Kit idrogeno

concordo con te, su tutto, dato che sono informazioni già appurate da tempo.
Ma l’idrogeno prodotto da quella macchinetta è minimo, giusto l’essenziale per sfruttare tutti i vantaggi de gas. Ovvio che la macchina non viaggerà solo a gas. È un aiuto, tutto qui!

14-15km/l non sono consumi brillanti. P.s. il mio piede è anche abbastanza leggero
Si ma mettendo la bomba H sotto al cofano che recuperi ? Mezzo km al litro ? E poi non è nemmeno omologato...sono guai con l'assicurazione se succede qualcosa
 
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Ragazzi termodinamicamente l‘unico affetto che può avere é un peggioramento del consumo dello 0,1%. Il resto é fantasia o effetto placebo o magia che dir si voglia
 
Si ma mettendo la bomba H sotto al cofano che recuperi ? Mezzo km al litro ? E poi non è nemmeno omologato...sono guai con l'assicurazione se succede qualcosa
Vai a vedere il video di Ema su YouTube. Sull’opel zafira. Poi ne riparliamo
 
14-15km/l non sono consumi brillanti. P.s. il mio piede è anche abbastanza leggero
se il tuo piede con 14-15km/l è abbastanza leggero, io che viaggio tra 20 e 21 cosa dovrei dire?

(Giulia diesel manuale)
 
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Da Ingegniere che lavora nel settore mi trattengo e cerco di rispondere con delicatezza solo perché il povero Ema ci ha lasciati. Sono consapevole che chi non ha una competenza approfondita di termodinamica pensi che gli ingegnieri siano dei rompiscatole servi delle LoBbY del PeTrOlio etc etc. Se la pensate cosí ingorate il post tanto non vi convinceró in alcun modo perché vi mancano i fondamenti tecnici e la fiducia in chi questi li ha.

Partiamo dal fatto che l'idrogeno non é un combustibile, ma un vettore energetico. Si definisce tale poiché non esiste in natura (non si puó estrarre), ma si puó solo produrre per dispersione di energia. Si produce spendendo corrente o altri combustibili. Ad esempio per produrre 1 kWh di idrogeno servono 1,2kWh di metano. 1kg di idrogeno ha 33kWh di energia. 1L di gasolio ha circa 8,5kWh di gasolio. Per produrre 1kg di idrogeno da elettrolisi si consumano circa 60kWh termici. L'efficienza di trasformazione dell'energia elettrica in energia chimica sotto forma di idrogeno tramite elettrolisi e quindi poco superiore al 50% (33/60). Per produrre un kg di idrogeno tramite elettrolisi servono 9kg(litri) di acqua. 1 kg di idrogeno ha quindi il potere calorifico di 33/8,5= 3.9L di gasolio. Per farli servono 9L di acqua distillata (costo min. 3€) piú la corrente per fare l'idrolisi ovvero circa 60kWh.

Considerando che per trasformare l'energia chimica del gasolio in meccanica un motore diesel usa 250g di gasolio per ogni kWh meccanico e che l'alternatore ha un efficienza del 75%, per produrre 60kWh elettrici una auto diesel consuma 60*0,25/0,835/0,75=24L di gasolio.

Ne deduciamo che trasformare 9L di acqua in idrogeno consuma 24L di gasolio extra (dovuto al carico meccanico aggiuntivo dell'alternatore causato dall'aumentato consumo elettrico) e consente un risparmio di 3,9L di gasolio. Uno spreco netto quindi di 20L di gasolio ogni 9 di acqua. Ovvero ogni litro di acqua che la cella elettrolica consuma causa uno spreco di circa 2L di gasolio.


Questo calcolo era inutile. Era ovvio che fosse cosí. La termodinamica ci dice che l'energia si trasforma ma non si genera. L'idrogeno é energia che con questo sistema é ricavata per elettrolisi. Ogni trasformazione dell'energia comporta delle perdite. è inevitabile. Qua si trasforma il combustibile in nergia meccanica, l'energia meccanica in elettrica, l'elettrica nuovamente in combustibile. Un ciclo completamente inutile.

L'idrogeno ha senso solo come alternativa alle batterie. Spreco energia per ottenere idrogeno, ma poi ho una fonte energetica pulita e discretamente densa (piú densa delle batterie al litio odierne).

D'altronde se questo sistema funzionasse perché pagare il gas a casa? Ci potremmo tutti produrre idrogeno e usarlo in caldaia no? Ebbeni si, ma per risparmiare 1000€ di gas ne spenderemmo 5000€ di elettricitá...

