Alfa Romeo 156

Black Panther 92

Nuovo Alfista
12 Agosto 2020
27
0
1
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
2.4 jtd
Salve a tutti, vorrei sapere se posso iscrivere la mia Alfa 156 2.4 JTD - Anno 1999 come auto storica o auto d'epoca ed eventualmente quali vantaggi avrei.
Grazie a tutti
 
Assicurazione ridotta e riduzione del bollo in alcune regioni. In altre continuano a richiedere il pizzo con le solite modalità criminose Estorsive. L'unico, concreto e reale vantaggio è quello di non pagare il pizzo a prescindere e neanche di continuare a foraggiare degli inutili ed insulsi conglomerati parassitari quali aci, asi, riar e compagnia cantando..

 
  • Like
Reactions: Black Panther 92
Assicurazione ridotta e riduzione del bollo in alcune regioni. In altre continuano a richiedere il pizzo con le solite modalità criminose Estorsive. L'unico, concreto e reale vantaggio è quello di non pagare il pizzo a prescindere e neanche di continuare a foraggiare degli inutili ed insulsi conglomerati parassitari quali aci, asi, riar e compagnia cantando..

Ahahaha
Ma esiste qualche associazione che permette di iscriverla senza dover pagare la quota annuale ? O comunque qual è la più vantaggiosa tra queste?
 
No purtroppo. perché attualmente le uniche quali asi e riar oltre ai soldi per la prima iscrizione e contestualmente alla seduta di omologazione vogliono pure i soldi della quota annuale e su tante vetture non garantiscono l'esenzione totale del bollo. Un conto è se si trattasse di una GTA dove senza iscrizione andrebbe a pagare 800 euro di bollo.. con l'iscrizione al riar ne andrebbe a pagare 180 ~ 200 all'anno.. ma sono soldi che non vanno più nelle grasse fauci di quegli enti parassitari delle regioni ma finiscono in mano ai privati quali il riar.. per cui alla fine dove sta la convenienza??

C'è sempre da pagare sempre e comunque e non è giusto. Dal momento che decido di far storica una vettura voglio pagare una volta sola e basta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, vorrei sapere se posso iscrivere la mia Alfa 156 2.4 JTD - Anno 1999 come auto storica o auto d'epoca ed eventualmente quali vantaggi avrei.
Grazie a tutti

Sono in una situazione simile alla tua, a differenza che io una 156 la vorrei comprare e cercherei una 2.5 24V V6 oppure una 2.4jtd cat meglio se ante 1999 (sarebbe in lista chiusa). Da quello che ho capito io, e mi piacerebbe che qualcuno con esperienza diretta intervenisse a rassicurarci, con iscrizione ASI puoi richiedere il CRS (certificato rilevanza storica) + un adesivo che si appone sul libretto e da diritto a sconti/esenzioni sul bollo (quest'ultima solo in Lombardia credo) .
In particolare ad esempio il bollo per auto dotate di CRS in Piemonte (la mia regione) costa il 50%, che è già qualcosa. Una volta ottenuto questo CRS (che penso venga a costare sui 200-250€ tra iscrizione ASI e cosdo per il certificato) non serve più l'iscrizione all'ASI per avere il bollo ridotto. Tanto più il bollo è caro, tanto più ha senso fare la trafila.

Diverso il discorso assicurazione. Alcune sono convenzionate per cui costano circa 150 €/anno solo per iscritti ASI. Quindi puoi farti 2 conti e vedere se il gioco valga la candela a seconda del prezzo dell'assicurazione che ti applica la tua compagnia.
Una soluzione che mi ha proposto la UNIPOL SAI sarebbe di fare un'assicurazione interrompibile. In pratica mi costerebbe 400 euro per 12 mesi. Se decido di sospenderla in inverno e nei mesi piovosi ad esempio e lasciarla aperta solo 4 mesi all'anno (esempio giugno-settembre) mi durerebbe 3 anni, come se costasse 133 euro/anno. A questo punto non mi servirebbe più l'iscrizione ASI....

Che dite?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Black Panther 92