Cambio Automatico

Mario651

Nuovo Alfista
8 Giugno 2021
2
0
1
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Buon pomeriggio a tutti, sono un possessore di una Giulietta 2.0 , 170 Cv cambio Tct (automatico) del 2013 . Nessun problema fino qualche tempo fa da mettere che ho fatto 140500 km senza alcun problema con la solita assistenza programmata. Ma veniamo al dunque, un paio di mesi fa mettla la levetta in dinamic cosa che non faccio quasi mai e accelerando vedo che su 3500 giri il motore sale di giri e si accende la luce del cambio automatico . Spengo il motore rimetto il manettino in normal tutto procede bene, una mattina con il manettino in normal accelero e fa lo stesso difetto oltre un certo numero di giri il contagiri sale e si accendo la luce del cambio spengo il matore riaccendo tutto nornale. Vado in officina mette la diagnosi e dice che la frizione è bruciata e che per fare tutto il lavoro ci vogliono euro 1500,00/1800,00, devo dire che la macchina va molto bene da allora non si è piu accesa la luce anche smanettando di parecchio, verità non so cosa fare la macchina va bene, ho provato inestando io le marce non succede nulla forse sono con una accelerazione profonda lo farebbe. Un officina Alfa di Latisana mi ha detto che potrebbero essere varie cose ma se la luce si spegne non è qualcosa di grave ma avrebbero bisogno di una giornata per testarla. Qualcuno ha avuto problemi del genere, secondo voi che devo fare? Continuo a mantenere l'auto cosi anche se sinceramente 1500/1800 mi sembrano tanti, come se la frizione a quei giri slitasse ho avuto la senzazione anche se poi non lo ha fatto più. Aspetto vostri consigli, qualcuno ha avuto lo stesso problema?
 
Purtroppo la frizione è andata!
Il difetto lo vedi quando richiedi prestazioni tipo in dimanic e sfrutti la coppia. Ma più tempo passa più il difetto si accentuerà, anche in nomal sopratutto se hai passeggeri o in salita.
 
Ciao, secondo cm la frizione è andata, ed il costo è adeguato
 
Ho avuto un esperienza simile a 80000km ma fortunatamente cambiata in garanzia dopo 3anni perche avevo fatto l'estensione a 5.
Nel mio caso si sono rovinate le frizioni per un trafilamento di olio.
Ciao, secondo cm la frizione è andata, ed il costo è adeguato
Al tempo era stato valutato 1700€ per la riparazione
 
Buon pomeriggio a tutti, sono un possessore di una Giulietta 2.0 , 170 Cv cambio Tct (automatico) del 2013 . Nessun problema fino qualche tempo fa da mettere che ho fatto 140500 km senza alcun problema con la solita assistenza programmata. Ma veniamo al dunque, un paio di mesi fa mettla la levetta in dinamic cosa che non faccio quasi mai e accelerando vedo che su 3500 giri il motore sale di giri e si accende la luce del cambio automatico . Spengo il motore rimetto il manettino in normal tutto procede bene, una mattina con il manettino in normal accelero e fa lo stesso difetto oltre un certo numero di giri il contagiri sale e si accendo la luce del cambio spengo il matore riaccendo tutto nornale. Vado in officina mette la diagnosi e dice che la frizione è bruciata e che per fare tutto il lavoro ci vogliono euro 1500,00/1800,00, devo dire che la macchina va molto bene da allora non si è piu accesa la luce anche smanettando di parecchio, verità non so cosa fare la macchina va bene, ho provato inestando io le marce non succede nulla forse sono con una accelerazione profonda lo farebbe. Un officina Alfa di Latisana mi ha detto che potrebbero essere varie cose ma se la luce si spegne non è qualcosa di grave ma avrebbero bisogno di una giornata per testarla. Qualcuno ha avuto problemi del genere, secondo voi che devo fare? Continuo a mantenere l'auto cosi anche se sinceramente 1500/1800 mi sembrano tanti, come se la frizione a quei giri slitasse ho avuto la senzazione anche se poi non lo ha fatto più. Aspetto vostri consigli, qualcuno ha avuto lo stesso problema?
ciao. ...intanto non mi risulta che a Latisana ci sia una concessionaria/officina Alfa. Comunque se il difetto che hai descritto non te lo fa più, vai tranquillo perché sicuramente è la frizione, ma prima che arriva davvero alla frutta puoi fare ancora tantissimi km.
Ho avuto lo stesso problema, ma sulla mia 156. inizio Marzo 2021 - km 250.000 in un viaggio di 600 km, in un sorpasso ho sentito il motore andare su di giri. ho capito subito che era la friziona e ho avuto conferma dall'officina Alfa di Portogruaro. Ho anche comprato la nuova frizione e volano bimassa per sostituire il tutto. (300,00€ con paraolio albero a gomiti in regalo)
Ma da quella volta non è più successo nulla, e ho già percorso altri 10.000 km. per tanto la porterò fino alla fine.
Un metodo sicurissimo per capire se la frizione è finita, prova a inserire il cruise-control, con una velocità bassa e poi aumenta.. vedrai che si stacca da solo. Ma se lo hai già fatto con il manettino... è praticamente uguale...



 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tienila così fino a quando la frizione non inizia a slittare di più. In quel caso non ti rimane che sostituirle visto che sono due