Olio Shell Helix Ultra

Albix

Alfista principiante
11 Giugno 2017
14
1
14
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
Benzina 105CV
Buongiorno a tutti,
Trovandomi all'estero ho dovuto far fare il tagliando col cambio olio ad un meccanico che ho trovato qui.
Guardando la fattura mi sono reso conto che ha utilizzato l'olio Shell Helix Ultra 5W40 per la mia Giulietta 1.4 TB 77kW.
Controllando il sito Shell Helix Ultra 5W-40 mi sono reso conto che questo olio rispetta la norma ACEA A3, mentre sul manuale della Giulietta c'è scritto che serve un olio ACEA C3, sempre 5W40.
Non saprei se sia una cosa grave o meno. Voi che ne pensate?
Da quanto vedo la Shell non ha proprio un olio sintetico 5W40 che rispetti la norma ACEA C3, sebbene paia che forniscano vetture anche sportive.
 
  • Like
Reactions: Melo81
La specifica C3 indica un oli9 a basso contenuto di ceneri. Io ti consiglio, appena puoi, di sostituirlo, insieme con il filtro olio, con il Selenia prescritto
 
  • Like
Reactions: igoroptik e zagros
Buongiorno a tutti,
Trovandomi all'estero ho dovuto far fare il tagliando col cambio olio ad un meccanico che ho trovato qui.
Guardando la fattura mi sono reso conto che ha utilizzato l'olio Shell Helix Ultra 5W40 per la mia Giulietta 1.4 TB 77kW.
Controllando il sito Shell Helix Ultra 5W-40 mi sono reso conto che questo olio rispetta la norma ACEA A3, mentre sul manuale della Giulietta c'è scritto che serve un olio ACEA C3, sempre 5W40.
Non saprei se sia una cosa grave o meno. Voi che ne pensate?
Da quanto vedo la Shell non ha proprio un olio sintetico 5W40 che rispetti la norma ACEA C3, sebbene paia che forniscano vetture anche sportive.
Non è grave ma io al tuo posto lo cambierei subito.
 
  • Like
Reactions: igoroptik e VURT
Oggi sono passato da un rivenditore con ampia scelta di oli motore.
Ho trovato il Petronas Selenia Alfa Romeo Star 5W40.
Giro la confezione e c'è scritto ACEA A3!
Sono decisamente perplesso...

Da quanto capisco la differenza fra ACEA A3 e ACEA C3 è il contenuto delle ceneri: per il motore non cambia nulla, ma il catalizzatore "gradisce" di più il C3.
 
Oggi sono passato da un rivenditore con ampia scelta di oli motore.
Ho trovato il Petronas Selenia Alfa Romeo Star 5W40.
Giro la confezione e c'è scritto ACEA A3!
Sono decisamente perplesso...

Da quanto capisco la differenza fra ACEA A3 e ACEA C3 è il contenuto delle ceneri: per il motore non cambia nulla, ma il catalizzatore "gradisce" di più il C3.
Esattamente.
 
  • Like
Reactions: VURT
Buongiorno a tutti. Mi pare che in commercio ci sia il selenia STAR con specifica A3 e il selenia STAR P.E. specifica c3. Quello giusto è il secondo.
 
  • Like
Reactions: il_capitano e Albix
Buongiorno a tutti. Mi pare che in commercio ci sia il selenia STAR con specifica A3 e il selenia STAR P.E. specifica c3. Quello giusto è il secondo.
Esatto.
 
  • Like
Reactions: VURT
Ogni produttore di olio ha o suoi codici e quindi e un po’ difficile districarsi tra gli olii comunque alla fine olio e olio e danni difficilmente si fanno basta venga cambiato perché è inutile comprare olio che costa 50 euro al litro e poi sostituire a 30 mila km... meglio un olio da supermercato anche sbagliato magari ma sostituito ogni 10 mila!!! Comunque sarebbe sempre meglio usare olio con le specifiche per quel motore specialmente su motori particolari come i multiair... ecc...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ogni produttore di olio ha o suoi codici e quindi e un po’ difficile districarsi tra gli olii comunque alla fine olio e olio e danni difficilmente si fanno basta venga cambiato perché è inutile comprare olio che costa 50 euro al litro e poi sostituire a 30 mila km... meglio un olio da supermercato anche sbagliato magari ma sostituito ogni 10 mila!!! Comunque sarebbe sempre meglio usare olio con le specifiche per quel motore specialmente su motori particolari come i multiair... ecc...
Non sono d'accordo sulla prima parte della tua affermazione: non esistono codici proprietari ma solo internazionali e che valgono per tutti i produttori del pianeta, basta seguire quelli per non sbagliare tipologia di lubrificante per il proprio motore.
 
  • Like
Reactions: il conte