Modifica Possibile su Alfa GTV 2a serie? [Chiusura centralizzata con telecomand]

Anto145

Alfista principiante
5 Gennaio 2009
939
9
19
VR
Regione
Veneto
Alfa
GTV
Motore
2.0 V6 TURBO Benzina GARRETT T25
Salve a tutti, volevo sapere se è possibile ,magari cambiando i cilindretti, avere le chiavi come la 166-147ecc, con chiusura a distanza tramite bottone, purtroppo sembra antiquato l'avvicinarsi alla vettura e chiudere con la chiave, mi invecchia la GTV! :smiley_029: e per avere una chiave richiudibile come quella della 166-147? e fattibile? le ultime versioni di GTV le avevano? :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io ho un 3^ serie, con radiocomando nella chiave. E' la chiave come quella del 166 primo tipo:
- chiave come le altre a denti (non a pista)
- pulsante nero di gomma sul dorso della chiave.

Sono chiavi molto delicate, io l'auto l'ho acquistata usate e nessuna delle due ha il radiocomando funzionante.

Se hai buona manualità potresti:
1. prendere un bussolotto da 166, in demolizione si trovano
2. far duplicare in una comune ferramente i denti della tua ed acquistare un transponder vergine (ti conviene far le 2 cose separatamente, spendi molto meno).
3. Prendere un relè di apertura a distanza (esistono i metasystem originali con chiusura anche dei vetri a distanza, oppure un qualsiasi altro modello)
4. trasferire l'elettronica del radiocomando nuovo dentro a quello del 166
5. tagliare il pezzo a pista e saldarci sopra quello a denti.
6. inserisci il transponder vergine all'interno e programmi la chiave.

In alternativa potresti prelevare il transponder da una delle tue chiavi originali, ma io ti consiglierei di non toccarle...

L'impianto del 3^ serie è integrato con la plafoniera ed è più complesso (per non dire impossibile se non si è del mestiere) da trasferire.
 
Grazie mille! ma se trovo "in regalo" tutti i cilindretti di una 3A serie allo sfascio o altrove.. cos'altro devo prendere? centraline, plafoniera..?e? Come programmo la chiave? e.. cos' è il trasponder? scusate se non ci capisco molto.. Grazie.
 
Ultima modifica:
Premesso che non siamo qui per lavoro e come ti hanno detto gli up sono assolutamente inutili...
I cilindretti sono uguali, il transponder è l'elemento di codifica del sistema code.

Nella plafoniera ti devono dare i codici di accesso per programmarla, cioé ti devono dare il codice numerico del telecomando che nulla ha a che vedere con il code e 9 volte su 10 non si trova nemmeno nelle auto usate (a me non è stato fornito, ed il precedente proprietario della mia auto mi ha dato tutto tranne quello), dubito in demolizione.
Poi devi prelevare anche l'impianto elettrico (o ricostruirlo in parte).

Detto sinceramente, non basta la passione e la voglia di fare da smanettone. Ci vuole anche della conoscenza tecnica. Se vuoi realizzare la cosa comincia col procurarti la manualistica d'officina, studiala e confrontala...diversamente parleremmo solo sull'aria e gli schemi elettrici non si raccontano.

Personalmente ti consiglio, come già detto, di procurarti un kit o il Metasystem o un altro. Il Metasystem veniva fornito come linea accessori per il seconda serie, a cui puoi aggiungere anche il modulo per la sola movimentazione dei vetri a distanza. Impazzisci meno ed hai un sistema equivalente, se non migliore.
L'integrazione del telecomando e della chiave è una cosa di sola manualità...e comunque se vuoi la chiave chiudibile devi farlo pure con la roba del terza serie.
 
Grazie, come sempre esaudiente e paziente, Scusatemi er gli "UP" ma mercoledi ritiro la GTV dopo mesi e mesi che viene sballottata ovunque! e ci tenevo a farla uscire perfetta.. ci aggiorniamo piu in la'. Grazie ancora!
 
Allora per evitare ulteriori sballottamenti, fidati, scegli una delle due soluzioni che ti ho consigliato:
- Metasystem M20/10: devi solamente sostituire il relé originale. E' un accessorio originale (Metasystem era il fornitore della linea accessori).
- Da un ricambista generico/ebay.

In questo modo non devi modificare o stravolgere nulla, cosa che invece dovresti fare per montare quello del terza serie. Senza contare le maggiori spese, necessità di esperimenti e non certezza di riuscirci.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusatemi er gli "UP" ma mercoledi ritiro la GTV dopo mesi e mesi che viene sballottata ovunque! e ci tenevo a farla uscire perfetta..
Spero sia l'ultima volta che debbe intervenire per questo motivo nei tuoi confronti. Come ti ha già detto Brambil non siamo quà per fare da Help Desk o Call Center, quando qualcuno ti saprà rispondere ti risponderà senza inutili "UP"!