Alfa Romeo Tonale completamente "defunta"

LittmannGuy

Alfista principiante
10 Settembre 2023
5
1
1
15
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
1.5 MHEV 160 CV
Salve a tutti, premetto che è la prima volta che scrivo sul forum, spero di non aver sbagliato sezione
Sono possessore di Alfa Romeo Tonale in allestimento Veloce (del 2022).
Stamattina, di punto in bianco, faccio per accendere l'auto e risulta completamente morta: nessun segno di vita, non si accende neanche il quadro strumenti e non risponde neanche all'apertura con le chiavi.
L'ultima volta l'ho usata proprio ieri e non aveva dato alcun problema.
In tutto ciò ho notato anche una cosa strana, ovvero che la retroilluminazione degli interni lampeggia in maniera ritmica (allego video).
Qualcuno ha qualche vaga idea di cosa possa trattarsi?
 

Allegati

  • VID-20240119-WA0000.mp4
    4.7 MB
Soluzione Votata dagli utenti
Allora si tratta della batteria.
Sono riuscito a farla ripartire con i cavi: il problema è risolto quindi, se non fosse per il fatto che accendendola parte l'allarme 🙃.
Essendo ancora in garanzia tra l'altro vorrei sfruttare la sostituzione in officina autorizzata ma in questo modo credo che dovrò chiamare il carrattrezzi...

Grazie a tutti delle risposte comunque
IL sito Stellantis conferma la presenza di un BSG (la versione economica dell’ISG). Il BSG è un moto generatore a cinghia come un alternatore, un ISG vero e proprio è calettato sull’albero motore/volano. Quindi si confermo avviamento a 48v. Entrambi fanno sia alternatore che avviamento.


Da: Alfa Romeo Tonale Hybrid: l’energia che muove ogni cosa

ll belt starter generator montato su entrambi i motori assicura transizioni rapide e silenziose in fase di riaccensione. Infine, grazie all’Intelligent Brake System che ottimizza la funzionalità ‘autorecharge’, con la frenata rigenerativa mista si massimizza il recupero dell’energia cinetica in fase di decelerazione, a vantaggio dell’efficienza.

Mi sa che allora è lui il responsabile sulla mia vettura dei colpi molto avvertibili all'accensione del termico
 
Ciao, scusate, se è stato detto mi è sfuggito, se mi cambio io la batteria invalido la garanzia??
Ma assolutamente no. Perderai di sicuro la garanzia sulla batteria ovviamente, ma nulla più!
 
  • Like
Reactions: AlfaCer
Buongiorno a tutti. Ho odinato una Tonale PHEV giugno 2023 tramite ALD. E' arrivata a Dicembre, e la consegna era prevista per il 28/12. Purtroppo da allora l'auto è ferma in un deposito ALD morta (non si accende) e pare debba essere rispedita in casa madre (prelievo con bisarca). A detta loro risultano altre Tonale ferme con gli stessi problemi.... già pentito di aver mollato AUDI.......
 
Buongiorno a tutti. Ho odinato una Tonale PHEV giugno 2023 tramite ALD. E' arrivata a Dicembre, e la consegna era prevista per il 28/12. Purtroppo da allora l'auto è ferma in un deposito ALD morta (non si accende) e pare debba essere rispedita in casa madre (prelievo con bisarca). A detta loro risultano altre Tonale ferme con gli stessi problemi.... già pentito di aver mollato AUDI.......
Ho una Plugin e sono abbastanza sorpreso, anche perchè credo sia solo una questione di un aggiornamento (vecchio come me, ma chissà da dove arrivano le auto di ALD).
Più che Alfa, li credo sia un problema di ALD ma... non discuto il disappunto e capisco e supporto il tuo ritorno in Audi !
 
Ho una Plugin e sono abbastanza sorpreso, anche perchè credo sia solo una questione di un aggiornamento (vecchio come me, ma chissà da dove arrivano le auto di ALD).
Più che Alfa, li credo sia un problema di ALD ma... non discuto il disappunto e capisco e supporto il tuo ritorno in Audi !on
Ciao, purtroppo io sono un gran ex alfista ed ho lavorato per il gruppo diversi anni, possedendo due 147, un alfa GT, una brera ed una 159 station. Poi cambiando lavoro sono passato a BMW, Audi, Mercedes e ultima una Q3 che mai negli ultimi 3 anni non mi ha dato un singolo problema. Non penso sia un problema di ALD ma di casa madre, che pur di fare uscire i modelli in tempi stretti rinunciamo a minuziosi controlli di qualità. L'auto è già targata da Dicembre e l'ho ordinata come volevo io dunque non fa parte di uno stock acquistato dalla società di noleggio. E siccome dicono di aver diverse auto (Tonale e Stelvio) defunte in parcheggio, presumo che qualcosa nelle ultime produzioni non sia girato a dovere (batterie del menga????). Mah! So solo che non so ancora quando me la daranno e spero che non mi dia problemi di spie appena consegnata.... segno della croce
 
  • Love
Reactions: Fede1275
Ciao, purtroppo io sono un gran ex alfista ed ho lavorato per il gruppo diversi anni, possedendo due 147, un alfa GT, una brera ed una 159 station. Poi cambiando lavoro sono passato a BMW, Audi, Mercedes e ultima una Q3 che mai negli ultimi 3 anni non mi ha dato un singolo problema. Non penso sia un problema di ALD ma di casa madre, che pur di fare uscire i modelli in tempi stretti rinunciamo a minuziosi controlli di qualità. L'auto è già targata da Dicembre e l'ho ordinata come volevo io dunque non fa parte di uno stock acquistato dalla società di noleggio. E siccome dicono di aver diverse auto (Tonale e Stelvio) defunte in parcheggio, presumo che qualcosa nelle ultime produzioni non sia girato a dovere (batterie del menga????). Mah! So solo che non so ancora quando me la daranno e spero che non mi dia problemi di spie appena consegnata.... segno della croce
Non voglio mettere il dito nella piaga... ma di Tonale PlugIn con problemi ne ho sentita qualcuna qui dentro ma ripeto fosse un problema di aggiornamento/batteria (che si, è del menga).
Di contro se scrivi di Stelvio (del quale non sono al corrente di così tanti problemi essendo un progetto ormai consolidato) e...
E siccome dicono di aver diverse auto (Tonale e Stelvio) defunte in parcheggio
Ribadisco che il problema sia di ALD, e pure grosso :D
Detto questo, ti auguro di risolvere quanto prima e, da possessore di PlugIn, ti confermo che l'auto è libidine pura (e la tratto pure oggettivamente male, perch sono un c***one).
 
  • Like
Reactions: Alfa_71 e stesar73
Parlando di batteria, avendo comprato l'auto usata (quindi magari è stata ferma a lungo) e sapendo dell'importanza della batteria, ho voluto testarla con questi risultati (per la prova di avviamento motore non ho foto ma c'era scritto "avviamento normale"): come li interpreto? Vado sereno ancora per un po', meglio cambiarla a breve?
WhatsApp Image 2024-02-01 at 19.00.01 (1).jpgWhatsApp Image 2024-02-01 at 19.00.01.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Parlando di batteria, avendo comprato l'auto usata (quindi magari è stata ferma a lungo) e sapendo dell'importanza della batteria, ho voluto testarla con questi risultati (per la prova di avviamento motore non ho foto ma c'era scritto "avviamento normale"): come li interpreto? Vado sereno ancora per un po', meglio cambiarla a breve?
Visualizza allegato 265221Visualizza allegato 265222
Prima di fare la prova l'hai caricata? Quale è il CCA (EN) nominale della batteria?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa