R.I.A.R. : lista chiusa 2008 e info generali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sarà.....cmq non mi risulta che le Gtv Cup 2.0TS STRADALI E SERIE LIMITATE siano iscrivibili Riar ...:decoccio:

Potresti essere così gentile da spiegarmi questo (preso direttamente dal sito ufficiale RIAR) :

Quali sono i vantaggi economici ottenibili con l'omologazione?

R: Occorre premettere che l'omologazione (e chiaramente anche l'iscrizione) non nasce per dare vantaggi economici o di altra natura al socio, sia nel caso di auto ultraventennale che di Lista Chiusa. Tuttavia con l'omologazione si può accedere a polizze assicurative agevolate, anche con auto non ancora ventennali ma previste in Lista Chiusa.
Il RIAR ha stipulato accordi specifici con la Compagnia SARA Vintage®, a cui conviene rivolgersi, provincia per provincia, per ottenere informazioni dettagliate sulla propria situazione e sui costi assicurativi. Ribadiamo tuttavia la necessità dell'omologazione per vetture di Lista Chiusa.
Nessuna agevolazione è invece prevista per la tassa di proprietà, che rimane, come già detto, di esclusiva pertinenza delle Regioni e dell'ASI. Tuttavia è possibile, tramite il RIAR, richiedere all'ASI l'"Attestato di storicità", che consente di evitare il pagamento della tassa di possesso, o, a seconda delle regioni, di pagarla a tariffa ridotta.

x Renato
Prima o poi ci rivedremo così mi farai vedere il tuo nuovo gioellino :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Giusto per proporre costruttivamente, io avrei così inserito in lista chiusa le seguenti vetture (parlando di Gtv/Spider ed in lista di priorità) :

1) Gtv & Spider 3.0V6 (tutti gli anni e tutte le versioni)
2) Gtv & Spider 2.0 V6 (tutti gli anni e tutte le versioni)
3) Gtv & Spider3.2 V6 (tutti gli anni e tutte le versioni tranne le ultime serie)
4) Gtv 2.0 TS CUP Serie limitata
5) Gtv & Spider 2.0 TS Serie limitata (tranne le ultime serie)
6) Gtv & Spider 1.8/2.0TS (tutti gli anni e tutte le versioni tranne le ultime serie)

Piccola nota tecnica : le versioni Cup e Serie limitate presentano un pacchetto tecnico non PRODOTTE su tutte le altre versioni (colori vettura, interni, cerchi e gomme, optionals dedicati, ecc.ecc.)

Personalmente mi ritengo un pò offeso (tecnicamente parlando) dalla Commissione tecnica. Vuol dire che la prossima volta, anzichè spendere 33.000 Euro per una versione L.E. ne spenderò 10.000 per un usato del 1995 omologabile Riar....e come me tanti altri (credo).

Risultato : cambiamo marca? non produciamo + serie limitate? chiudiamo le aziende?

Aspetto con ansia l'omologazione Riar della mia 147 Jtd prodotta in qualche milione di unità.... (ovviamente è una battuta provocatrice).

Quì di seguito il Comunicato Ufficiale Fiat del 2001 :

"LIMITED EDITION" PER ALFA 156, SPORTWAGON, SPIDER E GTV

Dalla seconda metà di maggio Alfa 156 e Alfa Sportwagon sono disponibili in
Italia anche nel nuovo allestimento Limited Edition 2001, in abbinamento alle
motorizzazioni 1.8 Twin Spark 16v e 1.9 jtd.

Le versioni Limited Edition offrono una ricca dotazione di serie, che comprende
tutti i contenuti delle versioni Distinctive e in più:
rivestimenti dei sedili in pelle,
minigonne verniciate,
cerchi in lega leggera da 16 pollici,
pneumatici 205/55 WR 16,
appoggiatesta e cinture di sicurezza a tre punti con arrotolatore anche per il
posto posteriore centrale,
predisposizione telefono GSM,
verniciatura metallizzata nell'esclusivo colore Azzurro Gabbiano.

