UNARMA Sindacato Arma dei Carabinieri deposita querela su Alfa Romeo Tonale

Più che altro il capitolato che poi ha fatto entrare Tonale in dotazione alle FFOO esigeva 120 kW minimo (infatti sono state rimappate a 163cv) e auto come Astra, 308 e Golf (escluso sportive) non ci si avvicinano minimamente.
Quindi non sarei così fiducioso di trovare tante auto adatte a questo servizio.
Purtroppo le auto nuove privilegiano il consumo alla potenza e chi cerca auto mediamente potenti non ha alternative.

In effetti l’unica sarebbe la 320i 184cv essendo la Giulia benzina fuori produzione
Io con le riviste sono rimasto a Gennaio 2024, ma vuoi dirmi che fra tedesche, francesi e asiatiche hanno messo fuori listino tutti i motori benzina, diesel e ibridi dei modelli di segmento B, C e D (berline) potenzialmente utilizzabili (escluse serie M BMW, AMG, ecc)?
Fino a tale data di modelli papabili è pieno, non ti faccio la lista perché sinceramente non ho voglia, ma dei tre modelli che citi le prime due hanno due 1.6 ibridi con ottime potenze e la Golf ha il 1.5 tsi con potenza max 150cv, ibride da 150 a 204 CV (esclusa GTE) e diesel 2.0 TDI da 150cv, sempre escludendo GTD.
Online vedo che la Giulia è ancora disponibile con motore 2.2 turbo 210cv. Da quando non comprano diesel?

Ultima modifica:
Fino a tale data di modelli papabili è pieno, non ti faccio la lista perché sinceramente non ho voglia, ma dei tre modelli che citi le prime due hanno due 1.6 ibridi con ottime potenze e la Golf ha il 1.5 tsi con potenza max 150cv, ibride da 150 a 204 CV (esclusa GTE) e diesel 2.0 TDI da 150cv, sempre escludendo GTD.
Online vedo che la Giulia è ancora disponibile con motore 2.2 turbo 210cv. Da quando non comprano diesel?
Giulia /golf…

Sono due segmenti ben diversi….
Tonale è stata scelta anche perché ormai le gamme delle case costruttrici contengono la maggior parte suv o crossover

berline 3 volumi ( per avere un minimo di bagagliaio per le attrezzature ) segmento c , ……attendo la tua lista

Berline segmento D , ora al prezzo di Giulia , salvo il serie 3…, come hanno confermato gli altri . Non mi pare ci sia molto

Ricordiamoci che servirebbero auto non troppo costose ma con un assetto decente

E la tonale , come suv, ha un ottimo assetto

Ultima modifica:
da capitolato:
Ibrida (benzina / elettrico del tipo PHEV (Plug In);
Potenza massima non inferiore a 45 kW;
Velocità massima non inferiore a 130 km/h.
Dove hai trovato il capitolato completo?
Se comprende anche le Phev il ventaglio delle proposte si allarga assai. Anche se le vedo comunque poco adatte ad un uso da emergenza per via del troppo peso aggiunto.
A quel punto meglio, se contemplata, una Giulia 210cv q4

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Dove hai trovato il capitolato completo?
Se comprende anche le Phev il ventaglio delle proposte si allarga assai. Anche se le vedo comunque poco adatte ad un uso da emergenza per via del troppo peso aggiunto.
A quel punto meglio, se contemplata, una Giulia 210cv q4
E' pubblico sul sito istituzionale. QUA

• Mi piace
Reazioni: gigetto2
Giulia /golf…

Sono due segmenti ben diversi….
Ma cosa c'entra? Mi hai portato l'esempio della Golf e ti ho risposto. Segmento B e C come Golf comunque sono sicuramente meglio di un suv.

Tonale è stata scelta anche perché ormai le gamme delle case costruttrici contengono la maggior parte suv o crossover
🤣🤣🤣 Fai dei discorsi come se il ministero dell'interno fosse una mamma annoiata rimbambita dalla pubblicità. Ma chemminkia di argomentazioni (fra l'altro false) sono??

berline 3 volumi ( per avere un minimo di bagagliaio per le attrezzature ) segmento c , ……attendo la tua lista

Berline segmento D , ora al prezzo di Giulia , salvo il serie 3…, come hanno confermato gli altri . Non mi pare ci sia molto

Ricordiamoci che servirebbero auto non troppo costose ma con un assetto decente
Secondo te prendono tendenzialmente berline per il bagagliaio e non per la migliore distribuzione dei pesi (quindi tenuta di strada)? Hai visto cosa si portano dietro?
La lista, ripeto, prendi una rivista e guarda bene. A meno che non siano rimaste solo elettriche c'è ancora ampia scelta, anche escludendo top di gamma.

E la tonale , come suv, ha un ottimo assetto
Va bè, ciao.

Ultima modifica:
Fai dei discorsi come se il ministero dell'interno fosse una mamma annoiata rimbambita dalla pubblicità. Ma chemminkia di argomentazioni (fra l'altro false) sono??
Non mi pare che sia il tono da usare …. Ma ciò permette di comprendere meglio il livello a cui ci troviamo
Sto aspettando da giorni la lista di quante berline a tuo dire offre il mercato … ma ancora nulla ….

Il bagagliaio ai veicoli delle forze armate serve …
In alcune vetture della polizia, il baule potrebbe essere modificato per ospitare attrezzature speciali come strumenti di comunicazione, luci di emergenza o altro equipaggiamento.
1749664919580.webp

Tratta dal web da un articolo di giornale …. Come vedi nel baule , hanno bisogno di spazio
Altrimenti se gli serviva solo assetto e velocità prendevano una 500 abarth

Del tuo giudizio sulla tonale “va bhe ciao” non mi importa nulla e visto che ci tieni tanto alle riviste , vatti a vedere la prova della tonale che fece masai su quattro ruote . Io ne possiedo una e sono soddisfattissimo

Chiudiamo qui il confronto , poiché tanto non sarebbe costruttivo per nessuno e sopratutto per il forum

Altrimenti se gli serviva solo assetto e velocità prendevano una 500 abarth
Non basta mettere un logo Abarth, un assetto sportivo e un motore potenziato per fare di un'auto un mezzo ideale per le corse, o gli inseguimenti. La 500 non lo è per sua stessa natura. Lo dico perché ho conosciuto un pilota che guidava la 500 Abarth in un campionato monomarca e non ne parlava bene.

A 6:50 fa vedere cos'hanno nel bagagliaio:

PS: non avevano la Ibiza ma la Leon, mi ero confuso.

X