Alfa Tonale: Catena distribuzione "allungata" problemi

2024, 16 000km ;)

Solo in quella discussione si trovano, tra i commenti, altri 6 casi di motore fuori fase (2 parlano invece di pompa acqua). Però eviterei le emoji soddisfatte, siamo tutti sulla stessa barca se si pensa che il difetto è generalizzato

Per carità, possiamo pensare che su Facebook siano tutti millantatori e l'unico verbo è quello di questo forum ma... ribadisco: stiamo all'erta, perché se si ingrandisce ulteriormente il rischio di caderci è alto.

Sarebbe bello sapere come usano l'auto e che manutenzione hanno fatto però sono tipologie così diverse (di chilometraggio, di annata di produzione - giusto per non pensare che sia una partita fallata, passano mesi e anni tra un'auto e l'altra -, di persone ecc) che mi sembra strano si possa trovare un unico minimo comune denominatore se non un qualche tipo di difetto di progettazione

• Mi piace
Reazioni: MarekT
Solo in quella discussione si trovano, tra i commenti, altri 6 casi di motore fuori fase (2 parlano invece di pompa acqua). Però eviterei le emoji soddisfatte, siamo tutti sulla stessa barca se si pensa che il difetto è generalizzato

Per carità, possiamo pensare che su Facebook siano tutti millantatori e l'unico verbo è quello di questo forum ma... ribadisco: stiamo all'erta, perché se si ingrandisce ulteriormente il rischio di caderci è alto.

Sarebbe bello sapere come usano l'auto e che manutenzione hanno fatto però sono tipologie così diverse (di chilometraggio, di annata di produzione - giusto per non pensare che sia una partita fallata, passano mesi e anni tra un'auto e l'altra -, di persone ecc) che mi sembra strano si possa trovare un unico minimo comune denominatore se non un qualche tipo di difetto di progettazione
Ma ci rendiamo conto che 6 casi sono un numero infinitamente piccolo …?

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Guarda Ale è inutile anche starlo a spiegare oramai visto che in questa discussione siamo a questo punto.
Continuino pure su questa falsariga che è certamente il metodo migliore per risolvere i problemi e allertare casa madre.🥺

Ti mando un abbraccio.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Which 6 ???? 6 only in comments under post…in this groupe are hundreds people what had it . And what ever timing chain sooner than 100 000 km is complete junk and rubish… BMW worst engine n47 n57 was strictly commented because of problems with timing chains (after 150 000-200 000) here is 20 000 10x less. And you are still defend this failure … everybody who is speaking about wrong service…. How many services you have in 30 000km max 2 …. For exemple vw groupe 1.0 and 1.5 gasoline engine it is only 1 oil change after 30 000 … and again on forums are only people which want to speak About problems. In reality there is 10x more cases… yeah but i will repeat it wait 1 year :) and you will see. And i check other thema everywhere you are speaking About language … stop it and speak only about this thema.will be better when you will ask and speak in workshop or please like other users try asking directly alfa because
they will hide it and after warranty this car will be nonsellable or you will push your own money into it after 30 50k km on parts which should never broke…
Last time: i have photos directly from service from users i know kms i have part numbers i know which components was changed, i found also materiál number of the steel for this chain and also warranty for component is 36months or 36000miles (60 000km) and you are still speaking that is not true. On polish forum from 24 people have this 7 users from 20 to 80k km rest have 20,30,40,50k without issue till now. I can tell with 100% they will have it.
Last tíme : it depends how many km you drive in city or highway.
If you dońt believe just wait couple months or km you will be also in service.
And last time: I’m speaking here because on italian forums are many owners on other forum are 20pcs cars and no info in your country are 20 000pcs… workshops are on each corner in my country nearest 100km next 150km away… mh i had luck that directly was there Car with same issue when in my country was sold 200 tonales :) mh it was wrong service or bad batch :cool: like i told one cars was back second time with same problem… everytime same prolong chain… and if i can tell true they Did nothing after 3 years production … battery problems, paint problems, soft problems, thermostat problems, oil leak from plug between gearbox and engine and many many… same from 2022 first cars also on 2025 models… now you can cry why is not selling good or why is worldwide wrong name of the brand… it is my first alfa i believed that after couple years of problems they bring on market reliable car i pay full price and now I know what means own alfa. And I’m sure if they don’t create update like 1,5diesel from PSA they will lost customers
Before when you again start bully me because of language or wrong phantom speaking I’m inform you that I’m customer and i paid full price for brand new car my service was according manual in authorized workshop like others customers had and after 20months and 30 000km Car was KO during normal driving because timing chain is prolonged about cca1cm and chain overjumped theets on chain wheel and almost valves kiss pistons 🥲☺️
And on forums also on italian polish hungarian czech germans are hundreds owners with same issue but different kms from 20-80k and when you will read also forums Jeep and Fiat you will find there also phantoms or bots which randomly speaking about timing chain.
thanks.

