OBD, rigenerazioni e app

Pompeo

Nuovo Alfista
29 Novembre 2023
24
3
4
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti, ho cercato nelle vecchie discussioni ma ho trovato solo informazioni parziali e frammentarie, cerco quindi di essere più preciso e puntuale nell'esposizione dei miei dubbi e domande.

Parliamo dei classici device da inserire nella porta OBD per il monitoraggio dei parametri dell'auto con particolare attenzione alla parte relativa alle rigenerazioni.

Se acquisto un device bluetooth ho il supporto ad ALFA DPF che ha l'utilissima funzionalità del memo sonoro al termine della rigenerazione. L'aspetto negativo è che il telefono perde l'accoppiamento con l'infoteinment dell'auto con tutto quello che ne consegue.

Per risolvere il problema del pairing con l'auto si dovrebbe comprare un device WiFi da accoppiare al telefono ma si perderebbe la funzionalità di ALFA DPF.

Ora le domande sono due:

1) Esistono altre app per monitorare le rigenerazioni che hanno la funzionalità del memo sonoro?
2) Come utilizzate ALFA DPF abitualmente per non perdere il pairing del telefono con l'auto? Lo accendete solo saltuariamente quando ipotizzate che siete vicini a un ciclo di rigenerazione?

Grazie a tutti per il supporto!

S
 
Io con il konnweu bt non perdo l'accoppiamento all'auto. Il cell si collega ad entrambi. Io ho un note 20 ultra. Credo dipenda dal tuo telefono
 
Io con il konnweu bt non perdo l'accoppiamento all'auto. Il cell si collega ad entrambi. Io ho un note 20 ultra. Credo dipenda dal tuo telefono

Anche io ho un S20 ultra, però ho provato solo con VGate, posso chiederti di linkare il modello specifico?


Grazie
 
L'aspetto negativo è che il telefono perde l'accoppiamento con l'infoteinment dell'auto con tutto quello che ne consegue.
non mi risulta proprio

lo smartphone supporta varie connessioni multiple bluetooth, a meno che non sia davvero troppo vecchio e l' s20 ultra non mi pare lo sia

Anche io ho un S20 ultra, però ho provato solo con VGate, posso chiederti di linkare il modello specifico?

io ho questo e non perdo nessuna connessione del infotaiment usandolo
ho uno smartphone di ultima generazione ma anche l' s20 ultra dovrebbe essere moderno abbastanza per connessioni multiple simultanee, in ogni caso non c' entra l' adattatore odb2 ma sarà un problema dello smartphone
 
non mi risulta proprio

lo smartphone supporta varie connessioni multiple bluetooth, a meno che non sia davvero troppo vecchio e l' s20 ultra non mi pare lo sia



io ho questo e non perdo nessuna connessione del infotaiment usandolo
ho uno smartphone di ultima generazione ma anche l' s20 ultra dovrebbe essere moderno abbastanza per connessioni multiple simultanee, in ogni caso non c' entra l' adattatore odb2 ma sarà un problema dello smartphone
Ho lo stesso device ma nella versione per BT 4.0 ma non riesco a fare il pairing con auto e device contemporaneamente, ALFA DPF perde continuamente la connessione... forse è un problema di app?
 
Se non riesci a tenere contemporaneamente connessi OBD2 (bt4) e auto (bt4), il responsabile è lo smartphone
 
Domanda stupida la mia..ma hai la versione pro di Alfa DPF?
Perché se così non fosse il problema è quello..ovvero che dopo qualche minuto ti cade la connessione..
 
Domanda stupida la mia..ma hai la versione pro di Alfa DPF?
Perché se così non fosse il problema è quello..ovvero che dopo qualche minuto ti cade la connessione..
Vero
Aggiungo inoltre che se lo smartphone è impostato per sospendere le app non in primo piano, è ovvio perdere la connessione quando metti l' app in background o spegni lo schermo
 
Ho fatto un pò di test ed effettivamente lo smartphone supporta più connessione bt, il problema è che AlfaDPF si scollega spesso, bisognerebbe ora capire se è un problema dell'app o del VGate.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho fatto un pò di test ed effettivamente lo smartphone supporta più connessione bt, il problema è che AlfaDPF si scollega spesso, bisognerebbe ora capire se è un problema dell'app o del VGate.
Se le persone ti danno qualche indizio e tu non li tieni in considerazione noi non ti possiamo fare nulla..