Non pensate che gli OEM siano servi delle lobby del petrolio. Gli OEM pagano penali per ogni grammo extra di CO2 emesso e stanno ricorrendo a grandi spese per ovviare come ibridizzazione di vario tipo ordine e grado. Se esistessero tali panacee pensate che spenderebbero soldi per produrre motori ibridi?

Nella speranza che il complottismo social non abbia ancora appannato le menti di tutti, un abbraccio al forum e a Ema che non ha potuto vivere abbastanza per imparere tutte le cose che avrebbe voluto.
 
Da Ingegniere che lavora nel settore mi trattengo e cerco di rispondere con delicatezza solo perché il povero Ema ci ha lasciati. Sono consapevole che chi non ha una competenza approfondita di termodinamica pensi che gli ingegnieri siano dei rompiscatole servi delle LoBbY del PeTrOlio etc etc. Se la pensate cosí ingorate il post tanto non vi convinceró in alcun modo perché vi mancano i fondamenti tecnici e la fiducia in chi questi li ha.

Partiamo dal fatto che l'idrogeno non é un combustibile, ma un vettore energetico. Si definisce tale poiché non esiste in natura (non si puó estrarre), ma si puó solo produrre per dispersione di energia. Si produce spendendo corrente o altri combustibili. Ad esempio per produrre 1 kWh di idrogeno servono 1,2kWh di metano. 1kg di idrogeno ha 33kWh di energia. 1L di gasolio ha circa 8,5kWh di gasolio. Per produrre 1kg di idrogeno da elettrolisi si consumano circa 60kWh termici. L'efficienza di trasformazione dell'energia elettrica in energia chimica sotto forma di idrogeno tramite elettrolisi e quindi poco superiore al 50% (33/60). Per produrre un kg di idrogeno tramite elettrolisi servono 9kg(litri) di acqua. 1 kg di idrogeno ha quindi il potere calorifico di 33/8,5= 3.9L di gasolio. Per farli servono 9L di acqua distillata (costo min. 3€) piú la corrente per fare l'idrolisi ovvero circa 60kWh.

Considerando che per trasformare l'energia chimica del gasolio in meccanica un motore diesel usa 250g di gasolio per ogni kWh meccanico e che l'alternatore ha un efficienza del 75%, per produrre 60kWh elettrici una auto diesel consuma 60*0,25/0,835/0,75=24L di gasolio.

Ne deduciamo che trasformare 9L di acqua in idrogeno consuma 24L di gasolio extra (dovuto al carico meccanico aggiuntivo dell'alternatore causato dall'aumentato consumo elettrico) e consente un risparmio di 3,9L di gasolio. Uno spreco netto quindi di 20L di gasolio ogni 9 di acqua. Ovvero ogni litro di acqua che la cella elettrolica consuma causa uno spreco di circa 2L di gasolio.


Questo calcolo era inutile. Era ovvio che fosse cosí. La termodinamica ci dice che l'energia si trasforma ma non si genera. L'idrogeno é energia che con questo sistema é ricavata per elettrolisi. Ogni trasformazione dell'energia comporta delle perdite. è inevitabile. Qua si trasforma il combustibile in nergia meccanica, l'energia meccanica in elettrica, l'elettrica nuovamente in combustibile. Un ciclo completamente inutile.

L'idrogeno ha senso solo come alternativa alle batterie. Spreco energia per ottenere idrogeno, ma poi ho una fonte energetica pulita e discretamente densa (piú densa delle batterie al litio odierne).

D'altronde se questo sistema funzionasse perché pagare il gas a casa? Ci potremmo tutti produrre idrogeno e usarlo in caldaia no? Ebbeni si, ma per risparmiare 1000€ di gas ne spenderemmo 5000€ di elettricitá...

Non pensate che gli OEM siano servi delle lobby del petrolio. Gli OEM pagano penali per ogni grammo extra di CO2 emesso e stanno ricorrendo a grandi spese per ovviare come ibridizzazione di vario tipo ordine e grado. Se esistessero tali panacee pensate che spenderebbero soldi per produrre motori ibridi?

Nella speranza che il complottismo social non abbia ancora appannato le menti di tutti, un abbraccio al forum e a Ema che non ha potuto vivere abbastanza per imparere tutte le cose che avrebbe voluto.

Bravo! i miei complimenti. ;)
 
Da Ingegniere che lavora nel settore mi trattengo e cerco di rispondere con delicatezza solo perché il povero Ema ci ha lasciati. Sono consapevole che chi non ha una competenza approfondita di termodinamica pensi che gli ingegnieri siano dei rompiscatole servi delle LoBbY del PeTrOlio etc etc. Se la pensate cosí ingorate il post tanto non vi convinceró in alcun modo perché vi mancano i fondamenti tecnici e la fiducia in chi questi li ha.

Partiamo dal fatto che l'idrogeno non é un combustibile, ma un vettore energetico. Si definisce tale poiché non esiste in natura (non si puó estrarre), ma si puó solo produrre per dispersione di energia. Si produce spendendo corrente o altri combustibili. Ad esempio per produrre 1 kWh di idrogeno servono 1,2kWh di metano. 1kg di idrogeno ha 33kWh di energia. 1L di gasolio ha circa 8,5kWh di gasolio. Per produrre 1kg di idrogeno da elettrolisi si consumano circa 60kWh termici. L'efficienza di trasformazione dell'energia elettrica in energia chimica sotto forma di idrogeno tramite elettrolisi e quindi poco superiore al 50% (33/60). Per produrre un kg di idrogeno tramite elettrolisi servono 9kg(litri) di acqua. 1 kg di idrogeno ha quindi il potere calorifico di 33/8,5= 3.9L di gasolio. Per farli servono 9L di acqua distillata (costo min. 3€) piú la corrente per fare l'idrolisi ovvero circa 60kWh.

Considerando che per trasformare l'energia chimica del gasolio in meccanica un motore diesel usa 250g di gasolio per ogni kWh meccanico e che l'alternatore ha un efficienza del 75%, per produrre 60kWh elettrici una auto diesel consuma 60*0,25/0,835/0,75=24L di gasolio.

Ne deduciamo che trasformare 9L di acqua in idrogeno consuma 24L di gasolio extra (dovuto al carico meccanico aggiuntivo dell'alternatore causato dall'aumentato consumo elettrico) e consente un risparmio di 3,9L di gasolio. Uno spreco netto quindi di 20L di gasolio ogni 9 di acqua. Ovvero ogni litro di acqua che la cella elettrolica consuma causa uno spreco di circa 2L di gasolio.


Questo calcolo era inutile. Era ovvio che fosse cosí. La termodinamica ci dice che l'energia si trasforma ma non si genera. L'idrogeno é energia che con questo sistema é ricavata per elettrolisi. Ogni trasformazione dell'energia comporta delle perdite. è inevitabile. Qua si trasforma il combustibile in nergia meccanica, l'energia meccanica in elettrica, l'elettrica nuovamente in combustibile. Un ciclo completamente inutile.

L'idrogeno ha senso solo come alternativa alle batterie. Spreco energia per ottenere idrogeno, ma poi ho una fonte energetica pulita e discretamente densa (piú densa delle batterie al litio odierne).

D'altronde se questo sistema funzionasse perché pagare il gas a casa? Ci potremmo tutti produrre idrogeno e usarlo in caldaia no? Ebbeni si, ma per risparmiare 1000€ di gas ne spenderemmo 5000€ di elettricitá...

Non pensate che gli OEM siano servi delle lobby del petrolio. Gli OEM pagano penali per ogni grammo extra di CO2 emesso e stanno ricorrendo a grandi spese per ovviare come ibridizzazione di vario tipo ordine e grado. Se esistessero tali panacee pensate che spenderebbero soldi per produrre motori ibridi?

Nella speranza che il complottismo social non abbia ancora appannato le menti di tutti, un abbraccio al forum e a Ema che non ha potuto vivere abbastanza per imparere tutte le cose che avrebbe voluto.
esatto

questi concetti mi sono familiari (magari non così nei dettagli...) e mi fa piacere che li hai esposti

riguardo alla riduzione dei consumi grazie al idrogeno, qualcosa mi dice che siano dovuti alla pulizia del motore e non al idrogeno in quanto tale

sarebbe stato interessante fare il test su un auto nuova e a pari condizioni usare l' aggiunta di idrogeno a pieni alterni, quindi rimuovendo il fattore sporcizia ed incrostazioni, che ovviamente fa aumentare i consumi

nelle fuel cell, chiaramente più efficienti di un motore endotermico, l'efficienza energetica tra idrolisi e motore elettrico peggiora di 2.5 volte circa, figuriamoci dentro un motore endotermico...
 
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se il tuo piede con 14-15km/l è abbastanza leggero, io che viaggio tra 20 e 21 cosa dovrei dire?
Non sopporto quando ricevo commenti di superbia del genere, con tutto il rispetto.
Se parlo di consumi con attenzione è anche logico che io cerchi di moderare il piede per fare quel qualcosa in più. Peccato che le mie tratte 50% urbano e 50% extraurbano, la zona montuosa-collinare e anche il fatto che ho il cambio automatico, cerchi da 18 differenziati, incidono molto sui consumi
Se stessi sempre a piede giú tutto non dovrei nemmeno permettermi di parlare.
Se vivessi in pianura e facessi solo strada extraurbana magari mi ci avvicino ai 20.
Magari…