• Mi piace
Reazioni: gigetto2
Sei casi su un milione sono un numero infinitamente piccolo....ma se quei sei casi sono sei su molto meno di un milione e non si sa quanto è?
Non so quanti siano i casi in totale e neppure le Tonale mhev vendute quindi è dura fare una statistica reale e credibile. Però mi sembra abbastanza chiaro che non rientri più nella casistica del "più unico che raro", più che altro per il numero di segnalazioni in deciso aumento in poco tempo.

Non voglio mica per forza convincere qualcuno che il rischio è concreto e sicuramente si romperanno tutte le Tonale! Solo voglio avere più informazioni possibili nel caso capiti anche a me: se posso evitare il guaio (che so, se esistesse un pezzo aggiornato), se posso rallentarlo (che so, guidando sempre in dynamic), come parlarne in officina se volessi farla controllare, cosa dire se mi capitasse il guaio e dovessi portarla a farla riparare (anche per eventualmente far valere le ragioni quando la garanzia scadrà) ecc

Facendo un paragone un po' improprio, visto che avevo una Giulia, mi ricorda quando si iniziava a sentire parlare dei furti tramite radar. Era uscito un video in cui si vedeva rubare una Stelvio in pochissimo tempo e senza attrezzi, se non informatici: i ladri si collegavano al radar, sbloccavano le portiere e avviavano il motore in meno di due minuti.

All'inizio sul forum si iniziava a dire "ma va, è fake", "non avrà avuto neanche l'antifurto di base", "succede solo in puglia", "Alfa non può non richiamare per trovare una soluzione". Alla fine i casi sono aumentati vertiginosamente (sia come numero che come luoghi di furto, anche al centro e al nord) e la gente ha iniziato a preoccuparsi per trovare soluzioni come blindare il radar, la porta can, la porta obd per poi arrivare a usare Mosquito e simili.

Non so quanti siano i casi in totale e neppure le Tonale mhev vendute quindi è dura fare una statistica reale e credibile. Però mi sembra abbastanza chiaro che non rientri più nella casistica del "più unico che raro", più che altro per il numero di segnalazioni in deciso aumento in poco tempo.

Non voglio mica per forza convincere qualcuno che il rischio è concreto e sicuramente si romperanno tutte le Tonale! Solo voglio avere più informazioni possibili nel caso capiti anche a me: se posso evitare il guaio (che so, se esistesse un pezzo aggiornato), se posso rallentarlo (che so, guidando sempre in dynamic), come parlarne in officina se volessi farla controllare, cosa dire se mi capitasse il guaio e dovessi portarla a farla riparare (anche per eventualmente far valere le ragioni quando la garanzia scadrà) ecc

Facendo un paragone un po' improprio, visto che avevo una Giulia, mi ricorda quando si iniziava a sentire parlare dei furti tramite radar. Era uscito un video in cui si vedeva rubare una Stelvio in pochissimo tempo e senza attrezzi, se non informatici: i ladri si collegavano al radar, sbloccavano le portiere e avviavano il motore in meno di due minuti.

All'inizio sul forum si iniziava a dire "ma va, è fake", "non avrà avuto neanche l'antifurto di base", "succede solo in puglia", "Alfa non può non richiamare per trovare una soluzione". Alla fine i casi sono aumentati vertiginosamente (sia come numero che come luoghi di furto, anche al centro e al nord) e la gente ha iniziato a preoccuparsi per trovare soluzioni come blindare il radar, la porta can, la porta obd per poi arrivare a usare Mosquito e simili.
L’unica certezza è che non ci sono certezze

- non ci sono dati ufficiali di quanti GSE T4 1500 e-hybrid sono stati prodotti (non considero solo I Tonale MHEV perché non è un problema strettamente Alfa, ma del motore FCA)

- i francesi non c’entrano nulla, né i sabotatori propagandisti

- non ci sono dati di quante catene sono state sostituite, ma solo segnalazioni su forum che non sono rappresentative

- Alfa non rilascia alcuna info

- il problema esiste perché anche su forum esteri ci sono segnalazioni (anche Jeep Compass MHEV e questo era atteso trattandosi dello stesso motore)

- non credo ci siano comportamenti da tenere, capita e basta. Se in garanzia Alfa lo riconosce, spero lo faccia anche fuori garanzia, ma non si hanno info a riguardo.

