglio visto tt il bio diesel che hanno ora i carburanti... olio se in piccole quantità nel serbatoio male non fa va a lubrificare tt i componenti pompa e iniettori..

Anni fa, si metteva 2-3 litri di super per un pieno ogni tanto, 1 o 2 volte l'anno. Ora ha ancora senso ?
 
Secondo me, mezzo litro di olio nel serbatoio non aiuta a bonificare la contaminazione da ADBLUE perchè l'olio galleggia sopra l'ADBLUE e si miscela con il gasolio, quindi non credo che porti benefici. Riguardo l'aggiunta di benzina in quantità di 2 o 3 litri mi asterrei perchè il sistema di iniezione è molto complesso e, temo, sensibile a variazioni nel carburante (considerato che è lubrificato dal gasolio). Personalmente uso una piccola aggiunta di benzina SOLO per evitare il congelamento del diesel quando l'auto rimane a lungo a temperature inferiori a -10°C e non dispongo di gasolio artico. Anche questa pratica è sconsigliata dagli esperti: suggeriscono gasolio artico o additivi specifici: siccome gli additivi sono a base di idrocarburi (tipicamente kerosene) e costano tipo 10€ per circa 100cc, ovvero 100 euro al litro. ignoro queste prescrizioni e uso la benzina. In quantità di UN EURO di benzina per un pieno e solo se non ho alternative.
 
  • Like
Reactions: Roper
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Olio e una cosa a benzina in altra la benzina e secca e non va bene per lubrificare i componenti delle auto a gasolio ormai è anni che sui filtri ci sono i riscaldatori e non serve mettere benzina nel gasolio...sconsiglio di mettere benzina nel gasolio sulle auto commonrail...