Possibilita' di installare un motore 2.2. Jtdm 154kw anno 2019 con adblue al posto di un motore anno 2017 senza adblue

Dubravko74

Alfista principiante
30 Gennaio 2023
93
50
19
Regione
Croazia
Alfa
Giulia
Bunogriono amici,
Che ne dite, posso installare un motore 2019 che era usato in una Giulia con adblue nella mia Giulia Veloce 2017 che non usava adblue? Adblue non c'entra niente con il motore, ma solo con lo scarico, i motori sono dello stesso numero e per quanto riguarda il motore stesso sono completamente uguali, ma non so se darebbe qualche problema e si butterebbe via errori se installato su auto sprovviste di impianto adblue

Se si aggiorna la carta di circolazione (omologazione) si..

Occhio al adblue, se non erro avevo visto un video dove al controllo dei militari veniva controllato il funzionamento di quest'ultimo, in quanto ultimamente c'è chi utilizza un dispositivo che inibisce il funzionamento..

Se si aggiorna la carta di circolazione (omologazione) si..

Occhio al adblue, se non erro avevo visto un video dove al controllo dei militari veniva controllato il funzionamento di quest'ultimo, in quanto ultimamente c'è chi utilizza un dispositivo che inibisce il funzionamento..
che importa? come posso controllare di non sprecare adblue quando non ho dove versarlo. Potrebbe succedere a chi installa un motore del 2017 su un'auto del 2019 che usa adblue, mi interessa sapere se ci sarebbero errori o se qualcuno ha già installato un motore nuovo su una vecchia versione della Giulia che non usa adblue perché i numeri e il tipo di motori sono esattamente gli stessi
hai perso il punto con questo

• Mi piace
Reazioni: Antonio156alfa
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
questo è dal sito dell'alfa romeo "I nuovi motori Diesel Euro 6 sono dotati di un catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction) che per limitare le emissioni di ossido di azoto (NOx) utilizza l’ AdBlue®. L’ AdBlue® non è un additivo per il carburante, ma una soluzione di acqua e urea a cui è riservato un apposito serbatoio da rifornire periodicamente quando viene richiesto .Questa tecnologia permette di rispettare i requisiti per le emissioni Diesel; riuscendo allo stesso tempo a mantenere livelli di risparmio di combustibile, guidabilità, coppia e potenza della tua auto."

solo il catalizzatore sulle auto che usano l'adblue è diverso, il motore è esattamente lo stesso e non c'entra nulla con l'adblue, quindi penso che il tipo di motore del 2019 possa essere installato su un'auto del 2017 senza problemi. Tuttavia, se qualcuno ha un'opinione diversa, mi piacerebbe sentirla

il motore è esattamente lo stesso, l'emissione di gas è diversa perché è diverso solo il catalizzatore che utilizza l'adblue. Vedo che non capisci molto di motori e scarichi :)
Se ne sei convinto fallo senza pensieri, si è vero non ne capisco di motori, visto che è arrivato il professore mi faccio da parte.

• Mi piace
Reazioni: Dubravko74
Se ne sei convinto fallo senza pensieri, si è vero non ne capisco di motori, visto che è arrivato il professore mi faccio da parte.
ti offendi facilmente :) quindi è per questo che scrivo qui per vedere se qualcuno l'ha fatto. I motori sono esattamente uguali al 100%, la differenza sta nel catalizzatore e nel sistema adblue, che secondo me non ha nulla a che fare con il motore stesso. Pensavo che ci fossero più esperti Alfa sul forum italiano, ma vedo che non ho pensato molto bene perché ci sono solo pochi individui attivi e poche persone che sanno davvero qualcosa di auto

ti offendi facilmente :) quindi è per questo che scrivo qui per vedere se qualcuno l'ha fatto. I motori sono esattamente uguali al 100%, la differenza sta nel catalizzatore e nel sistema adblue, che secondo me non ha nulla a che fare con il motore stesso
Il problema non è la fattibilità nel montare il motore del 2019 in una macchina del 2017, su questo non ci sono dubbi i motori sono identici con un unico particolare che montano una EGR in più..

Se fai fare il lavoro a un'officina autorizzata che ti fattura il cambio motore ok giusto per il problema omologazione, ma se lo fai cosi qualcuno potrebbe dire che hai montato un motore progettato per un emissione diversa che servirebbe l'adblue, cosa che nel tuo veicolo per l'anno in cui l'hai acquistata non serviva..

Il mio quesito era per il fattore (omologazione) e non per la fattibilità nel montarlo, se per questo ti potrei benissimo montare il motore del trattore sul tuo veicolo e farlo girare comunque bene o viceversa..

• Mi piace
Reazioni: paciocco24
X