Catena distribuzione "allungata"

Si certo, ma il problema è che entro ed esco dall'officina. Temo che dobbiamo abituarci così con queste auto nuove, stanno studiando a nostre spese.
 
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Diciamo che gli ottimisti del "casi isolati" qualche domanda se la devono porre. Senza fare allarmismi, ovvio, ma ormai si può derubricare a "casi isolati", si sta diffondendo più del previsto.
Proprio per questo motivo si spera che Alfa abbia un piano sia per chi ne è colpito, sia per chi ne sarà colpito sia per prevenirne altri
 
Diciamo che gli ottimisti del "casi isolati" qualche domanda se la devono porre. Senza fare allarmismi, ovvio, ma ormai si può derubricare a "casi isolati", si sta diffondendo più del previsto.
Proprio per questo motivo si spera che Alfa abbia un piano sia per chi ne è colpito, sia per chi ne sarà colpito sia per prevenirne altri
Assolutamente non sono casi isolati...a noi 2 tonale su 2 hanno avuto lo stesso problema. entrambi di produzione 2023. Bisogna prendere consapevolezza che parliamo di un auto costosa e fragile di costruzione con molte lacune dovute a scarsi collaudi, inesperienza e poca professionalità. La garanzia 5 anni oggi racconta la verità dei fatti, sapevano e hanno allungato il brodo in attesa di risolvere.
 
Alfa intanto deve dare riposte; al momento sostituisce la catena in garanzia (15gg fermo macchina con auto sostitutiva) ma non spiega se:

- è una partita di catene colpa di un fornitore?
- è un problema di progettazione?
- la catena nuova è diversa, più resistente o è la stessa?
- viene modificata la manutenzione? (sembra di no)
- cosa succede a chi è fuori garanzia? la estenderanno?
- farà una campagna di richiamo (per determinati modelli? per tutti? con che soluzione?)
- sono affetti anche i PHEV?

è chiaro che per avere queste risposte è necessario sapere precisamente il perimetro della problematica, cosa che al momento non è dato conoscere. Inutile infangare i PureTech quando poi ci si comporta allo stesso modo.

Spuntano vari casi, tutti con stessi sintomi e diagnosi a colpo sicuro.

L'ottimismo non è contemplato come risposta alle varie domande
 
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Diciamo che gli ottimisti del "casi isolati" qualche domanda se la devono porre. Senza fare allarmismi, ovvio, ma ormai si può derubricare a "casi isolati", si sta diffondendo più del previsto.
Proprio per questo motivo si spera che Alfa abbia un piano sia per chi ne è colpito, sia per chi ne sarà colpito sia per prevenirne altri
Immaginate la situazione in altri Paesi per quanto riguarda i servizi e l'assistenza clienti, quando in Italia è così pessima.
 
Assolutamente non sono casi isolati...a noi 2 tonale su 2 hanno avuto lo stesso problema. entrambi di produzione 2023. Bisogna prendere consapevolezza che parliamo di un auto costosa e fragile di costruzione con molte lacune dovute a scarsi collaudi, inesperienza e poca professionalità. La garanzia 5 anni oggi racconta la verità dei fatti, sapevano e hanno allungato il brodo in attesa di risolvere.
Ti capisco perfettamente.Sono stato proprietario di due 159 nel 2008 e nel 2011.Attualmente possiedo una Giulia 2.2 Q4 Veloce (anno di produzione 2018) e una Tonale (anno di produzione 2023).La Tonale è la mia ultima Alfa Romeo, sono andato in officina 11 volte e l'auto ha solo 33.000 km.
 
Immaginate la situazione in altri Paesi per quanto riguarda i servizi e l'assistenza clienti, quando in Italia è così pessima.
Personalmente in realtà non posso lamentarmi dei servizi e dell'assistenza, al di la dei tempi tecnici di risoluzione del problema. Chiaro che al momento è inutile guardare al passato, qui non c'è un problema di servizi e assistenza, ma di comunicazione e chiarezza.
Può essere che la strategia sia far finta di niente e sostituire le catene allungate a chi succede. Quando succede fuori garanzia faranno lo stesso se c'è onestà. A 100.000Km probabilmente non lo faranno. Può essere che conoscano perfettamente il perimetro del problema come può essere che lo stiano conoscendo adesso per avere una stime dell'effort prima di sapere cosa fare. Sono chiaramente mie ipotesi

Consiglio a tutti la lettura di questo articolo per comprendere molti aspetti e vedere una problematica secondo vari punti di vista


".....diciamo che voci di corridoio riportano come Stellantis abbia scelto di portare avanti lo sviluppo del PureTech poiché più economico da produrre, con molti più anni di sviluppo alle spalle, con problematiche note (concordiamo!) e difetti conosciuti; mentre il Firefly è un progetto molto recente e con più incognite...."

"....Insomma, il Firefly è troppo nuovo per essere utilizzato..."


specifico per l'ennesima volta che PureTech NON è installato sui Tonale. E' sempre stato un vanto ma potrebbe non esserlo.
Sta a vedere che chi ha messo il PureTech su Junior forse ha più informazioni di chi sta su un forum.....
 
Assolutamente non sono casi isolati...a noi 2 tonale su 2 hanno avuto lo stesso problema. entrambi di produzione 2023. Bisogna prendere consapevolezza che parliamo di un auto costosa e fragile di costruzione con molte lacune dovute a scarsi collaudi, inesperienza e poca professionalità. La garanzia 5 anni oggi racconta la verità dei fatti, sapevano e hanno allungato il brodo in attesa di risolvere.
Di risolvere dipende: se mi montano le stesse componenti che c'erano da nuova, il danno potrebbe risuccedere di nuovo.
 
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