I prezzi chiavi in mano sono:

Alfa 156 .8 TS 25.680 Euro (49.700.000)
Alfa 156 JTD 26.450 Euro (51.200.000)
Alfa Sportwagon 1.8 Ts 27.230 Euro (52.700.000)
Alfa Sportwagon 1.9 JTD 28.000 Euro (54.200.000)



LIMITED EDITION 2001 PER GTV E SPIDER

Sempre nella seconda metà di maggio iniziano anche le consegne delle Alfa
GTV e Spider Limited Edition 2001, un lotto di soli 600 esemplari con un
allestimento esclusivo, in abbinamento alla motorizzazione 2.0 Twin Spark 16v
da 150 CV.

GTV 2.0 TS 16v Limited Edition, che sarà in vendita a 31.200 Euro (L.
60.411.624) chiavi in mano, offre una ricca dotazione di serie, che comprende
tutti i contenuti della versione 2.0 TS 16v L ed inoltre:

vernice metallizzata,
doppio air bag,
telecomando chiusura centralizzata,
autoradio con lettore CD,
ruote in lega da 17 pollici,
pneumatici 225/45 17,
interni Elegant.


Spider Limited Edition, in vendita a 33.780 Euro (L. 65.407.201) chiavi in mano,
offre, oltre ai contenuti della versione 2.0 TS 16v L:

capote elettrica,
interni Blu Style - Red Style con finiture cromate,
vernice metallizzata,
doppio air bag,
telecomando chiusura centralizzata,
autoradio con lettore CD,
ruote in lega da 17 pollici,
pneumatici 225/45 17.


Torino, 8 maggio 2001
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sarà.....cmq non mi risulta che le Gtv Cup 2.0TS STRADALI E SERIE LIMITATE siano iscrivibili Riar ...:decoccio:

Se sono state costruite entro il 31-12-200o sicuramente SI .

Per l'altra domanda non ho capito cosa volevi sapere nello specifico
 
Sai cosa?
Trovo un pò assurdo affidarsi alla data in questi casi, se è una lista chiusa che c'entra la data di produzione? O si fanno valutazioni di età in assoluto (dopo i 20 anni tutto omologabile), o altrimenti il discorso cade....è questo che non capisco, potrebbe essere benissimo omologabile un particolare modello prodotto nel 2002 piuttosto che uno prodotto nel 1995.....:confused:
Grazie per le risposte. :)

L'altra domanda era relativamente alla tassa di possesso, da quanto scritto dal riar sembrerebbe che presentando alla Regione Lombardia l'attestato di storicità del modello insieme all'iscrizione Asi, si possa cmq avere una riduzione sulla tassa (anche se ovviamente non è lo scopo principale per omologare riar una vettura). Difatti ho ricevuto proprio ieri dalla Regione Lombardia la posizione tributaria relativa alla Spider e, tra le voci che vengono menzionate per l'esonero ci sono :

B6.3 Veicolo ultraventennale
B6.4 Veicolo elettrico o con alimentazione esclusiva a gas
B6.5 Veicolo esente per caratteristiche tecniche o destinazione/uso
B6.6 Veicolo posto in sospensione di imposta dal concessionario
B6.7 Veicolo esente per ecoincentivo
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sai cosa?
Trovo un pò assurdo affidarsi alla data in questi casi, se è una lista chiusa che c'entra la data di produzione? O si fanno valutazioni di età in assoluto (dopo i 20 anni tutto omologabile), o altrimenti il discorso cade....è questo che non capisco, potrebbe essere benissimo omologabile un particolare modello prodotto nel 2002 piuttosto che uno prodotto nel 1995.....:confused:
Grazie per le risposte. :)

L'altra domanda era relativamente alla tassa di possesso, da quanto scritto dal riar sembrerebbe che presentando alla Regione Lombardia l'attestato di storicità del modello insieme all'iscrizione Asi, si possa cmq avere una riduzione sulla tassa (anche se ovviamente non è lo scopo principale per omologare riar una vettura).


Per quanto riguarda la lista veramente la data del 31-12-2000 per le GTV e le Spider non l'ho capita neanche io.

Io avrei fatto come la lista da te stilata ed escludendo magari la nasona.