- non vedo nulla di vertiginoso nella crescita di numeri, solo Alfa può sapere chi fa richiesta. Può essere che ci siano tanti casi come pochissimi, un forum non è un punto di osservazione privilegiato, bisogna levarselo dalla testa

- non sappiamo se esistono casi di chi ha dovuto già fare l’operazione di sostituzione un paio di volte e a quanti km

Questi sono gli unici fatti. Dovremmo attenerci a questi. Poi ognuno ragiona come vuole, ci sarà chi va in paranoia, chi estenderà la garanzia, chi se ne fregherà, chi venderà l’auto. Sui comportamenti del singolo nessuno può farci nulla, ma evitiamo di raccontarci che “anche Zoff aveva segnato di testa al novantesimo” (cit) solo perché ammiocuggino l’ha letto su telegram da un meccanico indonesiano. Altresì non bisogna neppure negare l’evidenza e portare il libretto e la fattura del meccanico per dimostrare di avere avuto il problema.

L’unica certezza è che non ci sono certezze

- non ci sono dati ufficiali di quanti GSE T4 1500 e-hybrid sono stati prodotti (non considero solo I Tonale MHEV perché non è un problema strettamente Alfa, ma del motore FCA)

- i francesi non c’entrano nulla, né i sabotatori propagandisti

- non ci sono dati di quante catene sono state sostituite, ma solo segnalazioni su forum che non sono rappresentative

- Alfa non rilascia alcuna info

- il problema esiste perché anche su forum esteri ci sono segnalazioni (anche Jeep Compass MHEV e questo era atteso trattandosi dello stesso motore)

- non credo ci siano comportamenti da tenere, capita e basta. Se in garanzia Alfa lo riconosce, spero lo faccia anche fuori garanzia, ma non si hanno info a riguardo.

- non vedo nulla di vertiginoso nella crescita di numeri, solo Alfa può sapere chi fa richiesta. Può essere che ci siano tanti casi come pochissimi, un forum non è un punto di osservazione privilegiato, bisogna levarselo dalla testa

- non sappiamo se esistono casi di chi ha dovuto già fare l’operazione di sostituzione un paio di volte e a quanti km

Questi sono gli unici fatti. Dovremmo attenerci a questi. Poi ognuno ragiona come vuole, ci sarà chi va in paranoia, chi estenderà la garanzia, chi se ne fregherà, chi venderà l’auto. Sui comportamenti del singolo nessuno può farci nulla, ma evitiamo di raccontarci che “anche Zoff aveva segnato di testa al novantesimo” (cit) solo perché ammiocuggino l’ha letto su telegram da un meccanico indonesiano. Altresì non bisogna neppure negare l’evidenza e portare il libretto e la fattura del meccanico per dimostrare di avere avuto il problema.
Un plauso totale al tuo intervento: pragmatico, concreto e onesto!!!!👏

Relativamente a questa affermazione:
non bisogna neppure "omissis" portare il libretto e la fattura del meccanico per dimostrare di avere avuto il problema.

al netto che la mia è una deformazione professionale ed in ragione di ciò chiedo scusa ☺️☺️☺️, la richiesta nasceva dal fatto che sentire quanto la stessa vettura avesse patito il medesimo problema più volte, mi ha lasciato perplesso tale da rendere poco credibile la fonte dell'autore di questa esternazione (attenzione NON l'autore stesso).

In fondo non stavo chiedendo il codice PIN di accesso alla banca di questo utente, ma semplicemente un escamotage per corroborare quanto andava ad affermare (oltretutto "de relato"). E lo facevo non tanto perché la cosa mi interessasse nello specifico, ma solo per regalare una informazione certa a questa discussione e a questa piattaforma.

Poi si è passati alla privacy e alle solite banalità da forum e ....... al che mi sono arreso nel sentire cose di cui tutti parlano ma di cui poco conoscono la normativa di riferimento e la ragione della sua esistenza!

Violare la privacy nasce da presupposti aventi ben altra evidenza che allegare un file "oscurato" magari in maniera poco attenta (ma qui il solo parlarne ci porterebbe abbondantemente fuori tema anche dovessimo usare tutti la medesima lingua sia essa il plebeo italiano o l'aristocratico ed internazionale inglese ragione di tanto successo in questa mondo multietnico 🥺 )

Ultima modifica:
Úplný potlesk za váš príspevok: pragmatický, konkrétny a úprimný!!!!👏
Ohľadom tohto vyhlásenia

Hoci je to profesionálna deformácia a z tohto dôvodu sa ospravedlňujem ☺️☺️☺️, táto žiadosť vznikla zo skutočnosti, že keď som sa dozvedel, že to isté auto malo rovnaký problém niekoľkokrát, tak ma to zmiatlo, že som znehodnotil zdroj autora tohto tvrdenia (pozor, NIE samotného autora).
Veď som sa od tohto používateľa nepýtal na PIN kód banky, ale len na trik, ako potvrdiť to, čo som chcel povedať (a navyše, de relato).
Potom sme prešli na súkromie a obvyklé banality fóra a... v tom momente som to vzdal!
You are crazy 😀 1 car 2 time problem with chain. I’m not owner but this car is from same dealer 😀 believe or not and i know you will never believe only when your chain will be replaced 20times you will still speak aaa its from same wrong batch

X