Luci di posizione accese dopo chiusura auto

AngeloX

Alfista Intermedio
15 Marzo 2013
284
26
46
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL
Ciao a tutti,

ho provato a cercare un po' nel forum ma sinceramente non sono riuscito a trovare nulla riguardo il mio problema(magari c'è qualcosa ma avrei dovuto scorrere decine di pagine).

Oggi ho chiuso l'auto come al solito e son tornato a casa.
Poi mi son dimenticato di prendere una cosa son risceso ho aperto, ho richiuso con il telecomando e son rimaste accese le luci di posizione(led fari anteriori e led fari posteriori).
Li per li non ci ho fatto subito caso poi effettivamente ho notato la cosa. Ho provato a chiudere e riaprire nuovamente ma nulla, le luci di posizione rimanevano accese.
Sono rientrato in auto ho spostato la leva delle luci su Luci Diurne(O) e solo così le luci di posizione si son spente dopo aver chiuso l'auto con il telecomando.
Quindi ricapitolando:
1) Leva luci posizionata su luci di posizione/anabbaglianti, se chiudo l'auto le luci di posizione rimangono accese.
2) Leva luci posizionata su luci diurne, se chiudo l'auto le luci di posizione si spengono.

Nel comportamento normale le luci di posizione dovrebbero sempre spegnersi indipendentemente dalla posizione della leva delle luci.
L'altra cosa che ho notato di diverso è che il led dell'antifurto lampeggia velocemente per i primi 10 secondi poi lampeggia normalmente.

Ho provato a staccare la batteria per 20 minuti giusto per tentare un reset generale ma la situazione non è rientrata.

Domattina provo ad attaccarla alla diagnostica per capire se ci sono errori visto che non segna nessuna anomalia sul display del cruscotto.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema ? Potrebbe dipendere dai cavi baule tranciati e/o ad un danno del Body Computer ?
Qualsiasi suggerimento è ben accetto.

Grazie,

Angelo.
 
Ultima modifica:
Ciao, se ho compreso bene mi pare tutto normale. E aggiungo che se sposti il selettore delle frecce di svolta a destra oppure sinistra, ti lascerà accese le luci di posizione (LED ant. + post.) dal lato selezionato con lo scopo di utilizzare meno energia elettrica qualora sia sufficiente la notte, rendere visibile la vettura dalla parte del lato "Esposto al traffico".
 
  • Like
Reactions: Luke Duke
Ciao, se ho compreso bene mi pare tutto normale. E aggiungo che se sposti il selettore delle frecce di svolta a destra oppure sinistra, ti lascerà accese le luci di posizione (LED ant. + post.) dal lato selezionato con lo scopo di utilizzare meno energia elettrica qualora sia sufficiente la notte, rendere visibile la vettura dalla parte del lato "Esposto al traffico".
Per la prima volta mi sono sentito come Peter Griffin quando ha scorreggiato per la prima volta a 30 anni e non sapeva cosa fosse successo 😆

Dopo quasi 10 anni di giulietta, non sapevo esistesse tale funzione. Probabilmente ieri mentre ero in macchina a rovistare, mio figlio di 3 anni ha girato la levetta e non me ne sono accorto.

Ho letto il LUM ed in pratica sono Luci di Parcheggio, ho letto un po come funziona e come si attiva. Ho scoperto una cosa nuova. 😅
 
Ciao, se ho compreso bene mi pare tutto normale. E aggiungo che se sposti il selettore delle frecce di svolta a destra oppure sinistra, ti lascerà accese le luci di posizione (LED ant. + post.) dal lato selezionato con lo scopo di utilizzare meno energia elettrica qualora sia sufficiente la notte, rendere visibile la vettura dalla parte del lato "Esposto al traffico".
si, in ralatà è scritto cosi, sulla mia del 2018, posso agire sul devio delle freccie, ma le posizioni, a motore spento, con chiave estratta, rimangono sempre accese tutte e 4, non ho la possibilità di scegliere il lato
 
  • Like
Reactions: Ro60
si, in ralatà è scritto cosi, sulla mia del 2018, posso agire sul devio delle freccie, ma le posizioni, a motore spento, con chiave estratta, rimangono sempre accese tutte e 4, non ho la possibilità di scegliere il lato
Curioso...la mia è 2020 e differenzia l'accensione sui due lati...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prego. Piacerebbe anche a me capire come mai ti accende entrambi i lati...Su due Giulietta avute, entrambe si comportavano allo stesso modo...
quando accendo le luci di posizione, naturalmente a quadro spento, anche agendo sulla leva delle freccie, rimangono accese sempre tutte e 4
 
  • Like
Reactions: Ro60