Non mi sono mai accostato a credenze sulle lobby del petrolio e alla macchina che va ad acqua. Utopia pura.Da Ingegniere che lavora nel settore mi trattengo e cerco di rispondere con delicatezza solo perché il povero Ema ci ha lasciati. Sono consapevole che chi non ha una competenza approfondita di termodinamica pensi che gli ingegnieri siano dei rompiscatole servi delle LoBbY del PeTrOlio etc etc. Se la pensate cosí ingorate il post tanto non vi convinceró in alcun modo perché vi mancano i fondamenti tecnici e la fiducia in chi questi li ha.
Partiamo dal fatto che l'idrogeno non é un combustibile, ma un vettore energetico. Si definisce tale poiché non esiste in natura (non si puó estrarre), ma si puó solo produrre per dispersione di energia. Si produce spendendo corrente o altri combustibili. Ad esempio per produrre 1 kWh di idrogeno servono 1,2kWh di metano. 1kg di idrogeno ha 33kWh di energia. 1L di gasolio ha circa 8,5kWh di gasolio. Per produrre 1kg di idrogeno da elettrolisi si consumano circa 60kWh termici. L'efficienza di trasformazione dell'energia elettrica in energia chimica sotto forma di idrogeno tramite elettrolisi e quindi poco superiore al 50% (33/60). Per produrre un kg di idrogeno tramite elettrolisi servono 9kg(litri) di acqua. 1 kg di idrogeno ha quindi il potere calorifico di 33/8,5= 3.9L di gasolio. Per farli servono 9L di acqua distillata (costo min. 3€) piú la corrente per fare l'idrolisi ovvero circa 60kWh.
Considerando che per trasformare l'energia chimica del gasolio in meccanica un motore diesel usa 250g di gasolio per ogni kWh meccanico e che l'alternatore ha un efficienza del 75%, per produrre 60kWh elettrici una auto diesel consuma 60*0,25/0,835/0,75=24L di gasolio.
Ne deduciamo che trasformare 9L di acqua in idrogeno consuma 24L di gasolio extra (dovuto al carico meccanico aggiuntivo dell'alternatore causato dall'aumentato consumo elettrico) e consente un risparmio di 3,9L di gasolio. Uno spreco netto quindi di 20L di gasolio ogni 9 di acqua. Ovvero ogni litro di acqua che la cella elettrolica consuma causa uno spreco di circa 2L di gasolio.
Questo calcolo era inutile. Era ovvio che fosse cosí. La termodinamica ci dice che l'energia si trasforma ma non si genera. L'idrogeno é energia che con questo sistema é ricavata per elettrolisi. Ogni trasformazione dell'energia comporta delle perdite. è inevitabile. Qua si trasforma il combustibile in nergia meccanica, l'energia meccanica in elettrica, l'elettrica nuovamente in combustibile. Un ciclo completamente inutile.
L'idrogeno ha senso solo come alternativa alle batterie. Spreco energia per ottenere idrogeno, ma poi ho una fonte energetica pulita e discretamente densa (piú densa delle batterie al litio odierne).
D'altronde se questo sistema funzionasse perché pagare il gas a casa? Ci potremmo tutti produrre idrogeno e usarlo in caldaia no? Ebbeni si, ma per risparmiare 1000€ di gas ne spenderemmo 5000€ di elettricitá...
Non pensate che gli OEM siano servi delle lobby del petrolio. Gli OEM pagano penali per ogni grammo extra di CO2 emesso e stanno ricorrendo a grandi spese per ovviare come ibridizzazione di vario tipo ordine e grado. Se esistessero tali panacee pensate che spenderebbero soldi per produrre motori ibridi?
Nella speranza che il complottismo social non abbia ancora appannato le menti di tutti, un abbraccio al forum e a Ema che non ha potuto vivere abbastanza per imparere tutte le cose che avrebbe voluto.
Ma ho sempre cercato con pazienza le informazioni veritiere.
Non sono ingegnere, ma perito meccanico, e nel mio “elementare” studio della termodinamica ho compreso anche io il succo del discorso, anzi, già sapevo che fosse così.
Ti ringrazio comunque per le delucidazioni, per il tempo che hai speso per scrivere quel messaggio.
Ma a questo punto, da più ignorante di te in materia, come si spiega un miglioramento del rendimento del motore?