Avaria sistema controllo motore Jtd 115cv del 2003

LelloSognatore

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2010
4
0
1
TA
Regione
Puglia
Alfa
Motore
nessuna,non ho ancora un'ALFA!!
Ciao, a un amico è già qualche giorno che dopo aver tirato un po' di più le marce (circa intorno ai 4000rpm), si attiva una spia e un Messaggio di: "avaria sistema controllo motore" e il motore perde potenza lasciando una pesantissima fumata nera dallo scarico.

Cosa potrebbe essere successo? L'auto ha circa 73000 km e non è mai stato modificato niente di meccanica o elettronica.

Potreste aiutarmi a capire questo messaggio di errore?
Vi ringrazio Alfisti !

Ultima modifica da un moderatore:
in genere è la pompetta della geometria variabile della turbina situata dietro alla scatola filtro aria.. costa all'incirca 60€.

non può essere che si sia bloccata la geometria ??? potrebbe provare a seguire la guida per ripristinarla

- Informazione Pubblicitaria -
non può essere che si sia bloccata la geometria ??? potrebbe provare a seguire la guida per ripristinarla

può darsi, ma è molto più probabile che sia quella pompetta, si rompe con niente e provoca anche strani sussulti allo spegnimento della macchina se non funziona a dovere. cmq 147bordò libera la casella di posta sono giorni che provo a risponderti agli MP ma è sempre piena :D

graze per le risposte!.... comunque l'altra sera,per semplice curiosità,abbiamo aperto il cofano e c'era un tubo tagliato!... solo che non so dove possa andare a finire!! che mi dite??? vi allego una foto per mostrarvi dove si è rotto il tubo.... ovviamente non è realmente questo il motore!

Allegati

• alfa.jpg
    alfa.jpg
    118.6 KB · Visualizzazioni: 8,015
e che azz metti le foto del mio motore ? :lachen001::lachen001::lachen001:

hai il tubo Intecooler superiore forato, a regimi elevati di giri ti sfiata in maniera paurosa e manda in recovery il motore con relativa fumata (questa dipende direttamente dal tubo) ........... fallo cambiare costa sui 40€ circa e si sostituisce in 5 minuti esatti :)

finisce poco più sotto e si collega ovviamente sul radiatore dell'intercooler che sta sotto il faro, ma non serve smontare nulla ;)

EDIT
quell'orrendo tubo nero non c'è più sul mio motore, ora ci sono i siliconici rossi

e che azz metti le foto del mio motore ? :lachen001::lachen001::lachen001:

hai il tubo Intecooler superiore forato, a regimi elevati di giri ti sfiata in maniera paurosa e manda in recovery il motore con relativa fumata (questa dipende direttamente dal tubo) ........... fallo cambiare costa sui 40€ circa e si sostituisce in 5 minuti esatti :)

finisce poco più sotto e si collega ovviamente sul radiatore dell'intercooler che sta sotto il faro, ma non serve smontare nulla ;)

EDIT
quell'orrendo tubo nero non c'è più sul mio motore, ora ci sono i siliconici rossi

tutto esatto :D ehi dotty vorresti dire che i miei venair nero lucido sono orrendi????? hihihihiihihihihihih xD :D

l'importante è che siano come le labbra della Parietti ............... silconatissimi :grinser005::grinser005:

• Like
Reactions: kormrider
l'importante è che siano come le labbra della Parietti ............... silconatissimi :grinser005::grinser005:

hahahahhaha si lo sono xD P.S. scusate l'OT dotty hai notato la temperatura del tubo superiore dopo una bella tirata? a me è non dico freddo, ma diciamo una temperatura normale, poco piu caldi se li tocchi con mano. quelli originali avevo notato una temperatura maggiore..

non ci ho controllato ma considera che sono molto più spessi e quindi trasmettono meno il calore ........ ma non andiamo troppo OT ;)

X