Sospensioni dinamiche prima ed ora

Mr. Rugby

Super Alfista
29 Luglio 2017
411
267
119
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Turbo 210 CV Veloce Q4 AT8 MY2020
Domanda sciocca: mi sono sempre chiesto come fare a sapere se mi avevano montato le sospensioni dinamiche come da ordine all'atto dell'acquisto sulla mia Stelvio (un ottobre 2017).
Al momento dell'ordine della Veloce arrivatami a giugno 2020 ho re-inserito le sospensione dinamiche.
La differenza a livello di guida l'ho sentita tra le due auto, siccome prima non mi si accendeva la spia delle sospensioni in D ed ora si mi chiedevo se è normale o se devo pensare che le avessi ordinate ma che a suo tempo non mi erano state montate.
Grazie

Davide
 
Domanda sciocca: mi sono sempre chiesto come fare a sapere se mi avevano montato le sospensioni dinamiche come da ordine all'atto dell'acquisto sulla mia Stelvio (un ottobre 2017).
Al momento dell'ordine della Veloce arrivatami a giugno 2020 ho re-inserito le sospensione dinamiche.
La differenza a livello di guida l'ho sentita tra le due auto, siccome prima non mi si accendeva la spia delle sospensioni in D ed ora si mi chiedevo se è normale o se devo pensare che le avessi ordinate ma che a suo tempo non mi erano state montate.
Grazie

Davide
Tra sospensioni dinamiche e quelle attive (con apposita spia sul manettino) c'è un sostanziale differenza soprattutto quelle "dinamiche" costano molto meno e non sono visibili
 
Confermo quanto affermato da @Stelviona_05 . Probabilmente sulla prima Stelvio avevi le dinamiche e non le attive.
 

Allegati

  • Alfa Romeo ADS.pdf
    613.5 KB · Visualizzazioni: 312
  • Like
Reactions: Stelviona_05
anche perchè mi pare di ricordare che in realtà con l'optional sospensioni dinamiche vengono cambiati solo gli ammortizzatori posteriori (o anteriori?), essendo gli altri già "dinamici". Quindi cambia poco in realtà.
 
  • Like
Reactions: Stelviona_05
Buongiorno Mr. Rugby,
Ieri sera ho letto fino in fondo il posto originale del 2017 riguardo le sospensioni attive.
Grazie a tutti gli utenti del forum per le info preziose.

Vivo in Svizzera e mi accingo a comprare la mia prima Alfa, sto guardando una Stelvio 2.0 280CV Q4.
Sono rimasto impressionato dal fatto che il "Performance Pack" in Svizzera non fosse disponibile fino al MY21.
Quindi nessuna Stelvio usata in Svizzera ha le sospensioni dinamiche ne quelle attive.
Nemmeno il differenziale autobloccante.

La mia scelta pertanto e' tra:
- Stelvio TI Montecarlo blu (colore che preferisco)
- Stelvio Veloce Blu Misano con cerchi da 20 e pinze gialle.
Trovo il blu Misano un po' cafone, come diremmo a Roma :) Quindi preferirei quella blu montecarlo.
Da foto e video che ho visto, ho anche notato che i sedili della veloce sembrano rovinarsi piu' facilmente.
Fin qui tutto a vantaggio della TI blu montecarlo.

Solo che la Veloce blu Misano e' l'unica in Svizzera con sospensioni attive (le altre non solo non hanno le attive, ma nemmeno quelle dinamiche):
Alfa Dynamic Suspension
Assetto: Alfa Telaio sospensioni attive a controllo elettronico ammortizzatori

Chiedo a tutti voi, ed in particolare a Mr. Rugby che le ha avute entrambe, c'e' davvero tanta differenza?
Vale la pena prendere un colore che piace di meno per avere le sospensioni attive?

Grazie
 
Io ho una sport edition 210cv con 110.000km, un collega ha una Super senza sospensioni attive con chilometraggio analogo. La sua è mediamente ben assettata, la mia è melgio come comfort in "A" e "N" ma meno pronta in curva, molto meglio come reattività in"D" ma meno comfortevole della sua. Obiettivamente in "D" non sembra un suv. Se ti piace la guida le attive sono notevoli. M.
 
Se non erro la stelvio all anteriore già ha di serie delle sospensioni che cambiano la rigidità, e con l alfa dynamic suspension questo sistema viene portato anche al posteriore. Correggetemi se sbaglio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, domandona da ignorante: le sospensioni attive si possono mettere anche aftermarket?