Alfa Mito 1.4. Batteria 60Ah, testata, problemi al servosterzo

Dream Making

Nuovo Alfista
3 Giugno 2025
10
0
2
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Salve. Ho di recente comprato una Alfa Mito 1.4 170CV del 2011 con 170000 km. E' già la 4 volta che devo ferrmarmi perchè parte il servosterzo. Leggendo sul forum e su Reddit ho visto che il problema potrebbe essere la batteria visto che ogni volta basta spegnere e riaccendere e torna a funzionare. Così oggi ho preso le misure con il voltmetro sulla batteria.

Da spenta il voltaggio è 12.52V
Durante l'avvio scende a 10.98
Con motore in idle 14.29 con un picco a 14.92 durante l'avviamento
dando gas sta a 14.40
Muovendo le ruote da ferma scende a 14.04V

la batteria è la seguente
Batteria FIAMM L2 60P 12V 60AH 540A

E' normale che scenda così? Oppure devo arrendermi e cambiare tutto il servosterzo?

Grazie mille

Te i fare un test della batteria ad auto spenta. Con il tuo test hai la certezza che l’alternatore funziona bene

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Salve. Ho di recente comprato una Alfa Mito 1.4 170CV del 2011 con 170000 km. E' già la 4 volta che devo ferrmarmi perchè parte il servosterzo. Leggendo sul forum e su Reddit ho visto che il problema potrebbe essere la batteria visto che ogni volta basta spegnere e riaccendere e torna a funzionare. Così oggi ho preso le misure con il voltmetro sulla batteria.

Da spenta il voltaggio è 12.52V
Durante l'avvio scende a 10.98
Con motore in idle 14.29 con un picco a 14.92 durante l'avviamento
dando gas sta a 14.40
Muovendo le ruote da ferma scende a 14.04V

la batteria è la seguente
Batteria FIAMM L2 60P 12V 60AH 540A

E' normale che scenda così? Oppure devo arrendermi e cambiare tutto il servosterzo?

Grazie mille
Oppure e' il motore elettrico dello sterzo che ti sta' abbandonando.

Ho avuto lo stesso problema sulla mito di mia figlia. Fai diagnosi con il multiecuscan, se trovi errori sui sensori di coppia della guida elettrica (EPS) purtroppo c'è poco da fare. Si trovano 'rigenerati', ovvero moduli a cui cambiano solo il maledetto sensore a molto meno del pezzo nuovo in AR.
Purtroppo il sensore è realizzato con un contatto strisciante e si consuma. Se lo avessero fatto con un sensore magnetico sarebbe stato eterno!!

• Mi piace
Reazioni: Dream Making
Oggi ho fatto qualche test. Dopo essere andato in giro per circa 10 minuti appena ho parcheggiato, errore servosterzo. Guidato per altri 20 minuti, nessun errore. Non ho idea del perchè? Batteria da 60Ah invece di 70Ah?

X