V-power mi hanno fregato???

Camoz

Alfista Intermedio
22 Ottobre 2008
2,579
34
49
47
BS
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.8 TS
Ieri mia moglie, come al solito, si è recata a fare il pieno di v-power (siuramente era v-power visto che ha pagato 90 euro) ; siccome avevo un buono da 2 euro di sconto è andata presso un distributore che accetta il buoni (di solito mi reco a quello del supermercato, ma non accetta buoni);

Ieri sera prendo la macchina e su un tratto di strada che faccio abitualmente con cruise inserito a 80 all'ora mi accorgo che il computer mi da un consumo istantaneo di 15,5 - 16 km/l mentre normalmente su quel tratto il BC mi segnala 17.5 - 18.5 km/l.

Premetto: ho provato solo ieri sera pertanto non ho effettuato più prove per verificare se la cosa si ripete, e sò che solitamente i distributori shell sono molto controllati.

Secondo voi mi hanno fatto pagare la benzina normale come la V-power o può dipendere da qualcosaltro???

mi sà propio che è il computer di bordo che ti sta dando i numeri

mi sà propio che è il computer di bordo che ti sta dando i numeri

non saprei; comuque prossimamente avrò modo verificare meglio ma fino ad adesso è sempre stato regolare su quel tratto di strada

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Il calcolo dei chilometri/litro fatto dai computer non è mai preciso però uno scarto di 1-2 kilometri non mi sembra così allarmante :rolleyes:

1-2 km/l possono tranquillamente essere per il cambio di temperatura che oltre a colpire direttamente la combustione (ingrassamento della carburazione) riguarda anche le gomme (0,5bar di differenza possono voler dir abbastanza!).
Inoltre non penso che la V-Power sul tuo motore possa influire molto sui consumi finali, nonostante il 1.8 abbia un discreto rapporto cv/l.

ma neanke io credo che con il v-power ci siano queste differenze di consumo,sicuramente è da attribuirsi a qualche altra causa

dopo varie verifiche ho scoperto che la mia macchina ha deciso di fare la strada (completamente piana) a 2 consumi differenti; se la percorro in direzione sud fa i 17.5 - 18.5 km/ mentre tornando a casa la sera fa i 15,5 - 16 km/l; probabilmente la sera è piu stanca e consuma di più.

Oppure la strada non è così piana come sembra.
Spesso l'occhio inganna.
La temperature esterna poi può influire molto e forse alla sera è più freddo o forse solo meno umido che al mattino.
La causa principale però mi sa che è la pendenza.

ti assicuro che la pendenza è zero (piena bassa bresciana) la prima collina è a 30 km

Anche nella bassa più bassa ci può essere una pendenza però a questo punto se ne sei sicuro escludiamo la pendenza.

Alora restano le condizioni ambientali quindi temperatura e umidità dell'aria.
Verifica le condizioni ambiente.
Certo che solo le condizioni ambientali difficilmente danno risultati così univoci e ripetibili, mentre la pendenza...:D

Vabbè dai si scherza...

comnuque sulla mia ai 90 su strada "apparentemente", lo so sono testone, piatta faccio i 14/15 a 80 non ho mai provato, non ci sono limiti di 80km/h, però mi sa che consumi meno tu.

X