Il nuovo bicilindrico Fiat

turboamerica

Alfista principiante
4 Gennaio 2010
74
6
9
VE
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Saab 9-5 2.0TiD Linear automatica
Fiat ha progettato un nuovo motore di piccola taglia che equipaggerà le piccole della casa (500, Panda e le future). Si tratta di un bibcilindrico di 900 cmc (875 per la precisione) che sfrutta la tecnologia Multiair (da qui il nome TwinAir del motore), e che sviluppa potenze di 65 cv per la versione aspirata e 105 cv per la versione turbo. Per non far diminuire il comfort rispetto agli altri propulsori e per smorzare le vibrazioni tipiche dei bicilindrici, il nuovo motore adotta dei contralberi di equlibratura. Le doti di questo motore sono più che appaganti: anche se sotto i 2.000 giri risulta un po' "vuoto", oltre invece dimostra di avere coppia e potenza soddisfacenti per un motore di questa cilindrata e allo stesso tempo consumi ed emissioni molto ridotti. Un altro bel passo in avanti tutto made in Italy. Che ne pensate?
 
motore molto molto interessante...
 
Il motore, per la categoria a cui è destinato, è certamente interessante inoltre non bisogna farsi ingannare dalla cilindrata e dal frazionamento, i valori di potenza e di coppia risultano più che adeguati.
85cv e 145Nm di coppia sono paragonabili ad un 1.4 aspirato con pesi ed ingombri ben diversi.

Solo il rumore sarà un po' da frullino ma c'è poco da fare... a meno di non ragionare come BMW, i cui famosi 6 cilindri di bassa cilindrata (tutto è relativo...) spariranno per far posto a dei nuovi 4 cilindri, pertanto stà studiando come usare l'impianto radio per "emulare" il classico rumore del 6 cilindri.
 
Leggevo da qualche parte che questo motore risulta insufficiente in strada tipo statali ecc.....ora io chiedo a voi, questa cosa può essere possibile? O è una dietrologia?
 
Leggevo da qualche parte che questo motore risulta insufficiente in strada tipo statali ecc.....ora io chiedo a voi, questa cosa può essere possibile? O è una dietrologia?

Non mi pare che i proprietari di Fiat con motore da 1.2 litri che è meno potente e con meno coppia del nuovo 0.9 scendano a spingere le loro 500/Panda/Punto in salita, insomma questa cosa non ha nessun senso.
 
La potenza e la coppia rimane quella fornita, a prescindere dalla provenienza (2 o 4 cilindri).
Un problema potrebbe nascere in caso di qualche malfunzionamento, un 4 cilindri funziona anche a 3, un 2 si spegne.
 
Leggevo da qualche parte che questo motore risulta insufficiente in strada tipo statali ecc.....ora io chiedo a voi, questa cosa può essere possibile? O è una dietrologia?

Non credo proprio anzi... non sarà un divora chiometri in autostrada ma credo si comporti bene anche fouri città... La Matiz di mia madre è un 3 cilindri da 800 cmc di cilindrata e ha 52 cv e una coppia che è inferiore a quella di un insetto... Con quell'auto sono andato in strade statali, tangenziali, autostrade e perfino in montagna parecchie volte e, anche se le accelerazioni sono da tagliarsi le vene per la lentezza mi ha sempre portato dappertutto senza mai aver bisogno di spinte... e la maggior parte dei casi con il condizionatore d'aria acceso... Quindi credo che quello che hai letto siano cose poco o nulla veritiere :decoccio:
 
Come premesse sembra un'ottimo motore, poi ovviamente solo le prove sul campo potranno dire se sarà anche duraturo ed affidabile.
Una cosa che però mi incuriosisce parecchio è il sapere che sound avrà questo motore : di certo non è una prerogativa di chi sceglie un motore inferiore al litro, ma potrebbe anche avere un certo seguito.

Vi immaginate una Fiat con un sound simil-Ducati ?:lol2::lol2::lol2:
 
Fiat ha progettato un nuovo motore di piccola taglia che equipaggerà le piccole della casa (500, Panda e le future). Si tratta di un bibcilindrico di 900 cmc (875 per la precisione) che sfrutta la tecnologia Multiair (da qui il nome TwinAir del motore), e che sviluppa potenze di 65 cv per la versione aspirata e 105 cv per la versione turbo. Per non far diminuire il comfort rispetto agli altri propulsori e per smorzare le vibrazioni tipiche dei bicilindrici, il nuovo motore adotta dei contralberi di equlibratura. Le doti di questo motore sono più che appaganti: anche se sotto i 2.000 giri risulta un po' "vuoto", oltre invece dimostra di avere coppia e potenza soddisfacenti per un motore di questa cilindrata e allo stesso tempo consumi ed emissioni molto ridotti. Un altro bel passo in avanti tutto made in Italy. Che ne pensate?


Un altro OTTIMO prodotto MADE IN ITALY!!!!!:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non mi pare che i proprietari di Fiat con motore da 1.2 litri che è meno potente e con meno coppia del nuovo 0.9 scendano a spingere le loro 500/Panda/Punto in salita, insomma questa cosa non ha nessun senso.

Ehm.. premesso che reputo valido il TwinAir, per quello che deve fare, almeno nelle versioi gia' uscite (portare in giro una 500 in citta', consumando ed inquinando poco, in maniera decente), ti posso dire che la punto 1.2 di mio padre (65cv se non ricordo male), con tre persone a bordo e aria condizionata accesa non riesce a fare le salite autostradali senza scalare in quarta :D
Probabilmente un motore del genere va benissimo su 500 e Panda, su qualcosa di piu' grosso e' un po' sottodimensionato (probabilmente invece il 105cv se la caverebbe bene).