Logicamente ti capisco perchè ti senti un "po" escluso per ambra :mad:

Per il bollo quanto scritto sul sito RIAR potrebbe trarre in inganno , ma ti confermo che ci vogliono 20anni dalla data di COSTRUZIONE !! anche perchè comunque l'ASI non rilascia attestati di storicità per auto più giovani ....

Hanno fatto una sezione FAQ un poco frettolosa
 
Per quanto riguarda la lista veramente la data del 31-12-2000 per le GTV e le Spider non l'ho capita neanche io.

Io avrei fatto come la lista da te stilata ed escludendo magari la nasona.

Logicamente ti capisco perchè ti senti un "po" escluso per ambra :mad:

Per il bollo quanto scritto sul sito RIAR potrebbe trarre in inganno , ma ti confermo che ci vogliono 20anni dalla data di COSTRUZIONE !! anche perchè comunque l'ASI non rilascia attestati di storicità per auto più giovani ....

Hanno fatto una sezione FAQ un poco frettolosa
Difatti è stata la prima cosa che ho pensato della data mah :confused:, poi è chiaro che se tornassi indietro, Riar o non Riar, rifarei la scelta fatta, però così facendo dimostrano parecchia superficialità. Non metto in dubbio cmq la buona fede dei personaggi in questione ci mancherebbe, del resto molti sono appassionati come noi. :grinser002:
:decoccio:
 
Ciao a tutti, vorrei porre un quesito riguardo la lista chiusa del RIAR, ho visto che è iscrivibile anche la 156 2.5 V6 Q-System, c'è una ragione per escludere le manuali?
Inoltre le agevolazioni assicurative con la sara sono valide anche per le auto con meno di dieci anni?
Sono interessato perchè ho una 156 2.5 V6 SW ma vorrei venderla per passare a una 75, se avessi qualche agevolazione mi piacerebbe tenerle entrambe.
Gabriele.
 
Ciao a tutti, vorrei porre un quesito riguardo la lista chiusa del RIAR, ho visto che è iscrivibile anche la 156 2.5 V6 Q-System, c'è una ragione per escludere le manuali?
Inoltre le agevolazioni assicurative con la sara sono valide anche per le auto con meno di dieci anni?
Sono interessato perchè ho una 156 2.5 V6 SW ma vorrei venderla per passare a una 75, se avessi qualche agevolazione mi piacerebbe tenerle entrambe.
Gabriele.


La lista è " BLINDATA " e quindi solo i modelli precisi indicati , la Tua purtroppo quest'anno non c'è , magari sarà inserita gli anni prossimi , chissà ...

Non è che c'è una ragione per escludere le manuali , il discorso è che avranno avuto i loro motivi per decidere di inserire solo la Q-System , personalmente potrei pensare perchè è una versione particolare e meno diffusa.

Per l'assicurazione la risposta è SI , ma solo dopo aver omologato l'auto .

Ti invito a leggere tutta la presente discussione dove "tenerone" ha riportato un'estratto delle F.A.Q. pubblicate sul sito RIAR riguardanti le eventuali agevolazioni.
 
Non è che c'è una ragione per escludere le manuali , il discorso è che avranno avuto i loro motivi per decidere di inserire solo la Q-System , personalmente potrei pensare perchè è una versione particolare e meno diffusa.
Corretto secondo me, quello che invece nessuno ha capito è perchè non hanno applicato la stessa metodologia con altri modelli, come appunto si diceva precedentemente.

Ti invito a leggere tutta la presente discussione dove "tenerone" ha riportato un'estratto delle F.A.Q. pubblicate sul sito RIAR riguardanti le eventuali agevolazioni.
Grazie Michele, Inserisco il link al sito Ufficiale Riar
R.I.A.R. - Registro Italiano Alfa Romeo
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scusate ma ho bisogno di una delucidazione: se prendo una 156 GTA, la iscrivo al registro storico alfa poi riesco ad avere un agevolazione facendo la sara vintage? no perche ho letto su di altro sito che solo se l'auto ha più di vent'anni si può fare la sara vintage
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.