Sensore livello olio 159 2.0 JTDm

martrilli

Alfista principiante
4 Aprile 2019
11
1
14
Regione
Abruzzo
Alfa
159
Motore
2.0
Altre Auto
Mini r56 Cooper
L'auto una 159 2.0 JTDm a volte mi segnale livello olio insufficiente il mio meccanico mi ha detto che si tratta del sensore del livello o sporco oppure rotto escludendo che si tratti dell'o'ring nella coppa avete avuto questo problema e come avete risolto? il sensore dove si trova?

• Mi piace
Reazioni: Franco4Mori
Quando ti segnala livello insufficiente, tu lo controlli con l‘astina il corretto livello?

Da quanto tempo non fai il tagliando? Che tipo di olio c’è ora?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se hai asta e dice una cosa diversa da sensore c’è poco da fare sicuramente c’è un problema li o il sensore e rotto/starato o c’è un problema sul cablaggio/software..

C'è una vera e propria epidemia di ignoranza cronica. Tutti questi presunti Alfisti o possessori di Alfa molto poco informati e per nulla ferrati sui fatti. Un Alfista che si rispetti dovrebbe conoscere a menadito la propria vettura quantomeno la teoria basilare.

Comunque: Il sensore di livello non è problematico, se non va, al massimo non segna più il livello corretto. ma almeno c'è sempre a disposizione la Sacra Astina per controllare il livello reale ed effettivo dell'olio.

mentre quello della pressione invece è pericoloso. Perché in caso di guasto non si sa più come interpretare la spia rossa della lampada di aladino.

Codice del sensore di livello 55200021

Codice sensore pressione olio 55202374

Operazione fattibile anche in casa su 4 cavalletti ma se non si è portati meglio rivolgersi all'officina. Le tempistiche e i costi variano a seconda dei casi.

Mediamente si balla tra 250 ~ 450 MARIO DRAGHI BCE ©️

Proverei ad effettuare una serie ravvicinata di almeno 5 cambi olio e filtro ogni 3500km con olio shell ultra extra 5W40 e additivo pulitore. Potrebbe ripulire il sensore e tutto il circuito di lubrificazione. Purtroppo il motore a gasolio e i cambi olio a 20000 ~35000km non aiutano. A questi chilometraggi l'olio è bitume. Lo diventa già passati i primi 10 000 e 12 mesi.

Tavola tecnica con il particolare n. 2 raffigurante il sensore di livello.

97026A657893B2D33935077F9A92322B.png

X