Centralina elettronica check control quadro strumenti alfa 164 twin spark super (anno 1996)

Lambro

Alfista principiante
30 Marzo 2019
4
0
11
Regione
Puglia
Alfa
164
Motore
2.0 TwinSpark
Altre Auto
NSU Prinz 4L, NSU 1200 TT
Salve a tutti gli iscritti al Forum da Lambro, possiedo un’Alfa 164 twin spark super presa usata ed ho notato che pigiando il pulsante “test” per visualizzare l’accensione di tutte le spie sul quadro strumenti e accertarmi se è tutto regolare, questa operazione non da segni di vita. Ho controllato separatamente la funzionalità del tasto il quale risulta funzionante e mi viene il dubbio che probabilmente il vecchio proprietario abbia smontato la centralina per chissà quale motivo. Non avendo l’opportunità di rintracciarlo, chiedo se qualcuno può indicarmi dove si trova la centralina del check control e possibilmente se può fornirmi una documentazione fotografica.

Grazie: LAMBRO
 
Non da segni di vita perché c'è tutto regolare. Se quando accendi l auto si spegne tutto sei a posto. Schiacciando il test si accendono solo le spie dove ci sono problemi. All accensione rimangono accese solo le spie rosse di pericolo. È un po' stupido come sistema. Nella 164 prima serie si accendevano le spie di problemi e rimanevano sempre accese. Qui si spengono e si ripresentano all avviamento.
 
Non da segni di vita perché c'è tutto regolare. Se quando accendi l auto si spegne tutto sei a posto. Schiacciando il test si accendono solo le spie dove ci sono problemi. All accensione rimangono accese solo le spie rosse di pericolo. È un po' stupido come sistema. Nella 164 prima serie si accendevano le spie di problemi e rimanevano sempre accese. Qui si spengono e si ripresentano all avviamento.
 
Salve a tutti gli iscritti al ClubAlfa e ritorno sull’avaria del check control. Il libretto di “uso e manutenzione” della 164 Super, precisa che inserendo la chiave per portarla dalla posizione zero alla posizione 1 (marcia) con motore spento, premendo il tasto “TEST” l’Alfa Romeo Control verifica, per la durata di 6 secondi, l’efficienza delle spie, dei relativi sensori/circuiti elettrici e dei display del contachilometri. Trascorso tale periodo, con motore non ancora avviato, si spengono tutti gli indicatori. Premetto che precedentemente ho posseduto la 1^ versione della 164 (non Super) e il display dei controlli funzionava perfettamente non appena pigiavo il pulsante del TEST. Quindi non so cosa fare autonomamente per risolvere questo problema.

Grazie e un saluto da LAMBRO

 
Ultima modifica:
Salve a tutti gli iscritti al ClubAlfa e ritorno sull’avaria del check control. Il libretto di “uso e manutenzione” della 164 Super, precisa che inserendo la chiave per portarla dalla posizione zero alla posizione 1 (marcia) con motore spento, premendo il tasto “TEST” l’Alfa Romeo Control verifica, per la durata di 6 secondi, l’efficienza delle spie, dei relativi sensori/circuiti elettrici e dei display del contachilometri. Trascorso tale periodo, con motore non ancora avviato, si spengono tutti gli indicatori. Premetto che precedentemente ho posseduto la 1^ versione della 164 (non Super) e il display dei controlli funzionava perfettamente non appena pigiavo il pulsante del TEST. Quindi non so cosa fare autonomamente per risolvere questo problema.

Grazie e un saluto da LAMBRO

Probabilmente è guasta la centralina dell'Alfa Romeo Control, credo che l'unica soluzione sia sostituirla.
Ripararla autonomamente non credo sia semplice anche perchè lavora con un primordiale can bus.

Visita un demolitore alla ricerca della stessa magari prima verifica dove è installata sulla tua auto (a spanne mi sembra fosse vicino ai piedi del passeggero).

Le spie funzionano regolarmente?
 
La mia presa nuova ha sempre funzionato così. Fai una prova. Vuota la vaschetta lavavetri. Quando avvii l auto per pochi secondi rimane accesa la spia lavavetri poi si spegne. Quando schiacci il tasto test si accende la spia . Ho avuto 2 164 no super e il test è completamente differente.
 
Senza scomodare la vaschetta del lavavetri io scollegherei l'indicatore del livello liquido freni e farei il test... ;)
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è esatto perché la spia olio è importante e rimane sempre accesa. Sono quelle secondarie che si spengono e le vedi solo quando premi il test. Avevo pensato anch io alla tua indicazione! Sulle 164 vecchie le spie secondarie rimanevano accese e rompevano le scatole. Sulla super dopo l avviso iniziale si spengono
 
  • Like
Reactions: M@urizio